Sceratrice elettrica rapida

Questa sezione è dedicata a tutta quell'attrezzatura che può essere fatta in casa.
Rispondi
carlo
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Sceratrice elettrica rapida

Messaggio da carlo »

Buonasera a tutti,vorrei realizzare una sceratrice elettrica rapida per favi, questo in considerazione di quanto segue:
1) Nei mesi non estivi il sole non scalda a sufficienza.
2) Con la temperatura regolata a 70 c° circa la cera recuperata, rimane molto pura e la struttura di scorie può rimanere in verticale nel telaino con facilità di eliminazione.
3) Regolando la temperatura a 130 c° si potrebbe sterilizzare i telaini al secondo passaggio.
4) Lavorazione di rapida esecuzione.
5) Struttura per favi, diaframmi in masonite, escludi regina, attrezzi vari ecc.
L’idea mi è venuta in mente guardando il mio tostapane e collegandolo alla necessità di ripulire velocemente dei favi da melario da sostituire.
Prima di passare a un’eventuale sperimentazione pratica vi chiedo un parere e suggerimenti.
Allego una bozza di disegno.
Immagine
Un saluto a tutti,Carlo.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Sceratrice elettrica rapida

Messaggio da marcantonio »

Carlo, la tua idea è ottima, ma che tipo di resistenza elettrica si può usare?
carlo
Uovo
Uovo

Messaggio da carlo »

In questo periodo per l’arrivo del freddo si trovano le stufette elettriche alogene da 600/1200 w.
Immagine
Che costano pochissimo, vorrei partire con questo tipo di acquisto utilizzando le lampade e tutta la parte delle connessioni costruendo una struttura di sostegno con termostato posta al centro in modo da riscaldare da ambo i lati.
Vorrei ridurre al massimo il volume in modo da avere subito le temperature impostate nell’immediatezza per lavorare veloce a risparmio di energia, magari il tutto con pareti in metallo con isolamento termico.
Sarebbe opportuno per una questione di sicurezza utilizzare una resistenza da forno del tipo sagomato a figura di serpente, che garantirebbe una sicurezza migliore e una durata illimitata.
Vorrei aggiungere che ho la sceratrice a vapore per 15/20 favi da nido riscaldata a gas, la utilizzo per grandi quantità ha però il difetto che a un aumento di temperatura del vapore scioglie anche la propoli che rende la cera scura e poi non sterilizza e questo è molto importante nel riutilizzo dei telaini vecchi.
Credo che in un volume piccolo si possa raggiungere le temperature volute in brevissimo tempo e che non abbia bisogno di una ventola di circolazione dell’aria, in ogni caso se ne potrebbe applicare una facendo un foro nella parte alta.
Per ultimo credo che il tutto abbia bisogno di un sistema di sicurezza, quindi un ottimo termostato e poi la possibilità di chiudere l’ingresso e l’uscita per soffocare un eventuale incendio.
Ciao Carlo.
AntonioZangara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da AntonioZangara »

Ciao Carlo,
l´idea é fenomenale e vorrei riaddattarla cosí da non dover aprire nessun scaldino elettrico.
E´ un proggetto MOLTO utile e pratico ma sopratutto alla portata di tutti.

con quattro soldi non solo ci farai costruire una sceratrice ma addirittura elettrica :roftl:
rido perché ho gia puntato la stufetta della camera degli ospiti e ho intenzione di farla sparire.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

qualcuno ha provato?
mirku
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da mirku »

Per curiosità qualcuno ha già provato il forno elettrico della cucina? Impostandolo sui 70°C dovrebbe avere l'effetto di una sceratrice...non avrà tanto spazio, ma per pochi numeri dovrebbe funzionare, voi cosa ne pensate?
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

se il forno è da buttare, ok
Rispondi