Ho un dubbio su come comportarmi con due delle mie arnie, dove per il momento ancora non c’è melario.
Ho preso 4 nuclei su 5 telaini (4 di covata e 1 di scorte) il 21 aprile ed a ogni famiglia ho messo a disposizione un foglio cereo, aggiungendone uno alla volta fino ad arrivare a 8.
Una famiglia molto forte me li ha costuiti in 10 giorni e ad ogni visita mi ha fatto trovare favetti costruiti un po’ ovunque. A questa sabato ho messo il melario con solo fogli cerei (senza escludiregina) e me ne hanno già costruiti 5 iniziando anche a metterci miele.
Anche ad una seconda cassa, dove mi avevano finito di costruire il terzo foglio cereo nel nido, ho messo il melario ma in questa hanno a malapena iniziato a costruire su due fogli e in generale nel melario ci sono poche api.
Nelle altre due casse, sempre sabato, ho aggiunto il terzo foglio cereo che oggi era completo ed è iniziata importazione di nettare e polline.
Dato che in quella meno forte su cui ho messo il melario non ha avuto per ora gran successo... che fare con le altre due? Provo comunque a mettere il melario, aggiungo un foglio nel nido (in tutte le casse ho 8 telaini e 2 diaframmi ai lati, quindi spazio ce ne sarebbe ancora) o aspetto ancora qualche giorno?
Grazie e scusate se son domande stupide