Zucchero o meglio saccarosio

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rispondi
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Zucchero o meglio saccarosio

Messaggio da FabioR »

Salve amici, voglio aprire qui una discussione se vi fa piacere dove vorrei mettere in croce quella schifezza che chiamiamo zucchero ma che in realtà sarebbe più corretto chiamare saccarosio (sia bianco che ambrato). Ho inteso anche l'ambrato in quanto sentire alcuni che dicono di comprare quello integrale (che non esiste) mi da i brividi. Il processo è semplice: spremono la canna o la barbabietola e poi con processi vari di raffinazione che tolgono ogni vitamine o qualsiasi altra parte davvero nutriente, lasciano solo la parte dolce e calorie.
Ora la domanda è spontanea: perchè questa porcheria che fa così male a noi esseri umani,dovremmo darla alle api? Il miele che loro stivano nel nido quando molti di noi caricano il loro nutrimento al fine di intasare il nido di scorte, è veramente possibile definirlo miele? O dovremmo parlare più di adulterato? Sarà mica che la maggior parte delle loro malattie e problemi siano legati a questa metodica di alimentazione sbagliata?

Butto li un'altra cosa che mi tormenta molto quando leggo: alcuni alimentano con miele bollito o quasi. E ci mettiamo pure chi prepara dolci con miele che poi finisce in forno .... a voi dico:

il miele oltre i 45-50°C perde ogni nutrimento e diventa persino cancerogeno per noi umani. Perchè nessuno lo sa? O non lo si dice?

Spero in vostri riscontri .... :bye2:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Zucchero o meglio saccarosio

Messaggio da Hertz »

eehh tema scottante :eheh:
purtroppo ho formattato e non so se ho salvato i paper sulla nutrizione perchè ne trovai alcuni proprio sull'argomento che hai aperto, stasera li cerco.
Ora la domanda è spontanea: perchè questa porcheria che fa così male a noi esseri umani,dovremmo darla alle api?
perchè costa poco ed è facilmente reperibile, probabilmente è la stessa ragione per cui viene così largamente usato anche per la nostra di alimentazione
Il miele che loro stivano nel nido quando molti di noi caricano il loro nutrimento al fine di intasare il nido di scorte, è veramente possibile definirlo miele?
non credo no, però non puoi/dovresti venderlo quindi chiamarlo miele o meno lascia il tempo che trova secondo me
O dovremmo parlare più di adulterato?
se lo vendi è certamente adulterato, se lo dai alle api per lo stretto utilizzo che si dovrebbe fare della nutrizione, non c'è problemi di adulterazione, deve funzionare al suo scopo (soprattutto di soccorso), come i pellettati/fioccati/etc che si da al bestiame "a necessità".
Sarà mica che la maggior parte delle loro malattie e problemi siano legati a questa metodica di alimentazione sbagliata?
ci sono, meglio c'erano.. ora dovrei ricercarteli pure io perche non li ho sotto mano, fior di ricerche e pubblicazioni a riguardo ed anche il più integerrimo filo-saccarosio non potrà che darti ragione, o meglio l'alimentazione influisce enormemente sulla salute delle api, ma tanto tanto, NON può essere ridotta alla sola causa di malattie e problemi (specialmente se si parla "della maggioranza delle loro malattie", questo purtroppo no, sarebbe facile rimediare), ma è un tassello importante, tassello però che non va ulteriormente ridotto al solo miele, perche l'altro alimento delle api è il polline e studi dimostrano che tra i due è quest'ultimo la chiave di volta per la salute delle nostre api, più del miele.

Da un bel pò di tempo, è vero, ci sono le adulterazioni del polline per la nutrizione delle api ma è altrettanto noto, suppongo, basta leggere e/o verificarlo di persona, che il loro utilizzo trova un seguito solo se usato in strettissima necessità per casi molto specifici, il polline "naturale" non si batte, quantomeno non ancora.

