Fiori di campo, che seminare?

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Fiori di campo, che seminare?

Messaggio da Zante »

Ho i miei alveari in un uliveto, e tra gli alberi c'e' un sacco di prato. Ho avuto il permesso del proprietario si seminare fiori di campo per le api.
Il campo e' a meta' collina in Toscana, esposto a sud, viene falciato in agosto, per cui eventuali semi devono essere prodotti prima di allora.

Vorrei un'indicazione di cosa sarebbe buono seminare che possa lasciar li' senza curare, che sia perenne o che le annuali si riproducano da sole e che non abbiano bisogno di essere annaffiate se non colle precipitazioni normali.

Ho gia' semi di papavero, tarassaco e margherita che avevo preso per altri motivi, ma vorrei sapere cosa suggerite per arricchire questo campo.

Lo so che non sara' un ettaro di fiori sparsi a fare la differenza, pero' e' comunque una cosa che voglio fare.
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Fiori di campo, che seminare?

Messaggio da Hertz »

sulla e/o trifogli in varietà (tante e diverse, dal perenne sotterraneo agli annuali che si riseminano e in genere durano per 4 o 5 anni).
Io ero riuscito a fare solo trifogli sotto l'uliveta, non sfalciavo piu neanche una volta (bella comodità), il problema è il mantenimento dopo alcuni anni, per me era troppo tempo da dedicargli, ora faccio in tutt'altro modo, ma non lo consiglio :eheh: nonostante la rottura di scatole quando vado a stendere i teli per la raccolta, mi sto trovando bene nel propagare l'Inula viscosa in tutto l'uliveto, sembra abbandonato, e si è la prima pianta che si taglia via e la si odia profondamente, ma da quando ho l'uliveto pieno è anche molto piu in salute di prima! ma sto andando OT
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Fiori di campo, che seminare?

Messaggio da Tom »

Ti consiglio la borragine.
Rispondi