Le apuzze sembrano gradire, subito c'è grande attività! Dopo un primo controllo una delle regine sembra debole, poca covata, api presidianti 4 telai su 6, scorte nulle! L'altra sembra "migliore", 5 su 6, molta covata, aggiungo un telaio da costruire in previsione dell'imminente sfarfallamento di molte api. Metto sciroppo 1 a 1 a tutte e due per aiutarle!
Dopo qualche giorno c'è gran fermento, l'arnia che stava meglio è in grande attività... ma MI PARE che qualche apuzza lotta con qualche altra ape... mi viene il sospetto che ci sia un saccheggio in corso ma non ne sono sicuro, in ogni caso non saprei come fermare la cosa.
Dopo una settimana buona dal primo controllo, decido di aprire! Mi aspettavo che lo spostamento nella nuova sede cominciasse a dare frutti, visto il rigoglio della flora nelle vicinanze e invece.... l'arnia "buona" invece di costruire il nuovo telaio è diminuita, non c'è covata fresca, non trovo la regina, e al centro di un telaio noto un abbozzo di cella reale! ME SO PERSO LA REGINA!!! Non credo si tratti di sciamatura, penso che il sospetto di saccheggio di qualche giorno prima era reale! L'arnia debole è rimasta tale e quale l'ho lasciata, la regina c'è ma non sembra molto collaborativa! Aspetterò un altro pò prima eventualmente di sostituirla! Non impreco perchè sono ateo fondamentalista, ma però... anche quest'anno il miele lo farò (forse) l'anno prossimo!