Non è facile, se con le api ci devi vivere ed è il tuo lavoro, prima o poi la nutrizione sarà necessaria, non puoi permetterti di lasciare alla natura (che trall'altro con la meteo di quest'anno selezionerà egregiamente agguerrite saccheggiatrici :scrolleye:
Va da se (forse sbaglio a darlo per scontato ma spero di no! siamo nel 2017 mica negli anni '50!) che la salute delle proprie api è una priorità, al di là dell'etica (sacrosanta), anche a ridurre tutto a costi e ricavi, maggiore e migliore è la salute più produrranno e meno costi ci saranno (visto poi quello che può costare oggi rifarsi le famiglie, sanificare etc.. etc etc).
il miele oltre i 45-50°C perde ogni nutrimento e diventa persino cancerogeno per noi umani. Perchè nessuno lo sa? O non lo si dice?
ecco, che diventa cancerogeno non lo sapevo (ma per la ben "nota molecolona"? o per altre ragion?)
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Hertz ha scritto: 08/11/2017, 13:41 il miele oltre i 45-50°C perde ogni nutrimento e diventa persino cancerogeno per noi umani. Perchè nessuno lo sa? O non lo si dice?
ecco, che diventa cancerogeno non lo sapevo (ma per la ben "nota molecolona"? o per altre ragion?)
Gia
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

FabioR ha scritto: 08/11/2017, 6:46 .... Ho inteso anche l'ambrato in quanto sentire alcuni che dicono di comprare quello integrale (che non esiste) ......
perchè dici che non esiste? Io lo uso per la mia alimentazione. Ho detto addio a quella cosa bianca già da molto tempo.
Forse per ambrato intendevi quello simile al bianco ma più scuro. Il così detto "di canna".
L'integrale è completamente diverso, nell'aspetto, nelle caratteristiche e nel COSTO.
Tutto sommato lo sciroppo del metodo "PAGLIARA" non credo sia sbagliato.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

quando ricavano il succo della canna o delle barbabietole, quel succo è ricco di sostanze nutritive ma non è stabile e fermenta velocemente, per cui
per poterlo commerciare lo devono trattare chimicamente facendolo precipitare in cristalli che noi conosciamo come zucchero (e sarebbe saccarosio).
Questo ormai è svuotato di ogni sostanza e di colore bianco (sempre ottenuto chimicamente nel processo) per renderlo scuro lo caramellano oppure peggio ancora lo colorano. Ma integrale non lo è più.
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

Fabior vedi che esiste e nn ha niente a che vedere con i cristalli, bianchi, caramellati o colorati.
Non è sotto forma di cristalli. Prova a comprarlo e vedrai. Ha una consistenza quasi come come il compost che faccio io :eheh:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

L'ho comprato anch'io molte volte ahimé! Credevo fosse la soluzione ai problemi :sad:
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

QUESTO VIDEO spiega tutto in maniera chiara e scientifica.

Non ho mai sentito dire che il miele a 50 gradi diventi cancerogeno ed in tutta onestà mi sembra un'assurdità, ma se hai qualche fonte da riportare la leggo volentieri.

Le vitamine e sostanze nutritive all'interno del miele sono presenti in quantità veramente irrisorie e trascurabili. È un errore presentare il miele come sostanza miracolosa e che "fa bene" (che poi cosa significa?). È un ottimo dolcificante che va apprezzato ed esaltato per qualità come il gusto ed il profumo, non come la panacea di tutti i mali. Va mangiato perché ci piace, non per curare i malanni.

Facciamo gli apicoltori e non improvvisiamoci medici se non conosciamo la materia :ya:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

All'inizio del video dice cose non corrette che infatti dopo sistema contraddicendosi.

"Lo zucchero è bianco di natura" (falso). Poco dopo infatti parla di purificare la melassa scura ricavando così lo zucchero marroncino (lui dice bianco)
"Lo zucchero bianco è ricavato dalla canna". (falso). E' ricavato dalla barbabietola. Dalla canna si ricava lo zucchero giallino o marrone a seconda sia grezzo o integrale.
Poco dopo si ricorregge ancora confermando che dalla canna si ottiene solo più o meno colorato rispetto al bianco causa appunto il contenuto di melassa (che naturalmente possiede).
Unica cosa buona e giusta che dice è che lo zucchero in generale fa male, io aggiungo sopratutto il saccarosio e altre porcherie chimiche costruite.
(Lattosio, maltosio, xilitolo, maltolo, ecc ecc .... ne inventano di continuo per prenderci in giro).

Quando parla dell'acqua poi .... va beh! ci sarebbe da parlare.

