Problema con fucaiola

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Problema con fucaiola

Messaggio da FabioR »

Ciao ragazzi il mio dilemma attuale.
Un'arnia con regina nuova che comincia a riprendersi in modo regolare,

mentre la seconda arnia non ha avuto fortuna ed è diventata fucaiola, pur inserendo un telaio di uova da regina sembra che ignorino la cosa e continuino a sbagliare tenendosi la finta regina. Ora ci ho riprovato per la seconda volta scrollandole tutte a 10 metri. Siccome farò visita mercoledi e sono convinto che non sarà cambiato nulla, la mia idea è quella di scambiare semplicemente le casse tra di loro in modo da recuperare tutte le bottinatrici che sono molte e molto produttive. Secondo voi è una cavolata? Meglio lasciarla al suo destino dove si trova?
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Problema con fucaiola

Messaggio da Vinc »

Nn e una cavolata, e fattibile, le bottinatrico si dividono in tutto l'apiario oppure in un nucleo debole che decidi tu ... ma se hai scrollato le api ed hai messo uno di covata fresca dovrebbwro fare almeno un paio di celle reali...
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Su quanti telaini sono le famiglie? stanno producendo? se producono o se almeno una sta producendo, lascia tutto com'è, la scrollatura difficilmente fallisce, dovrebbero costruirti c.r. approfitta dell'assenza di covata per fare un gocciolato, almeno non ci pensi più.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

mercoledi vedo come è la situazione, se vedo celle reali lascio stare tutto e al limite aiuto con covata opercolata. Se non vedo c.r. allora scambio e mi prendo le bottinatrici e la lascio andare al suo destino. Grazie!
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

se scrolli bene la o le fucaiole non rientrano perché non sono mai uscite e non trovano l'arnia. pulisci bene tutta la cassa e le api che sono sui telaini e non avrai problemi.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

L'ho fatto ... quindi speriamo bene
zanspace
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da zanspace »

Io ho scrollato 3 nidi di fucaiole e poi ho innestato vecchie regine ma nessun risultato.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

cosa intendi quando dici che non hai ottenuto nessun risultato? hanno continuato a deporre fuchi? dopo quanto hai inserito regina e con che metodo?
scusa per le domande ma sennò è difficile dare un parere
zanspace
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da zanspace »

2 settimane fa ho sbattuto tutte le api a 10 mt, eliminato tutte le celle di api fucaiole e fatto l'innesto con gabbietta e operaie con vecchie regine di 2 anni.

La settimana successiva non ho trovato nessuna regina ma ancora celle di fucaiola.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

strano...forse saranno state le regine troppo vecchie... e il fatto che hai inserito regine subito dopo scrollatura. hai escluso la presenza di vergini?
zanspace
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da zanspace »

Avevo tolto tutte le celle reali e la settimana dopo ho ritrovato celle reali senza la regina.

Non ho trovato nessuna regina vergine.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Le celle reali erano di fuchi? Io ne ho trovate parecchie tirate su da fuchi
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Celle reali su covata da fuco? Mai sentito. Ma può essere una mia mancanza....
Se sono celle reali...dentro ce una regina...
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Ciao,
non potevano altro che essere da fuchi in quanto erano tutte su telai nei quali non ci potevano altro che essere uova di fucaiola. A meno che non si voglia ammettere che una regina feconda sia entrata , abbia deposto solo quelle uova li e poi sia uscita per andare altrove.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

No be certo quello no...pensavo al fatto che magari la famiglia non era orfana ma c'era una vergine la quale ha iniziato a deporre (la regina può essere che inizi a deporre proprio mentre gli ultimi fuchi sono prossimi allo sfarfallamento)....nel frattempo è intervenuta la scrollatura...e quindi ciao nuova regina, ne consegue che le api dalle poche uova disponibili hanno tirato su c.r. poiché non ho mai sentito dire di celle reali su covata da fuco.
se fanno c.r. ci sono uova femminili oppure semplicemente non erano c.r.
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucadenver »

Scusate ragazzi, sto facendo confusione, ma in una cella reale grande o piccola che sia potrò trovarci dentro unicamente una regina o anche qualcos'altro tipo ape fucaiola o chissà cosa....se guardando dentro vedo un liquido bianco denso dentro sono sicuro che è in arrivo una regina?
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

lucadenver ha scritto: 07/06/2017, 12:31 Scusate ragazzi, sto facendo confusione, ma in una cella reale grande o piccola che sia potrò trovarci dentro unicamente una regina o anche qualcos'altro tipo ape fucaiola o chissà cosa....se guardando dentro vedo un liquido bianco denso dentro sono sicuro che è in arrivo una regina?
in una cella reale c'è sempre solo una regina. se vedi liquido bianco denso scuro è la pappa reale e ne nascerà una regina. infatti si chiama cella reale.

