nuovo nucleo con regina

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Hobby

nuovo nucleo con regina

Messaggio da davide m. »

Ciao ragazzi, qualcuno fra voi ha mai provato a formare dei nuovi nuclei con la regina "vecchia" e lasciando che le api orfanizzate nell'arnia originaria se ne allevino una nuova? La mia domanda è: questa nuova famiglia sciamerà necessariamente? Oppure avendo spazio a sufficienza nell'arnia non sciamerà? Esperienze...?
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: nuovo nucleo con regina

Messaggio da APESTOFF »

Si, l'anno scorso ho creato dei nuclei senza regina portando la regina vecchia con sole api e 4 telaini di scorte. Dopo un mese ho soppresso la regina cambiandola con una regina madre di razza carnica esente nel dna la sciamatura. Questa regina madre indenne alla sciamatura sono andato in Austria a prenderla l'anno scorso. Purtroppo in questo anno orrendo non ho riprodotto le regine figlie. L'anno prossimo se il tempo lo permette voglio riprodurre 200 regine.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

APESTOFF ha scritto:Si, l'anno scorso ho creato dei nuclei senza regina portando la regina vecchia con sole api e 4 telaini di scorte. Dopo un mese ho soppresso la regina cambiandola con una regina madre di razza carnica esente nel dna la sciamatura. Questa regina madre indenne alla sciamatura sono andato in Austria a prenderla l'anno scorso. Purtroppo in questo anno orrendo non ho riprodotto le regine figlie. L'anno prossimo se il tempo lo permette voglio riprodurre 200 regine.
Ciao,ma regina carnica su api ligustiche? come ti sei trovato?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

APESTOFF ha scritto:Si, l'anno scorso ho creato dei nuclei senza regina portando la regina vecchia con sole api e 4 telaini di scorte. Dopo un mese ho soppresso la regina cambiandola con una regina madre di razza carnica esente nel dna la sciamatura. Questa regina madre indenne alla sciamatura sono andato in Austria a prenderla l'anno scorso. Purtroppo in questo anno orrendo non ho riprodotto le regine figlie. L'anno prossimo se il tempo lo permette voglio riprodurre 200 regine.
Grazie APESTOFF, mi sei stato di grande aiuto.
Praticamente hai scritto di tutto, tranne quello che ho chiesto. Mah..
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

davide m. ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno fra voi ha mai provato a formare dei nuovi nuclei con la regina "vecchia" e lasciando che le api orfanizzate nell'arnia originaria se ne allevino una nuova? La mia domanda è: questa nuova famiglia sciamerà necessariamente? Oppure avendo spazio a sufficienza nell'arnia non sciamerà? Esperienze...?
La famiglia non sciamerà.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

lucio ha scritto:La famiglia non sciamerà.
Meno male, a volte penso di non scrivere in italiano...
Ciao Lucio.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Si e' davvero bellissimo !!!
Il treno va forte ; ma il risotto e' più buono insomma lo scouting e' sempre molto raffinato, condivido con te.

Invece inerente al post ti confermo anche il mio mentore ha utilizzato questa
pratica senza "l' incrocio" scongiurando così la sciamatura.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
spinus73
Larva
Larva
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da spinus73 »

APESTOFF ha scritto:SI--- L'ANNO SCORSO HO CREATO DEI NUCLEI SENZA REGINA PORTANDO LA REGINA VECCHIA CON SOLE API E 4 TELAINI DI SCORTE. DOPO UN MESE HO SOPPRESSO LA REGINA CAMBIANDOLA CON UNA REGINA MADRE DI RAZZA CARNICA ESENTE NEL DNA LA SCIAMATURA. QUESTA REGINA MADRE INDENNE ALLA SCIAMATURA SONO ANDATO IN AUSTRIA A PRENDERLA L'ANNO SCORSO. PURTROPPO IN QUESTO ANNO ORRENDO NON HO RIPRODOTTO LE REGINE FIGLIE. L'ANNO PROSSIMO SE IL TEMPO LO PERMETTE VOGLIO RIPRODURRE 200 REGINE.
Senza mettere in discussione la tua buona fede, non credo esistano Regine che non sciamano, puo' verificarsi al 2 o al 3 anno ma succederà, eccetto naturalmente se nei periodi di sviluppo della famiglia e di importazione, scelliamo costantemente le celle o togliamo api in esubero...
LUCA
-----------------------------------------------
...''credi sempre in ciò che fai''...
-----------------------------------------------
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ma certo che le regine sciamano!
E' un po' come dire che un carcerato non pensa alla fuga ...
O meglio ancora un sarebbe come avere una figlia (carina) che non trova marito e non esce di casa ...