Ad ogni modo raffinazione è quasi sempre sinonimo di peggioramento. Nell'acqua parlerei di salubrificazione piò che raffinazione
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Non hai ascoltato bene il video o hai capito male.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

se vuoi pensare così ...
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 "Lo zucchero è bianco di natura" (falso).
Intanto dice "il saccarosio è naturalmente bianco" e questo non è affatto falso.
Il saccarosio (inteso come composto organico) è naturalmente bianco. Non esiste la "pianta del saccarosio", qua si parla della chimica del composto organico saccarosio!
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Poco dopo infatti parla di purificare la melassa scura ricavando così lo zucchero marroncino (lui dice bianco)

"Lo zucchero bianco è ricavato dalla canna". (falso). E' ricavato dalla barbabietola. Dalla canna si ricava lo zucchero giallino o marrone a seconda sia grezzo o integrale.
Lo zucchero bianco si ricava sia dalla barbabietola che dalla canna da zucchero. Il grado di colorazione è dato unicamente dalla maggiore o minore raffinazione (a seconda di quanta melassa rimuovi attraverso la raffinazione).
La barbabietola viene privata totalmente della melassa in quanto ha un sapore sgradevole, nella canna da zucchero a volte viene lasciata perché ha un sapore più gradevole.

FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Poco dopo si ricorregge ancora confermando che dalla canna si ottiene solo più o meno colorato rispetto al bianco causa appunto il contenuto di melassa (che naturalmente possiede).
Non si ricorregge, scusa se te lo dico ma il problema è che hai guardato il video con molto pressappochismo.
Lo dice chiaramente: non esiste la molecola di zucchero di canna marrone e la molecola di zucchero di barbabietola bianca. Sono la stessa identica cosa ma con un differente grado di raffinazione.
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Unica cosa buona e giusta che dice è che lo zucchero in generale fa male, io aggiungo sopratutto il saccarosio e altre porcherie chimiche costruite.
(Lattosio, maltosio, xilitolo, maltolo, ecc ecc .... ne inventano di continuo per prenderci in giro).
Non vorrei deprimerti ma il saccarosio e il maltosio sono presenti anche nel miele. E gli zuccheri presenti nel miele (glucosio e fruttosio) derivano per la maggior parte proprio dal saccarosio.
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Quando parla dell'acqua poi .... va beh! ci sarebbe da parlare.
L'importante è non parlare a vanvera.
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Ad ogni modo raffinazione è quasi sempre sinonimo di peggioramento. Nell'acqua parlerei di salubrificazione piò che raffinazione
Raffinazione: Denominazione generica di procedimenti tecnologici atti a liberare, con mezzi chimici o fisici, un prodotto naturale o artificiale da eventuali impurità in esso contenute (sostanze estranee o inquinanti, odori o colori indesiderabili, ecc.), o rivolti a ridurne la grana.

Salubrificazione: Non esiste sul vocabolario.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

Nel video si evince chiaramente che lo zucchero bianco non è tanto differente da quello bruno. Secondo me, oltre al fatto che faccia comunque male, è importante sapere come viere ottenuto il cristallo super bianco e candido. Quali prodotti chimici usano per scinderlo dalla melassa.
Io uso l'integrale xchè, spero, non è processato per lo sbiancamento. Se poi dovesse essere zucchero bianco risporcato con melassa, non avrebbe senso spentere il quadruplo per lo stesso prodotto.
Tempo fa, vidi un documentario sulla trasformazione dello zucchero dove si parlava dei super pesticidi per la coltura delle canne e dei prodotti chimici per sbiancare lo zucchero.
Meglio la stevia. Devo ricomprarla che m i è seccata :p:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

LucaRN ha scritto: 12/11/2017, 10:45
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 "Lo zucchero è bianco di natura" (falso).
Intanto dice "il saccarosio è naturalmente bianco" e questo non è affatto falso.
Il saccarosio (inteso come composto organico) è naturalmente bianco. Non esiste la "pianta del saccarosio", qua si parla della chimica del composto organico saccarosio!

Su questo mi correggo e hai ragione tu, il saccarosio viene semplicemente fatto precipitare/trasformato in cristalli.
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Poco dopo infatti parla di purificare la melassa scura ricavando così lo zucchero marroncino (lui dice bianco)

cut
cut
cut

Non vorrei deprimerti ma il saccarosio e il maltosio sono presenti anche nel miele. E gli zuccheri presenti nel miele (glucosio e fruttosio) derivano per la maggior parte proprio dal saccarosio.

Chimicamente il glucosio e fruttosio sono altra cosa, il saccarosio se presente dovrebbe essere in quantità molto bassa
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Quando parla dell'acqua poi .... va beh! ci sarebbe da parlare.
L'importante è non parlare a vanvera.