Un'ape diventa fucaiola, anzi alcune api lo diventano dopo che la famiglia è rimasta orfana per molto tempo. in tal caso ad alcune api si sviluppano gli organi riproduttori ma depongono ovviamente solo uova da fuco poiché non sono fecondate, inoltre essendo addome corto spesso le uova si trovano deposte sulla parete della cella e non sul fondo.
gestendo con regolarità le famiglie è difficile arrivare ad avere api fucaiole.
è più facile invece che si verifichi che una regina diventa fucaiola, per diversi motivi: o perché si è fecondata male, o perché vecchia e ha finito le riserve nelle spermateche. spero di essere stato chiaro.
zanspace
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da zanspace »

Per fare i nidi ho orfanizzato un arnia spostando la regina e dopo 1 settimana ho fatto 4 cassette da sciame usando 4 telai che avevano una cella reale ( purtroppo non completamente chiusa ) a cui ho aggiunto 1 telaio di covata chiusa e 1 di scorte.

Dopo 28 giorni solo 1 cassetta aveva la regina che iniziava a deporre regolarmente

Le altre 3 avevano piccole rose di covata fresca maschio con molti buchi misti a celle chiuse da fuco ( nessuna femmina ) sui tre telaini di ogni cassetta, nessuna regina e 3/4 celle reali.

Probabilmente avevano fatto una regina che faceva poche femmine ( anche se di celle operaie non ne ho viste ) e poi sarà sciamata o è stata eliminata altrimenti non spiego le celle reali.

La prossima volta faccio creare la cella reale direttamente nella casetta ( cosi non ho mai avuto problemi )
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

guarda posso dirti con precisa sicurezza che le celle sono tirate su da fuchi in quanto la regina non c'è e le celle reali so distinguerle senza alcun problema (sono alle prime armi certo, ma una bagigia da un opercolo di femmina o da uno di maschio li vedo bene eccome ehehe). Sui telai dove ho trovato celle reali in costruzione e perfino chiuse non c'è deposizione di "regina sicura" da almeno 50 giorni e invece vedo da circa 10 giorni ormai uova in numero variabile da 2 a 4 per ogni cella e ho pure provato a lasciarle chiudere per vedere e sono diventate tutte di fuco tranne quelle che costruivano come reali. In nessun libro o forum ho trovato una cosa del genere per cui sono basito anch'io, ma non vedo spiegazione diversa. Speravo nei master apicoltori ma vedo che non si fanno sentire ... quindi aspetto ancora.
Nel frattempo l'arnia la do per persa e così l'ho scambiata proprio stasera per recuperare le bottinatrici e venerdi metterò i telai che sono olfi di miele e polline in un doppio melario in modo che le api possano recuperare il recuperabile e intanto parto con nuovo nucleo.

Vedremo ....
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucadenver »

in una cella reale c'è sempre solo una regina. se vedi liquido bianco denso scuro è la pappa reale e ne nascerà una regina. infatti si chiama cella reale.

Un'ape diventa fucaiola, anzi alcune api lo diventano dopo che la famiglia è rimasta orfana per molto tempo. in tal caso ad alcune api si sviluppano gli organi riproduttori ma depongono ovviamente solo uova da fuco poiché non sono fecondate, inoltre essendo addome corto spesso le uova si trovano deposte sulla parete della cella e non sul fondo.
gestendo con regolarità le famiglie è difficile arrivare ad avere api fucaiole.
è più facile invece che si verifichi che una regina diventa fucaiola, per diversi motivi: o perché si è fecondata male, o perché vecchia e ha finito le riserve nelle spermateche. spero di essere stato chiaro.
[/quote]ok chiarissimo ora grazie!! :ya:
Rispondi
+