Trattamento con API HERB
- MANU82
- Uovo
- Apicoltore per: Hobby
Trattamento con API HERB
Salve ragazzi.
Secondo tanti apicoltori bisogna temere piu i neosemi che altro quindi anche a me è stato consigliato di fare un ciclo di API HERB all'intero apiario.
A ottobre ho provveduto a fare 3 trattamenti a cadenza settimanale.
Chi ha provato questo prodotto ne è rimasto contento,io è il primo anno che lo uso quindi a primavera tirero' le conclusioni.
Di una cosa sono sicuro,male non fa'.
Saluti a tutti e speriamo arrivi presto la bella stagione..
Secondo tanti apicoltori bisogna temere piu i neosemi che altro quindi anche a me è stato consigliato di fare un ciclo di API HERB all'intero apiario.
A ottobre ho provveduto a fare 3 trattamenti a cadenza settimanale.
Chi ha provato questo prodotto ne è rimasto contento,io è il primo anno che lo uso quindi a primavera tirero' le conclusioni.
Di una cosa sono sicuro,male non fa'.
Saluti a tutti e speriamo arrivi presto la bella stagione..
- benny
- Ape guardiana
Re: Trattamento con API HERB
in italia non sono autorizzati medicinali utilizzabili per il Nosema Ceranae ..In altri paesi viene utilizzato un antibiotico la fumagillina che residua sovente nel miele prodotto e che sta perdendo efficacia .
D'altra parte un approccio farmacologico abituale non favorisce certo la selezione naturale di api più resistenti a questo parassita.
ciao a tutti Benny and Bee
D'altra parte un approccio farmacologico abituale non favorisce certo la selezione naturale di api più resistenti a questo parassita.
ciao a tutti Benny and Bee
- fabio
- Ape bottinatrice
In Italia sono autorizzati integratori bio-stimolanti composti da sostanze vegetali con aggiunta di zuccheri e vitamine che tendono a stimolare e rinforzare le famiglie (Api-herb, VitaFeed Gold).benny ha scritto:in italia non sono autorizzati medicinali utilizzabili per il Nosema Ceranae
- rickypede67
- Uovo
Scusate la domanda conviene fare il trattamento con apiherb a tutto l'apiario?
- romauro
- Pupa
volevo dare anch'io l'apiherb.. pensavo di andare a comprarlo domani..
- rickypede67
- Uovo
Ciao Anna io ho usato 2:1
Grazie ricky, io ho usato 1:1
Ho mandato un email alla chemicalslaif e mi hanno detto che consigliano la preparazione dello sciroppo 1:1 solo per una questione di maggiore facilità di sospensione della polvere del prodotto nella soluzione zuccherina.
- romauro
- Pupa
pensare che a me apicoltori professionisti titolari di un negozio che vende prodotti apistici e quindi anche l'apiherb mi han detto ( contro i loro interessi xkè lo vendono) che nn ha utilita'... e che sono soldi sprecati.... boh...
- Carlos
- Ape nutrice
Il nosema non si cura (non scompare del tutto)
I prodotti in vendita servono solo a diminuire le spore e a rinforzare le api, nulla vieta alla malattia di ripresentarsi.
I prodotti in vendita servono solo a diminuire le spore e a rinforzare le api, nulla vieta alla malattia di ripresentarsi.
- Vinc
- Ape ceraiola
Vi racconto la mia esperienza e spero sia utile, inverno/autunno 2 famiglie a molto molto probabilmente morivano di nosema cerane, vedevo ogni giorno 17/18 api morte sul fondo, in una settimana era un massacro...
Fatto apiherb ad ottobre, continua moria, nessuna efficacia, disperato ho letto sul libro "le api" della possibilita' di un trattamento alternativo, che aveva dato buoni risultati in laboratorio ma discreti sul campo, ma io da disperato ho provato.... avevo 2 famiglie, la piu' forte che ha mangiato subito il prodotto dopo il trattamento e guarita quasi per incanto, l'altra no, non mangiava nulla, era troppo tardi... be vi dico la ricetta: 1 gr di timolo ogni 10 kg di candito... prendete 1 gr di timolo, mettete goccia a goccia dell'alcool fino a fare sciogliere completamente il timolo (minima quantita' di alcool possibile), sciogliete il candito in pentola, ed unite i 2 ingredienti, senza scaldare molto, il minimo indispensabile... fate dei panetti di 300 gr per cassa forte e via... il timolo nello stomaco dell'ape danneggia le spore di nosema e libera l'intestino dell'ape.... spero vi sia utile...
Fatto apiherb ad ottobre, continua moria, nessuna efficacia, disperato ho letto sul libro "le api" della possibilita' di un trattamento alternativo, che aveva dato buoni risultati in laboratorio ma discreti sul campo, ma io da disperato ho provato.... avevo 2 famiglie, la piu' forte che ha mangiato subito il prodotto dopo il trattamento e guarita quasi per incanto, l'altra no, non mangiava nulla, era troppo tardi... be vi dico la ricetta: 1 gr di timolo ogni 10 kg di candito... prendete 1 gr di timolo, mettete goccia a goccia dell'alcool fino a fare sciogliere completamente il timolo (minima quantita' di alcool possibile), sciogliete il candito in pentola, ed unite i 2 ingredienti, senza scaldare molto, il minimo indispensabile... fate dei panetti di 300 gr per cassa forte e via... il timolo nello stomaco dell'ape danneggia le spore di nosema e libera l'intestino dell'ape.... spero vi sia utile...
- FabioR
- Ape bottinatrice
- Contatta:
mi fa paura 

- Vinc
- Ape ceraiola
Provare per credere...
- FabioR