La sciamatura e' un paragrafo naturale per chi conduce un apiario, avere delle regine casalinghe non penso sia vero a meno che non siano di Collodi !

Ancor di più ho il dente avvelenato com chi vende regine sciamatura-esenti-genealogicamente e' un po' come comprare una Ferrari e togliere il motore per così essere sicuri che non uscirà dal box !

Sveglia ragazzi che e' mattino presto !!!
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Secondo me non capite che le regine con DNA negativo per la sciamatura esistono e rendono 100 volte di più di una regina con attività sciamatoria. Non costano € 10,00 ma ben di più. Inoltre è fornita con pedigree certificato.
In Austria sono molto più avanti che in Italia. La razza carnica ha il DNA molto superiore che alla ligustica.
Ho un apiario con ligustica certificata e uso i favi di covata per incrementare i nuovi nuclei. Poi inserisco una regina carnica per avviare al raccolto l'alveare. Chi non condivide quello che ho espresso ...pazienza...fate quello che più vi aggrada...ma state facendo al contrario...............................
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Io nn sono un'apicultore esperto ma una cosa l'ho capita:
- piu' api regine portate in italia e piu' portate batteri, virus e materiale genetico estraneo .. siete la rovina dell'apicoltura, dovrebbero vietarlo...
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Vinc ha scritto:Io nn sono un'apicultore esperto ma una cosa l'ho capita:
- piu' api regine portate in italia e piu' portate batteri, virus e materiale genetico estraneo .. siete la rovina dell'apicoltura, dovrebbero vietarlo...
In linea di massima mi trovo d'accordo con te, credo sia il momento di mettere delle regole e di farle rispettare.
Vorrei aggiungere che selezionare artificialmente specifiche genetiche come la bassa propensione alla sciamatura, la docilità e l'alta produzione di scorte è una cosa che va contro natura.
Selezionare le api solo ed esclusivamente in base a criteri produttivi (e non ai criteri che la selezione naturale mette in atto senza il nostro "aiuto") non fa altro che diminuire le possibilità di sopravvivenza di questo insetto che a causa nostra già si trova in forte pericolo.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

LucaRN ha scritto:
Vinc ha scritto:Io nn sono un'apicultore esperto ma una cosa l'ho capita:
In linea di massima mi trovo d'accordo con te, credo sia il momento di mettere delle regole e di farle rispettare.
Vorrei aggiungere che selezionare artificialmente specifiche genetiche come la bassa propensione alla sciamatura, la docilità e l'alta produzione di scorte è una cosa che va contro natura.
Selezionare le api solo ed esclusivamente in base a criteri produttivi (e non ai criteri che la selezione naturale mette in atto senza il nostro "aiuto") non fa altro che diminuire le possibilità di sopravvivenza di questo insetto che a causa nostra già si trova in forte pericolo.
Io sono a favore della selezione se fatta in maniera ponderata,... questi apicultori invece di farsi una cultura e fare selezione da soli della propria ligustica preferiscono pagare tantissimo per una regina di razza diversa selezionata da altri... e rovinano il materiale genetico loro e di tutti gli apicoltori attorno che non vanno in austria ma che cercano di ottenere il massimo dalle loro api ... guardate questo video su youtube (non serve molto per istruirsi e capire)
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Grazie mille Vinc, me lo guardo subito il video :okok:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

LucaRN ha scritto:Grazie mille Vinc, me lo guardo subito il video :okok:
:ya:
Elens
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Elens »

Ciao.
Io ho provato proprio ieri a fare questa operazione.
Ti farò sapere come andrà
Elens
Rispondi