Tanta varroa

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Hobby

Tanta varroa

Messaggio da Brigante97 »

Buonasera a tutti. Premetto che so che al 90 % è colpa di un sbagliato trattamento estivo. Assodato questo il mio problema è che al 20 marzo mi ritrovo una famiglia con tante api con indosso varroa e addirittura parecchie api piccole e aviluppate poco con ali mangiate ora mi chiedo essendo una famiglia in via di sviluppo cosa posso fare ? Aggiungo che purtoppo il tempo non è di aiuto piove da qualche giorno e porta pioggia nei prossimi 3 4 giorni forse con qualche speranza per venerdí con un po di sole. Ovviamente appena il tempo faccio un paio di giri di sublimato a tutte le famiglie e vedo un po come va la caduta però adesso mi preme salvare questa famiglia. Grazie in anticipo
Burian
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Hobby

Re: Tanta varroa

Messaggio da Burian »

Ciao alla fine come hai risolto? Io avrei tolto tutta la covata opercolata e avrei fatto un nucleo, lo avrei portato lontano, avrei gocciolato la colonia madre e poi quando la covata si fosse schiusa avrei gocciolato anche il nucleo.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rispondi