Un saluto a tutti, cerco di essere sintetico e di non dimenticarmi nulla.
Una delle 3 arnie ha iniziato a raccogliere acacia i primi di maggio, riempito quasi il primo melario dopo una sosta dovuta alla caduta dei fiori per scirocco, alla fioritura dell'eucalipto, abbiamo pensato di mettere il secondo melario dove hanno iniziato a raccogliere qualche cosa ma pochi giorni dopo si sono fermate nel raccolto.
Ora la situazione è la seguente, le altre arnie continuano a raccogliere questa invece, oltre ad aver bloccato la raccolta sul secondo melario, e a non aver opercolato neppure i telaini dell' acacia, gli stessi sono diminuiti notevolmente di peso.
Pensando ad un saccheggio abbiamo tolto il secondo melario e lasciato solo il primo per poterlo far controllare meglio in caso di saccheggi.
Abbiamo inoltre notato una covata non più compatta con larve in vista vedi foto e qualche varroa sulle api (se si vedono sulle api sapevo che la presenza della varroa può essere massiccia).
Cosa strana il secondo trattamento del 2019 con apibioxal ha fatto cadere pochissime varroe ( non ha fatto effetto e adesso sono esplose?) . Regina del 2019
Cosa mi sconsigliate? aspettare che le altre finiscano il raccolto dell' eucalipto e poi fare il blocco e trattamento o intervenire subito sulla gialla con altri sistemi tipo Apilifevar o altro?
Arnia in difficoltà per varroa ....credo
- MAFRA
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Arnia in difficoltà per varroa ....credo
- Allegati
-
- Covata Gialla 3.gif (168.87 KiB) Visto 1675 volte
-
- Covata Gialla 2.gif (169.76 KiB) Visto 1675 volte
-
- Covata Gialla 1.gif (101.82 KiB) Visto 1675 volte
- beekeeper
- Ape nutrice

Re: Arnia in difficoltà per varroa ....credo
hai escluso altre patologie tipo peste americana? dopo una brutta esperienza quando vedo una covata così mi viene in mente sempre il peggio.
se confermi problemi per varroa, io farei asportazione di covata con successivo trattamento apibioxal gocciolato.
se confermi problemi per varroa, io farei asportazione di covata con successivo trattamento apibioxal gocciolato.
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
ciao.. durante la stagione è abbastanza normale che alcune celle siano già occupate, non si può avere covata compatta al 100% per tutta la stagione.. per quel poco che si può dedurre dalle foto non sembra che ci sia peste.. è più preoccupante se vedi varroe sulle api o api nate deformi..
personalmente credo sia comunque nella norma, dato il periodo..
la famiglia nel complesso come stà?
personalmente credo sia comunque nella norma, dato il periodo..
la famiglia nel complesso come stà?
- MAFRA
- Uovo

grazie a tutti, nel complesso la famiglia sta bene e ora ha ripreso a raccogliere , penso di attendere qualche giorno ancora e fare i blocco insieme allle altre