Inserimento regina in famiglia orfana da 20 gg

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
LuValerio
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Inserimento regina in famiglia orfana da 20 gg

Messaggio da LuValerio »

Buonasera a tutti! Ho avuto la sfiga di acquistare un nucleo orfano, accorto da subito per una 15 di celle reali, ho aspettato pensando fossero da sciamatura, ma visita dopo visità non vedendo covata fresca ne incontrando neanche per sbaglio la regina mi sono convinto dell'orfanità della stessa. Adesso a breve mi arriverà una nuova regina ma ho una paura fo****a che me la uccidino. Sto leggendo qui e li vari metodi di inserimento, ne ho visto uno su internet, scritto da Adolfo Paracelsi che ne affrontava la questione. Consigliava di mettere una rete con per la raccolta della propoli o simili (zanzariera)impregnata dell'odore della famiglia, e sopra la gabbietta della regina per farne diffondere l'odore. Io pensavo di metterla sulla retina del disco a quattro posizioni, potrebbe funzionare lo stesso? Oppure mi sto preoccupando troppo io e posso inserirla normalmente? Grazie in anticipo delle risposte!
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Inserimento regina in famiglia orfana da 20 gg

Messaggio da Vinc »

Se la metti e la regine e buona nn dovresti avere problemi, nella mia poca esperienza... metodo da manuale e tirare via un telaino dal nucleo, metterlo in portasciame, mettere la regina, e poi rimettere la regina con tutto il telaino nel nucleo dopo 1 settimana... mai provato, ma il manuale giura un'accettazione del 100%...
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Vinc ha scritto: 22/05/2017, 13:47 Se la metti e la regine e buona nn dovresti avere problemi, nella mia poca esperienza... metodo da manuale e tirare via un telaino dal nucleo, metterlo in portasciame, mettere la regina, e poi rimettere la regina con tutto il telaino nel nucleo dopo 1 settimana... mai provato, ma il manuale giura un'accettazione del 100%...
La domanda è: ma le api l'hanno letto questo manuale? :roftl:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

magari lo fosse !!!! ahahahah
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Ahahah... solo su questo posso basarmi ... :)...
Rispondi