Api attirate dalla luce

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
F-G
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Api attirate dalla luce

Messaggio da F-G »

Buonasera a tutti.
Sopra la mia finestra, in una crepa della facciata di un palazzo storico dove vivo, risiede ormai da anni un alveare selvatico.
Ormai siamo abituati al fatto che d’estate dobbiamo tenere le zanzariere chiuse altrimenti le api si fiondano nel lampadario al neon che abbiamo in cucina e dopo una notte muoiono. Normalmente in autunno smettono e non le vediamo più fino alla primavera successiva. In questi giorni invece le api sono duplicate e ogni sera mi ritrovo una trentina di esemplari che cercano di entrare. La mattina alcune sono morte, altre invece sparite. Vi chiedo un consiglio: posso fare qualcosa per non attirarle? Non vorrei destabilizzarle o disorientarle. Grazie mille
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Api attirate dalla luce

Messaggio da BjHorn »

C'è poco da fare, a meno di non oscurare la finestra.
Prova a chiedere se un apicoltore è disposto a recuperarle, o quantomeno valutare se è possibile, ma in ogni caso sono operazioni che vanno fatte in primavera.
F-G
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da F-G »

Grazie per la risposta!
Giangi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Giangi »

Ciao a tutti vorrei chiedere una cosa ai più esperti questo anno nn ho potuto fare il trattamento anticarro a alla fine della smielatura x ora le api sembra stiano bene vorrei sapere cosa mi aspetta anche se sto per fare il trattamento invernale ?le temperature a oggi sono ancora alte grazie
Rispondi