Famiglia orfana a novembre

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lukacast
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Famiglia orfana a novembre

Messaggio da lukacast »

Salve a tutti e grazie per l'attenzione
Ieri, durante la visita di pre-invernamento, in uno dei sei alveari del mio apiario, ho notato in uno di questi i classici sintomi della orfanita': totale assenza di covata anche opercolata, api nervose che ventilano continuamente. La famiglia è sempre stata molto forte ed anche oggi l'arnia è strapiena di api, ci sono miele e polline in abbondanza. Non ci sono celle reali. Cosa posso fare ora? La famiglia potrà superare l'inverno senza regina per la introduzione di una nuova alla ripresa primaverile?grazie mille per l'aiuto.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Famiglia orfana a novembre

Messaggio da BjHorn »

Non credo possano superare l'inverno senza regina, non senza conseguenze.
Ma sei proprio sicuro che non ci sia? Magari è solo in blocco di covata e ti sarà sfuggita!
Comunque, se proprio non c'è, bisogna che ne trovi una! Ma spero vivamente che ti sia sfuggita.
E se non lo hai fatto, è una buona occasione per fare un trattamento!
Tante belle cose!
lukacast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lukacast »

Allora devo controllare bene se c'è la regina, altrimenti ne inserirò una nuova incrociando le dita. Grazie mille per il tuo aiuto!
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Sì ha ragione di controllare la regina perché adesso possono essere in blocco. Trovare una regina adesso é difficile se veramente sono orfane. Se con più controlli non trovi la regina e sei sicuro che é orfana devi riunire con un'altra famiglia con il metodo del giornale perché senza la regina non passi l'inverno.
lukacast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lukacast »

Scusami Apebottinatrice, ma è possibile che in caso di morte della regina non ci siano celle reali? Perché in verità avevo pensato al blocco di covata naturale visto il periodo, la cosa che mi fa pensare alla orfanita' è che le api ventilavano di continuo. Comunque sabato ricontrollero' con calma per cercare di individuare la regina se ancora è viva, altrimenti procederò come consigli tu.grazie mille!
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

In questo periodo non ne fanno più di celle reali. Poi anche se creano celle non ci sono più fuochi. Se sono orfane sono agitate .
lukacast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lukacast »

Sono tornato oggi a controllare. La regina non l'ho vista, ma ho difficoltà perché la famiglia è davvero numerosa. Comunque, quando ho aperto l'arnia, le api mi sembravano tranquille, non sbattevano le ali con l'addome alzato. Spero ancora che la regina sia viva. Grazie mille a tutti per le preziose informazioni, ne farò tesoro!
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Lo so che all'inizio si é più curiosi ma in questo periodo bisogna fare l'ossalico e imparare a soppesare le scorte e basta. Aprirle adesso si rischia di fare solo danni .
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Danni intendo: qualche ape che ti punge muore.qualche ape che uccidi x sbaglio è la più sfortuna essendo alle prime armi puoi schiacciare la regina e sei fregato
lukacast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lukacast »

È vero, condivido pienamente la tua riflessione, grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità! Per l'ossalico sto aspettando che non ci sia più covata, poi subito procederò...
Rispondi
+