Trattamento anti varroa

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Hobby

Trattamento anti varroa

Messaggio da Brigante97 »

Buonasera a tutti ragazzi. Ho 5 famiglie di cui una debole e 2 forti dalle quali vorrei fare due sciami. Vorrei sapere voi come procedereste per il trattamento. Un apicoltore che mi segue fa sublimato per tre cicli ogni 4 giorni senza blocco e poi fa anche a settembre. Io avrei pensato di fare un trattamento senza blocco per la famiglia debole tipo le vaschette di api Guard (sembra che cosí si chiamano ). Posso farle a tutte oh a quelle forti mi conviene fare il gocciolato se si con che tempi in che modalità ? E come mi comporto con le due famiglie dove dovrei fare sciami ? A settembre voi fate qualcosa ? Grazie a tutti
old
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Trattamento anti varroa

Messaggio da old »

Attenzione! In questa stagione l'ossalico gocciolato non preceduto dal blocco della covata non serve a nulla
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

old ha scritto: 10/07/2017, 21:09 Attenzione! In questa stagione l'ossalico gocciolato non preceduto dal blocco della covata non serve a nulla
c'è un apicoltore che fa sublimare senza blocco
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

old ha scritto: 10/07/2017, 21:09 Attenzione! In questa stagione l'ossalico gocciolato non preceduto dal blocco della covata non serve a nulla
E se faccio api var a tutte quanto tempo bisogna farlo e a settembre ottobre che fare?
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Brigante97 ha scritto: 10/07/2017, 23:08
Si però così deve sublimare a rotazione...
Meglio farne pochi di interventi ma fatti come dio comanda.
Io sinceramente non ho voglia di stare lì a sublimare a ciclo continuo...
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

LucaRN ha scritto: 11/07/2017, 0:06
Brigante97 ha scritto: 10/07/2017, 23:08
Si però così deve sublimare a rotazione...
Meglio farne pochi di interventi ma fatti come dio comanda.
Io sinceramente non ho voglia di stare lì a sublimare a ciclo continuo...
lui dice che si perde troppo tempo per 300 arnie. Sto pensando che sia un bel Po pigro. Passiamo a me come posso fare nuclei e in più abbattere varroa e posso usare in tutte api var oh qualcosa senza fare blocco di Covata e soprattutto ossalico non avendo sublimatore? Se ora faccio qualcosa come api vsr oh simile poi a settembre posso rifarlo ? Grazie
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Scrivi i nomi dei prodotti per intero...
old
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da old »

Apivar (Amitraz) 2 mesi ora, 2 dalla fine di ottobre, pure funziona bene. Ottimo se non si ha dimestichezza con trattamenti complicati.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

old ha scritto: 11/07/2017, 12:13 Apivar (Amitraz) 2 mesi ora, 2 dalla fine di ottobre, pure funziona bene. Ottimo se non si ha dimestichezza con trattamenti complicati.
due mesi si intende lasciarlo due mesi dentro ?
old
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da old »

Certamente, si lasciano almeno 2 mesi entrambe le volte.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

AMITRAZ:

Effetti avversi

Il meccanismo d'azione principale è l'interazione con i recettori dell'octopamina degli artropodi, di conseguenza l'amitraz ha il potenziale per influenzare il comportamento delle api: livelli di octopamina aumentati anticipano l'inizio dell'attività di bottinatura e alterano la comunicazione con le danze delle fonti alimentari (Schulz and Robinson 2001; Barron et al. 2007). L'amitraz provoca una mortalità inferiore rispetto al tau-fluvalinate (Hillier, Frost, and Shutler 2013), ma determina comunque tossicità acuta: danni alla parete intestinale delle larve (Gregorc and Bowen 2000) e alterazione della funzionalità cardiaca delle api (Papaefthimiou, Papachristoforou, and Theophilidis 2013). Il principio attivo inoltre danneggia le difese antibatteriche e antifungine della cuticola riducendo le proteasi (Strachecka et al. 2012). E' stato osservato un aumento della defecazione nelle api esposte all'amitraz, ma non è chiaro se l'effetto sia dannoso perché induce stress e disidratazione o positivo perché consente di eliminare rapidamente le tossine (Hillier, Frost, and Shutler 2013). Anche l'amitraz pare abbia effetti sul sistema immunitario, deprimendo l'immunità cellulo-mediata (Garrido et al. 2013).

Residui

Nel miele l'amitraz in parte si degrada ma residuano i suoi metaboliti, tra i quali la 2,4 metilanilina (DMA), che ha dimostrato nelle rane proprietà mutagene (mutazioni del DNA), cancerogene (neoplasie maligne) e teratogene (malformazioni fetali)(Osano et al. 2002). Nella cera invece l'amitraz si lega bene ma la degradazione è rapidissima: il tempo di dimezzamento è di poche ore (Korta et al. 2001). I metaboliti biologicamente più attivi, tra cui la DMA, non si ritrovano nella cera, specialmente dopo la fase di lavorazione(Jiménez et al. 2005), ma è possibile rinvenire il metabolita 2,4-dimetilfenilformamide (DMF) (Korta et al. 2001).

Nel miele sono tollerati residui fino a 200 ppb (Reg. UE 37/2010). Benché il tempo di carenza sia 0 è prudente non trattare se non dopo l'ultimo raccolto. Il trattamento in primavera troppo prossimo ai primi raccolti può determinare contaminazioni eccessive anche del miele nei melari.

