problemi apicoltura vicino casa
- andre
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Re: problemi apicoltura vicino casa
giusto per farti capire ti faccio un esempio tu che dici che le api non sono attratte dalla luce
http://ennapress.it/enna-via-san-girola ... e-api.html
https://it.mongabay.com/2017/12/linquin ... le-piante/
http://ennapress.it/enna-via-san-girola ... e-api.html
https://it.mongabay.com/2017/12/linquin ... le-piante/
- Hertz
- Ape nutrice
L'articolo sullo sciame bruciato è a dir poco approssimativo per usare un eufemismo, persino sulla competenza dei Vigile del Fuoco riguardo le api, sembra solo polemica e non da informazioni utili.
L'articolo che cita la pubblicazione di Nature recita: "In un recente studio pubblicato su Nature, alcuni ecologisti hanno mostrato come le piante che crescono in prossimità delle luci stradali vengano impollinate molto meno spesso di notte e come producano meno frutti rispetto alle loro controparti non illuminate. A sua volta, questo potrebbe compromettere l’efficienza degli impollinatori diurni negli stessi campi, concludono gli autori." -> ergo: le api (impollinatori DIURNI, non impollinano di notte, viene solo riportato che sembrano essere meno efficaci nell'impollinazione rispetto agli impollinatori notturni); la scoperta riguarda l'efficacia di impollinazione che sembra ridursi a causa dell'inquinamento luminoso, non che le api sono improvvisamente diventate impollinatori notturni.
Ho scritto giusto perché è un forum di apicoltura e le informazioni a riguardo sarebbe bene siano quelle corrette nel limite del possibile
Sulla illuminazione di casa a raggi UV, non vorrei addentrarmi nell'argomento perchè non lo conosco ma le lampadine non credo producano UV (almeno i led che uso anche io, per quelle a basso consumo non so, spero di no! ma per noi essere umani più che per le api)
Chiudendo la parentesi OT e tornando al vero tema dell'argomento, la legge c'è, come ha scritto LucaRN anche io eviterei di tenere le api in prossimità della casa di una persona allergica al veleno, ma il mondo diciamo.. è bello perchè è vario, se poi l'apicoltore ha stabilito la postazione secondo norma di legge non saprei neanche io cosa altro consigliarti oltre quello che già è stato scritto.
L'articolo che cita la pubblicazione di Nature recita: "In un recente studio pubblicato su Nature, alcuni ecologisti hanno mostrato come le piante che crescono in prossimità delle luci stradali vengano impollinate molto meno spesso di notte e come producano meno frutti rispetto alle loro controparti non illuminate. A sua volta, questo potrebbe compromettere l’efficienza degli impollinatori diurni negli stessi campi, concludono gli autori." -> ergo: le api (impollinatori DIURNI, non impollinano di notte, viene solo riportato che sembrano essere meno efficaci nell'impollinazione rispetto agli impollinatori notturni); la scoperta riguarda l'efficacia di impollinazione che sembra ridursi a causa dell'inquinamento luminoso, non che le api sono improvvisamente diventate impollinatori notturni.
Ho scritto giusto perché è un forum di apicoltura e le informazioni a riguardo sarebbe bene siano quelle corrette nel limite del possibile
Sulla illuminazione di casa a raggi UV, non vorrei addentrarmi nell'argomento perchè non lo conosco ma le lampadine non credo producano UV (almeno i led che uso anche io, per quelle a basso consumo non so, spero di no! ma per noi essere umani più che per le api)
Chiudendo la parentesi OT e tornando al vero tema dell'argomento, la legge c'è, come ha scritto LucaRN anche io eviterei di tenere le api in prossimità della casa di una persona allergica al veleno, ma il mondo diciamo.. è bello perchè è vario, se poi l'apicoltore ha stabilito la postazione secondo norma di legge non saprei neanche io cosa altro consigliarti oltre quello che già è stato scritto.
- LucaRN
- Ape ceraiola
- Contatta:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice
- Contatta:
Ciao, io capisco il tuo sfogo, ma devo essere d'accordo con il mio collega sul fatto che è molto strano che le api decidano di uscire la sera per venire verso le luci (è talmente strano che dovrei vedere con i miei occhi per credere). A questo punto una cosa che potresti fare è una foto delle api attratte alla tua luce così vediamo cosa possiamo dirti in più.
Ciao
Ciao
In verità le api sono attratte dalla luce, il motivo viene spiegato in questo post.
