Hornet RobberFly?

Prevenzione, diagnosi e controllo della Vespa velutina
Rispondi
Avatar utente
Hellè
Uovo
Uovo
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/04/2020, 16:18
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Hornet RobberFly?

Messaggio da Hellè »

Posto qui perchè non so dove altro postare, non c'è un'area Asilidi.

In pausa pranzo seduta davanti alla mia arnia ho dovuto mio malgrado assistere a questa cosa lunga 2,5cm:



Era enorme fermo sull'inferriata di una finestra e teneva ferma una delle mie api tra le zampe. L'ha uccisa e poi portata via in volo.

(Ora mi è venuto il sospetto che l' "ape" che ieri ho visto portarsi via un'altra ape in volo non fosse un'ape...sono miope, ero lontana)


Contemporaneamente sul predellino un'altra ape girava su se stessa come ubriaca e poi si è accasciata su un fianco morta.


Immagino mi direte che è tutto normale, ok, va bene, vi credo.

Però volevo sapere questo:

- so che la vespa crabro è un problema
- so che la vespa velutina è un problema

Il mostro qui sopra che rapisce e si mangia le mie api lo conoscete? E' un problema?

Non so come si chiama in italiano, è un Dittero della famiglia degli Asilidi, così a occhio ricorda un tafano...
https://it.wikipedia.org/wiki/Asilidae
https://www.buongiornonatura.it/asilidi ... -dinsetti/

Gli Asilidi sono forse i più rappresentativi, per numero di specie, per uniformità di comportamento trofico e per grado di aggressività, al punto di meritarsi il nome comune, in inglese, di robber flies ("mosche predatrici", "mosche predone").

Nell'ambito degli insetti, gli ordini che annoverano più frequentemente prede di asilidi sono i Coleotteri, gli Imenotteri, i Ditteri, i Rincoti e i Lepidotteri.

Non mancano i casi di asilidi stenofagi che all'occorrenza concentrano la loro attività predatoria nei confronti di una specie quando questa forma popolazioni numerose.
Non credo io possa fare molto, le preleva direttamente dai fiori...
"perlustrando la zona quando individua una possibile preda si lancia veloce al suo inseguimento, agguantandola in volo con le zampe e paralizzandola poi, attraverso una puntura che effettua con l’apparato boccale."
Avevo già intenzione di mettere uno schermo antisaccheggio, ma se i ditteri mi si appostano fuori...
Rispondi