Nutrizione al 60%, per quanto tempo?

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rispondi
VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Nutrizione al 60%, per quanto tempo?

Messaggio da VALERIO82 »

Buongiorno. Ho travasato i miei primi 3 nuclei, su 5 favi di covata, in casse da 10 con 2 diaframmi. Nel travasare ho notato che oltre alla piccola
fascia di miele su favi avevano poche scorte. Ho allora dopo un giorno nutrito con uno sciroppo al 60% cosi' da incentivare anche la costruzione del cereo
messo al momento del travaso. Il giorno dopo ho visto che il baravalle da 2L con 1l di sciroppo era gia' vuoto in tutte e 3 le famiglie. Visitero' internamente il nido nel fine settimana. Nel frattempo, visto una leggera flessione di fioriture da nettare ma non di polline di cui vedo grande importazione, devo continuare la nutrizione e se sì per quanto tempo visto che mancano ancora una decina di giorni all' acacia?
Grazie
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Nutrizione al 60%, per quanto tempo?

Messaggio da Memphe83 »

Se ľacacia fiorisce tra 10 giorni io non nutrirei troppo, rischi di mischiare poi sciroppo e miele. Visita e valuta le scorte, se ce ne sono e prevedono bel tempo non occorrerà nutrire. Se invece non hanno scorte e il meteo è brutto vai di sciroppo.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

non penso punti a raccogliere acacia :angle:
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Cinque favi di covata non sono tantissimi ma nemmeno pochi, qualcosa potrebbero anche raccogliere.

Cicerone.
VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da VALERIO82 »

Grazie delle risposte. Non capisco pero' perche' si lega la quantita' di covata presente al 19 aprile con la raccolta dell' acacia, mi spiego meglio. La covata
presente oggi, fresca e opercolata, diventera' utile alla bottinatura dell' acacia tra 20-25 giorni quella opercolata in schiusura o peggio 40 giorni quella deposta oggi ovvero si ha una finestra di bottinatura tra i 20 e i 40 giorni da oggi mentra l' acacia avra' finito di dare nettare tra 30 giorni da oggi.
In pratica le api che rientrano nella bottinatura sono quelle che sfarfallano entro al massimo 10 giorni da adesso a cui vanno sommate le api gia' vive
oggi e che sono abbastanza numerose. Forse intendete dire che comunque ci vogliono api che sfarfallano per l' acacia per poter "gestire" il miele
all' interno dell' alveare, api di casa per deumidificare e opercolare? Alcuni apicoltori non praticano la sciamatura artificiale, e quindi asportando covata,
in prossimità dell' acacia? In tal caso la covata e' assente, non raccolgono nulla?
Grazie.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

I ragionamenti che fai sono esatti, di solito un' ape diventa bottinatrice dopo circa 20/30 giorni dalla nascita.
Si prende come metro di misura la covata perché più una famigli è popolosa più raccoglierà, di norma.

Cicerone.
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Se smette di piovere.. porc .
Rispondi