Difendere le api dai calabroni

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
Avatar utente
Marianna
Uovo
Uovo
Messaggi: 96
Iscritto il: 12/09/2010, 11:45
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Marianna »

Ciao a tutti, l’altro giorno, ammirando il via vai delle api dalle mie due cassette, ho visto dei grossi calabroni che si avventavano sulle api e le trasportavano via. Cosa mi consigliate per difenderle. :hurted:
Avatar utente
Pasquale
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 99
Iscritto il: 11/09/2010, 14:29
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Pasquale »

Di catturarli. La cattura può avvenire sia chimicamente e sia attraverso delle trappole. Se vuoi, puoi costruirti una trappola a costo zero con una bottiglia di plastica vuota e come esca, puoi usare la birra. Il modo di costruirla lo trovi su,come catturare calabroni e vespe che insidiano gli alveari.
Con le trappole però riesci a limitare solo i danni, per eliminarli completamente devi trovare i nidi e distruggerli.
Avatar utente
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/09/2010, 22:48
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da mauroagricolo »

Fatto questa estate ora sono talmente piene di calabroni che traboccano... Vi do una dritta io per attirarli all'interno uso il liquido derivante dalle fermentazione dello zucchero con lievito di birra che uso per la produzione di c02 in acquario... Prodotto di recupero che butterei e che invece è micidiale :okok:
Avatar utente
Marianna
Uovo
Uovo
Messaggi: 96
Iscritto il: 12/09/2010, 11:45
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Marianna »

Ciao Mauro, mi potresti spiegare il procedimento per ottenere il liquido per attirare i calabroni nella bottiglia.
Avatar utente
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/09/2010, 22:48
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da mauroagricolo »

é semplicissimo fai lo sciroppo di zucchero senza acido citrico ... poi lo metti in una bottiglia con un pizzico di lievito di birra. Inizierà a fermentare e la fermetazione va avanti per un 20 giorni .. La fermentazione produce c02 che serve in acquario ... Una volta esaurito il processo si otiene uan specie di birra che attira i calabroni in modo impressionante .... Ho le bottiglie piene !!!! Considera che questo liquido lo dovresti buttare ...
Ciao
Avatar utente
Marianna
Uovo
Uovo
Messaggi: 96
Iscritto il: 12/09/2010, 11:45
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Marianna »

Grazie Mauro, userò anche la tua esca.
Avatar utente
Marianna
Uovo
Uovo
Messaggi: 96
Iscritto il: 12/09/2010, 11:45
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Marianna »

Mauro ho fatto come hai detto tu :eheh: Ho tenuto la bottiglia aperta in questi 20 giorni altrimenti scoppiava. Ho fatto bene o doveva restare chiusa? Ora passati questi 20 giorni il lievito si è depositato sul fondo, è normale? Anche a te la miscela ha un odore tipico di spumante? però non è troppo intenso. Scusa per le tante domande :timido:
Avatar utente
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 272
Iscritto il: 13/09/2010, 22:48
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da mauroagricolo »

direi perfetto ....
mettine un po in fondo alla bottiglia e vedrai quanti ce ne restano io sto già facendo una strage :eheh: :eheh:
Avatar utente
progetto_svezia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/07/2014, 17:21
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da progetto_svezia »

ciao a tutti...scusate la mia ignoranza, con il metodo della bottiglia e del prodotto di sciroppo di zucchero e lievito non si rischia di catturare anche le nostre api? cioè, se è dolce non attira anche le bottinatrici? grazie a tutti.
Avatar utente
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 445
Iscritto il: 22/04/2014, 13:47
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Torino

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da mielandia »

progetto_svezia ha scritto:ciao a tutti...scusate la mia ignoranza, con il metodo della bottiglia e del prodotto di sciroppo di zucchero e lievito non si rischia di catturare anche le nostre api? cioè, se è dolce non attira anche le bottinatrici? grazie a tutti.
no, perchè le api non sono attratte da questa miscela
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Avatar utente
progetto_svezia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/07/2014, 17:21
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da progetto_svezia »

ok, grazie per la risposta. inizierò subito a farne 2 o 3.
Avatar utente
Vito
Uovo
Uovo
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/12/2013, 7:30
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Vito »

Io uso bottiglie trappola con acqua, zucchero ed aceto. Lo scorso anno, malgrado le trappole e le molte catture, le arnie erano assaltate tutti i giorni. Quest'anno ho piazzato le trappole a partire dalla fine di marzo. Devo avere catturato i calabroni regina o gli espploratori perchè non ne ho visto neanche uno vicino alle arnie.
I calabroni continuano imperterriti a rovinare l'uva da tavola, non molto lontano dalle arnie, dove le bottiglie trappola le ho messe solo da due settimane.
Avatar utente
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 07/06/2014, 18:33
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Milan lē un grànd Milan

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Mr. Clock »

Come è andata a finire in la miscela alambicus alambicus ??
Sono curioso
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Avatar utente
Candy76
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2017, 16:40
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Candy76 »

Buonasera ho lo stesso identico problema. L'arnia è presa d'assalto da un plotone di calabroni ...se mettessi le bottiglie con la miscela acqua zucchero e aceto le api verrebbero attirate e finirebbero per morirci dentro o anche questa miscela non le attira facendo si che ci vadano solo i calabroni? Devo assolutamente risolvere il problema le stanno sterminando 😑😫
Grazie mille
Candy
Avatar utente
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 299
Iscritto il: 01/06/2017, 8:40
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da beekeeper »

se non ricordo male in questo periodo i calabroni sono attratti da esche proteiche, quindi l'esca migliore è birra con aggiunta di un bel pezzo di carne pesce o prosciutto. Le api la ignorano
Avatar utente
Mr Bee
Pupa
Pupa
Messaggi: 192
Iscritto il: 03/05/2017, 20:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Mr Bee »

Si ha ragione beekeaper, usa elementi proteici come lievito di birra, birra e zucchero, ecc. In questo periodo i calabroni(tastaferri dalle mie parti :eheh: ) raccolgono freneticamente sostanze proteiche per allevare e portare le regine in invernamento(ne fanno circa 10 per alveare, ogni alveare ha circa 500 individui), l'alimento preferito dai calabroni sono i muscoli delle ali di altri insetti, specialmente le api, tant'è che staccano la testa alle api per darlo alle larve.Non disdegnano gli zuccheri, ma li usano per autonutrirsi principalmente, poi tornano ad assediare le api per il loro nido per prendere la ciccia!la stessa cosa fanno le vespa, con i dovuti rapporti ovviamente, le vespe non riescono a far fuori le api come i calabroni.
Avatar utente
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/06/2014, 8:44
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Vicenza

Re: Difendere le api dai calabroni

Messaggio da Memphe83 »

Se intrappoli le regine in primavera poi non vedi più calabroni in estate, una regina in meno vuol dire minimo un nido in meno con tutto ciò che ne consegue.
Esperienza fatta personalmente nel mio apiario.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Rispondi