Appunto!
FabioR ha scritto: 11/11/2017, 11:19 Ad ogni modo raffinazione è quasi sempre sinonimo di peggioramento. Nell'acqua parlerei di salubrificazione piò che raffinazione
Raffinazione: Denominazione generica di procedimenti tecnologici atti a liberare, con mezzi chimici o fisici, un prodotto naturale o artificiale da eventuali impurità in esso contenute (sostanze estranee o inquinanti, odori o colori indesiderabili, ecc.), o rivolti a ridurne la grana.

Salubrificazione: Non esiste sul vocabolario.
:doh:
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

jamper ha scritto: 12/11/2017, 17:14 Nel video si evince chiaramente che lo zucchero bianco non è tanto differente da quello bruno. Secondo me, oltre al fatto che faccia comunque male, è importante sapere come viere ottenuto il cristallo super bianco e candido. Quali prodotti chimici usano per scinderlo dalla melassa.
Io uso l'integrale xchè, spero, non è processato per lo sbiancamento. Se poi dovesse essere zucchero bianco risporcato con melassa, non avrebbe senso spentere il quadruplo per lo stesso prodotto.
Tempo fa, vidi un documentario sulla trasformazione dello zucchero dove si parlava dei super pesticidi per la coltura delle canne e dei prodotti chimici per sbiancare lo zucchero.
Meglio la stevia. Devo ricomprarla che m i è seccata :p:
Ci sono tante risorse online che spiegano come viene ottenuto il saccarosio puro, si tratta di lavorazioni piuttosto macchinose che prevedono l'utilizzo di sostanze che non ci verrebbe mai in mente di mangiare, ma si tratta di sostanze che servono esclusivamente per la raffinazione e che vengono quindi rimosse (attraverso meccanismi come ad esempio la centrifugazione).

Il saccarosio di per se' non fa male. Quello che fa male è l'assunzione di zuccheri a cui ci sottoponiamo quotidianamente. Gli zuccheri oltre ad essere contenuti anche nella pasta sono presenti nella stragrande maggioranza dei prodotti che troviamo al supermercato. Se andiamo a sommare tutto si capisce quanto sia semplice sforare le dosi consigliate, ragion per cui è bene limitarne l'utilizzo.
Insomma non è zuccherando il caffè col saccarosio che ci si ammala, a meno che uno non si beva 10 caffè al giorno, ma in quel caso ci sono altri problemi di fondo.
L'attenzione va posta nel cercare (nel limite del possibile) di cucinare partendo da alimenti crudi e mangiare il meno possibile alimenti già processati che generalmente contengono sale e zucchero in quantità. Anche succhi di frutta e bibite contengono grandi quantità di zuccheri ed andrebbero limitate.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

Concordo in pieno ma anche limitare lo zucchero nel caffe è comunque qualcosa.
Io ne bevo circa 3 al giorno ed uso meno di mezza bustina, In alcuni bar, dove lo fanno veramente buono, lo prendo senza.
Per i cibi prconfezionati/precotti a casa mia non entrano proprio :)
Nei limiti del possibile mangio pasta integrale, tipo orecchette o "minchiareddri";
riso integrale, devo decidere d mangiarlo il giorno prima però, per metterlo a bagno.
Il pane lo faccio da me con lievito madre,
Ho appena raccolto la mia cena dal mio orto sinergico, anzi, selvatico :eheh:
ecc ecc
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Ottimo :ciau: :ciau: :ciau:
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

jamper ha scritto: 13/11/2017, 15:05 Concordo in pieno ma anche limitare lo zucchero nel caffe è comunque qualcosa.
Io ne bevo circa 3 al giorno ed uso meno di mezza bustina, In alcuni bar, dove lo fanno veramente buono, lo prendo senza.
Per i cibi prconfezionati/precotti a casa mia non entrano proprio :)
Nei limiti del possibile mangio pasta integrale, tipo orecchette o "minchiareddri";
riso integrale, devo decidere d mangiarlo il giorno prima però, per metterlo a bagno.
Il pane lo faccio da me con lievito madre,
Ho appena raccolto la mia cena dal mio orto sinergico, anzi, selvatico :eheh:
ecc ecc
Grande! Mi autoinvito a mangiare a casa tua allora :eheh:
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

:okok:

Ok passa tra una decina di giorni che daranno pronti anche gli spinaci e le carote rosse :D
Rispondi
+