BUON APPETITO
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

LucaRN ha scritto: 11/07/2017, 23:54 AMITRAZ:

Effetti avversi

Il meccanismo d'azione principale è l'interazione con i recettori dell'octopamina degli artropodi, di conseguenza l'amitraz ha il potenziale per influenzare il comportamento delle api: livelli di octopamina aumentati anticipano l'inizio dell'attività di bottinatura e alterano la comunicazione con le danze delle fonti alimentari (Schulz and Robinson 2001; Barron et al. 2007). L'amitraz provoca una mortalità inferiore rispetto al tau-fluvalinate (Hillier, Frost, and Shutler 2013), ma determina comunque tossicità acuta: danni alla parete intestinale delle larve (Gregorc and Bowen 2000) e alterazione della funzionalità cardiaca delle api (Papaefthimiou, Papachristoforou, and Theophilidis 2013). Il principio attivo inoltre danneggia le difese antibatteriche e antifungine della cuticola riducendo le proteasi (Strachecka et al. 2012). E' stato osservato un aumento della defecazione nelle api esposte all'amitraz, ma non è chiaro se l'effetto sia dannoso perché induce stress e disidratazione o positivo perché consente di eliminare rapidamente le tossine (Hillier, Frost, and Shutler 2013). Anche l'amitraz pare abbia effetti sul sistema immunitario, deprimendo l'immunità cellulo-mediata (Garrido et al. 2013).

Residui

Nel miele l'amitraz in parte si degrada ma residuano i suoi metaboliti, tra i quali la 2,4 metilanilina (DMA), che ha dimostrato nelle rane proprietà mutagene (mutazioni del DNA), cancerogene (neoplasie maligne) e teratogene (malformazioni fetali)(Osano et al. 2002). Nella cera invece l'amitraz si lega bene ma la degradazione è rapidissima: il tempo di dimezzamento è di poche ore (Korta et al. 2001). I metaboliti biologicamente più attivi, tra cui la DMA, non si ritrovano nella cera, specialmente dopo la fase di lavorazione(Jiménez et al. 2005), ma è possibile rinvenire il metabolita 2,4-dimetilfenilformamide (DMF) (Korta et al. 2001).

Nel miele sono tollerati residui fino a 200 ppb (Reg. UE 37/2010). Benché il tempo di carenza sia 0 è prudente non trattare se non dopo l'ultimo raccolto. Il trattamento in primavera troppo prossimo ai primi raccolti può determinare contaminazioni eccessive anche del miele nei melari.

BUON APPETITO
perfetto grazie mille. Potresti dirmi qualche trattamento migliore visto che escludo l'amitraz a questo punto
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Brigante97 ha scritto: 12/07/2017, 0:48 perfetto grazie mille. Potresti dirmi qualche trattamento migliore visto che escludo l'amitraz a questo punto
Non conosco così bene tutti i tipi di trattamenti per poterti dare un consiglio, però posso dirti quello che faccio io solitamente.
Usando solamente acido ossalico per mia scelta (almeno finché non capirò bene come adoperare con efficacia l'acido formico), se mi trovo con famiglie deboli e che quindi non posso sottoporre al blocco con ingabbiamento della regina per me le opzioni sono due:

1) Riunire con un'altra famiglia ed ingabbiare.
2) Fare il trattamento senza blocco e tenere a stretto controllo la famiglia.

Sicuramente qualcun altro sul forum saprà darti consigli migliori, però vai sempre ad informarti in merito ai prodotti che hai intenzione di mettere dentro l'alveare :ya:

Buon lavoro!
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ingabbia anche famiglie piccole, avrai tempo di nutrirle e farle sviluppare adeguatamente dopo.... ma ingabbia ora, se no fai tardi...
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

si può ingabbiare la regina su di un telaio diviso dagli altri con escludiregina?
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Si ma se nn ingabbi subito la tiri per le lunghe.... metti escludiregina un melario vuoto e mettici la regine dentro... cosi' resta bloccata nel melario... ma fallo ora, non stare a perdere tempo...
foxesneverquit
Larva
Larva

Messaggio da foxesneverquit »

http://www.apicoltori.so.it/novita/

in data 08/07 ti dice tutto.

diversamente secondo me sono paciugate...

io ho fatto blocco di covata, ho ingabbiato le regine il 5 luglio.
foxesneverquit
Larva
Larva

Messaggio da foxesneverquit »

Vinc ha scritto: 14/07/2017, 10:22 Si ma se nn ingabbi subito la tiri per le lunghe.... metti escludiregina un melario vuoto e mettici la regine dentro... cosi' resta bloccata nel melario... ma fallo ora, non stare a perdere tempo...
oggi è già tardi in realtà...
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

foxesneverquit ha scritto: 14/07/2017, 18:08
Vinc ha scritto: 14/07/2017, 10:22 Si ma se nn ingabbi subito la tiri per le lunghe.... metti escludiregina un melario vuoto e mettici la regine dentro... cosi' resta bloccata nel melario... ma fallo ora, non stare a perdere tempo...
oggi è già tardi in realtà...
Dipende dal grado d' infestazione. Si deve trattare in base a quello, non rigidamente a calendario.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
giulianorumi
Uovo
Uovo

Messaggio da giulianorumi »

Ciao a tutti
Oggi ho liberato le regine messe su favo orizzontale il 23 giugno.
Tutte stavano bene e avevano deposto correttamente.
Ho pulito i telaini con getto d'acqua notando però scarsa presenza di varroa.
Fra 3 giorni tratto con ossalico gocciolato poi vi farò sapere se cade varroa.
Tutto questo in provincia di Como
:ciau:
Precipitare ti insegna a volare domani
Rispondi