Evidentemente le api attratte dalla fonte luminosa sono quelle che per vari motivi non sono all'interno dell'arnia.
Evidentemente le api attratte dalla fonte luminosa sono quelle che per vari motivi non sono all'interno dell'arnia.
- andre
- Nuovo Utente
Grazie tom,
con questo post conferma che non sono ignorante e che ho ragione
e smentisce il miglior allevatore di api in italia
con questo post conferma che non sono ignorante e che ho ragione
e smentisce il miglior allevatore di api in italia
- FabioR
- Ape bottinatrice
- Contatta:
Io non volevo affermare fosse errato il tuo dire, ma solo dire che è strano vedere le api uscire di sera dal loro nido se non per fare la barba durante l'estate con il gran caldo, poi ci sono anche le tardive che volano fino all'ultima punta di luce, ma come detto sopra dal collega difficilmente pungono (ma non impossibile) e sopratutto ne arriverà qualcuna ma non a flotte. Vero però che se parliamo di una persona con problemi di allergia grave, la cosa non va assolutamente sottovalutata.
Visto che la persona non ne vuole sentire, prova come suggerito a sentire l'Usll (il veterinario) per capire come potersi muovere.
Visto che la persona non ne vuole sentire, prova come suggerito a sentire l'Usll (il veterinario) per capire come potersi muovere.
- andre
- Nuovo Utente
fabiorR non era assolutamente rivolto a te il messaggio ,
anzi apprezzo che mi hai chiesto di fare delle foto per vedere il dafarsi.
anzi apprezzo che mi hai chiesto di fare delle foto per vedere il dafarsi.
- Claudio
- Ape spazzina
Puoi postare qualche foto? anche satellitari se vuoi.
- Hertz
- Ape nutrice
[OT]
mi incuriosiscono sempre molto queste cose, io ho l'apiario piccolo esattamente davanti casa saranno si e no 3 o 4 metri (un pezzo di aia) e non mi è mai capitato, al di là di 2 commenti sul forum c'è una pubblicazione anche in inglese a riguardo? dato che per esperienza personale non mi è mai successo e avendo sempre letto tutt'altro se ci fosse una trattazione come dire, più autorevole sarebbe interessante, poi mi limito ad accodarmi alle già molto citate foto.
[/OT]
- antotunno1
- Utente Registrato
buonasera signori mi presento sono antonello dalla pv di lecce, stavo cercando anche io una soluzione ad un problema simile,
confermo che le api sono attratte dalla luce me lo ha detto pure l'apicoltore stesso, che ha cercato di risolvere facendo una tettoia sopra le arnie, ma niente comunque venivano ugualmente nel mio giardino, e sbattevano anche sulla zanzariera delle finestre che si affacciavano nel giardino
confermo che le api sono attratte dalla luce me lo ha detto pure l'apicoltore stesso, che ha cercato di risolvere facendo una tettoia sopra le arnie, ma niente comunque venivano ugualmente nel mio giardino, e sbattevano anche sulla zanzariera delle finestre che si affacciavano nel giardino
Scusatemi se siamo OT
Questo è il metodo usato per catturare le api "zombi"
Questo è il metodo usato per catturare le api "zombi"
- Hertz
- Ape nutrice
[OT]
ooh! questo è già meglio
grazie per lo sbatti
[/OT]
ooh! questo è già meglio
grazie per lo sbatti
[/OT]
- Hertz
- Ape nutrice
Il post di Tom fa riferimento ad una mosca che parassita le api inoculando le proprie uova nel oro addome, queste api chiamate in pieno stile yankee, Zombees, tendono a volare di notte abbandonando l'alveare e ad essere attratte dalle luci (alcune più di altre), dopodiché ci muoiono, dopo diverso tempo dai cadaveri di queste api parassitate nasceranno nuove mosche che faranno ripartire il ciclo.
grande ti sei trovato da solo la soluzione economica, cambia lampadine
- LucaRN
- Ape ceraiola
- Contatta:
Le api delle fonti citate da te e da Tom sono api che manifestano un comportamento fuori dalla norma poiché vittima del parassita Apocephalus borealis presente in Nord America.
Non sono certo il miglior allevatore di api in Italia ma senz'altro so leggere, cosa che potresti iniziare a fare anche tu.
Specialmente dopo aver citato tu stesso più volte delle fonti raffazzonate che ti autosmentivano.
Poi se vuoi la ragione te la cedo volentieri, tanti saluti e in bocca al lupo con la risoluzione del problema.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa