Pappa reale

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Hobby

Pappa reale

Messaggio da Brigante97 »

Buongiorno a tutti. Ho due domande sulla pappa reale ; si puo usare il laboratorio di smielatura per aspirare la pappa reale e fare il traslarvo? Per produrre pappa reale con il metodo verticale,ossia 2 portasciami da sei con escludi regina in mezzo, come bisogna popolare i due nuclei sovrapposti ; bisogna mettere due sciami con 6 telaini con quello sopra senza regina oppure bisogna far sviluppare la famiglia in verticale ? E in inverno quando la famiglia si riduce ne usciranno 2 sciami oppure la famiglia va riunita ??? Grazie
LuValerio
Larva
Larva

Re: Pappa reale

Messaggio da LuValerio »

Per il laboratorio non posso risponderti ma penso di si in quanto non dovrebbe differire dal miele in quanto prodotto primario(?). Per i nuclei posso risponderti a rigor di logica. Ma aspetta consigli da chi è più esperto.

Per popolare i due nuclei da sei potresti semplicemente travasare una famiglia da 10 nei due portasciami sovrapposti, facendo attenzione a far capitare la regina sotto.. In alto metterei scorte e della covata opercolata prossima allo sfarfallamento e continuerei ad aggiungerla andando avanti con l'allevamento anche da altre famiglie in maniera da avere sempre moolte api nutrici..

In questa maniera la parte superiore sentirà orfanità e sarà pronta all allevamento di larve.

Altrimenti potresti anche dividere una nucleo da 6 in 2 portasciami sovrapposti, ma sarebbe necessario più tempo allo sviluppo.. E sarebbe necessario un continuo lavoro di pareggiamento.. (non che non sia necessario in ogni caso)
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Pappa reale

Messaggio da Brigante97 »

Perfetto grazie mille
Rispondi
+