cercis e fraxinus

Foto, descrizione, tempo di fioritura, location ...
Rispondi
Avatar utente
glutei
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/04/2018, 11:41
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

cercis e fraxinus

Messaggio da glutei »

nella mia zona, colli euganei, abbondano gli alberi di giuda ed il frassino da manna. Hanno qualche potere mellifero in questa stagione? Se sposto le mie casette in questa boscaglia ne trovo giovamento?
Avatar utente
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 271
Iscritto il: 27/01/2017, 14:44
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: cercis e fraxinus

Messaggio da Hertz »

l'albero di giuda è visitatissimo, questo te lo confermo anche per esperienza personale, ho la strada vicinale per arrivare a casa che per tutto il suo lungo tragitto è circondata ambo i lati da alberi di giuda piantati molti anni fa dai proprietari dell'agriturismo di fronte (dove la strada termina), l'effetto scenografico è bellissimo quando è fiorito con quel rosa carico, ma io rimango sempre molto più affascinato dal ronzio incredibile che si sente passandoci sotto, non saranno ettari ma è preso sicuramente d'assalto!

il frassino da manna credo sia l'orniello non ho molta esprienza perchè qui è presente solo negli incolti dove da brava pianta pioniera e molto aggressiva sta prendendo rapidamente spazio nelle vigne abbandonate quasi come i rovi, il polline è bottinato sicuramente, ma non so dirti che rese può avere, probabilmente concorre con tante altre fioriture al millefiori della zona.
Rispondi