maratoneta ha scritto: ↑30/04/2020, 15:57
ciao,premetto che sono un novello apicoltore,e vorrei provare a fare un'altro nucleo
Ciao!
Invitandoti per la prossima volta a creare un nuovo post, invece di rispondere ad un'altro già aperto in cui si parla d'altro (questo per avere più probabilità che il tuo quesito venga letto) ti rispondo testè;
Innanzitutto bisogna partire da famiglie forti, e anche se disponi di 3 arnie non ha senso indebolirle per creare un altro nucleo.
Fatto questa premessa, io lo faccio nel più semplice dei modi:
prelevo il telaio con la vecchia regina e lo metto nel portasciami o direttamente nella nuova arnia (non è obbligatorio il polistirolo), uno o due telai di scorte, e un paio di covata.
Se nella vecchia arnia sono già presenti delle celle reali, meglio ancora, vorrà dire che l'arnia era pronta a sciamare, e tu hai fatto una "sciamatura artificiale". Altrimenti bisogna assicurarsi che abbiano delle uova fresche con cui poter allevare una regina.
Il nuovo nucleo lo lascio, per motivi di praticità, nello stesso apiario, quanto più lontano dall'arnia madre, e nutro con sciroppo per due o tre settimane, perchè le bottinatrici una volta uscite torneranno nella vecchia arnia, lasciando il nuovo nucleo senza le stesse. Volendo (c'è chi lo consiglia caldamente...) si può portare il nuovo nucleo in un posto che sia lontano almeno 3 km.
Finito!