Kit per amatori
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- stefano.b
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Kit per amatori
buonasera a tutti, io vorrei iniziare a coltivare api in modo amatoriale ( almeno per il momento) e ho trovato questo kit su questo sito.. http://www.apicolturaurbana.it/kit-per-fare-apicoltura/ essendo totalmente inesperto nel settore volevo chiedere a voi un consiglio, se è conveniente oppure è una fregatura? grazie
- old
- Ape nutrice

Re: Kit per amatori
Per iniziare a tenere le api consiglierei la massima semplicità. Non esiste la via di mezzo tra il professionista ed il piccolo dilettante all’inizio.
Indispensabile, oltre al posto adeguato, sono le api: non meno di 2 famiglie e non più di 4.
Il mio caso: dilettante da tantissimi anni.
Ho una apicoltura elementare:
non ho un laboratorio per la smielatura, neppure un magazzino.
Non conservo favi da nido, tutti quelli che tolgo li elimino, se è il caso recupero il miele che rendo alle api.
E neppure conservo quelli del melario.
I melari vengono costruiti tutti gli anni senza fili e senza fogli cerei, solo un centimetro di cera per allineare la costruzione.
Per il miele: in tinello la sera trito i favi tra le dita in un catino nel lavello e li faccio sgocciolare in un filtro a rete metallica sopra il maturatore. Tempo 45 minnuti.
Con un aspiratore che aspira pure l'acqua in 10 minuti il pavimento è più pulito di prima.
Il pomeriggio seguente fondo la cera in una pentola con un po’ di acqua e la sera ricomincio col melario successivo.
500 grammi di cera nuova per ogni melario.
I telaini, ripuliti dalle api, vengono conservati nei melari accanto alle arnie.
Il maturatore, da 100 Kg, sta su di una sedia posta in un angolo del tinello stesso.
Particolare importante: il miele così prodotto è nettamente migliore di quello raccolto in favi conservati. Se ne produce un po’ meno, circa -15-20%, il dilettante non deve tenere i conti.
Unica spesa: arnie, maturatore, filtro con rete metallica, apiscampo, escludi regina, leva, spazzola, affumicatore dove, abitualmente, è sufficiente bruciare un bastoncino profumato, è sufficiente e più pratica la sola giacca con la rete, guanti, trasformatore, zigrinatore, filo inox, nutritore da un litro.
Tre consigli: 1) per avere, fin dall’inizio, ottimi rapporti con le api invece del fumo usa lo spruzzino con Lavanda e Rosmarino come consigliato in: Indice > Off Topic > Allergia al veleno.
2) Fatti seguire e consigliare da qualcuno competente paziente e vicino, segui un corso pratico.
3) Il materiale è bene sia tutto dalla stessa ditta solida, es, Lega o Quarti, utile un negozio vicino.
Auguri
Indispensabile, oltre al posto adeguato, sono le api: non meno di 2 famiglie e non più di 4.
Il mio caso: dilettante da tantissimi anni.
Ho una apicoltura elementare:
non ho un laboratorio per la smielatura, neppure un magazzino.
Non conservo favi da nido, tutti quelli che tolgo li elimino, se è il caso recupero il miele che rendo alle api.
E neppure conservo quelli del melario.
I melari vengono costruiti tutti gli anni senza fili e senza fogli cerei, solo un centimetro di cera per allineare la costruzione.
Per il miele: in tinello la sera trito i favi tra le dita in un catino nel lavello e li faccio sgocciolare in un filtro a rete metallica sopra il maturatore. Tempo 45 minnuti.
Con un aspiratore che aspira pure l'acqua in 10 minuti il pavimento è più pulito di prima.
Il pomeriggio seguente fondo la cera in una pentola con un po’ di acqua e la sera ricomincio col melario successivo.
500 grammi di cera nuova per ogni melario.
I telaini, ripuliti dalle api, vengono conservati nei melari accanto alle arnie.
Il maturatore, da 100 Kg, sta su di una sedia posta in un angolo del tinello stesso.
Particolare importante: il miele così prodotto è nettamente migliore di quello raccolto in favi conservati. Se ne produce un po’ meno, circa -15-20%, il dilettante non deve tenere i conti.
Unica spesa: arnie, maturatore, filtro con rete metallica, apiscampo, escludi regina, leva, spazzola, affumicatore dove, abitualmente, è sufficiente bruciare un bastoncino profumato, è sufficiente e più pratica la sola giacca con la rete, guanti, trasformatore, zigrinatore, filo inox, nutritore da un litro.
Tre consigli: 1) per avere, fin dall’inizio, ottimi rapporti con le api invece del fumo usa lo spruzzino con Lavanda e Rosmarino come consigliato in: Indice > Off Topic > Allergia al veleno.
2) Fatti seguire e consigliare da qualcuno competente paziente e vicino, segui un corso pratico.
3) Il materiale è bene sia tutto dalla stessa ditta solida, es, Lega o Quarti, utile un negozio vicino.
Auguri
- stefano.b
- Nuovo Utente

Ti ringrazio per la risposta sono sicuro che questi consigli in futuro mi possano essere utili, ora pero io vorrei solo sapere se quel kit che ho trovato è valido oppure posso trovare di meglio e magari ad un prezzo inferriore..
- s.balagna
- Pupa

- Apicoltore per: Lavoro
A me sembra buono, se non vuoi prendere in considerazione l ' usato.
- old
- Ape nutrice

A prezzo inferiore no, acquistando separatamente le cose spenderesti di più. Ma se lasci via la tuta completa e prendi solo la giacca, e lasci pure la centrifuga, puoi comperare una seconda arnia, ce ne vogliono almeno 2, ed il bidone maturatore indispensabile e non compreso, ed il filtro metallico, con la stessa somma o poco più.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Io utilizzo dei cestelli inox (quelli che si usano per metterci i gelati negli espositori in gelateria) che mi hanno regalato degli amici ex gelatai. In alternativa anche delle pentole capienti o zuppiere possono andar bene nei primi tempi per far decantare il miele senza dover per forza spendere soldi nel maturatore. 
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
A me sembra troppo economico per essere vero. Ci sarà truffa? Mah! Stai attento
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Bisogna controllare bene l'offerta.
Il kit completo non è quello da 399 € ma da 899 €. Infatti c'è scritto "a partire da", dove per "a partire da" s'intende il kit senza smielatore e forchetta per disopercolare.
Il kit completo non è quello da 399 € ma da 899 €. Infatti c'è scritto "a partire da", dove per "a partire da" s'intende il kit senza smielatore e forchetta per disopercolare.
Ultima modifica di LucaRN il 19/04/2017, 3:24, modificato 1 volta in totale.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Adesso ci siamo 
- Gel
- Utente Registrato

Buonasera,
stavo valutando anche io questa offerta, anche alla luce dell'offerta di 399€ con smielatore, arnia, tuta, guanti etc. etc. di solito prima di un acquisto cerco recensioni in giro sui forum ed ho trovato la vostra osservazione sul "a partire da". Il sogno si è infranto in un attimo.
Sono di Terracina(LT) e volevo alcuni consigli sull'arnia da acquistare. Io per il momento avrei preso in considerazione la seguente:
Cosa ne pensate?
Grazie
stavo valutando anche io questa offerta, anche alla luce dell'offerta di 399€ con smielatore, arnia, tuta, guanti etc. etc. di solito prima di un acquisto cerco recensioni in giro sui forum ed ho trovato la vostra osservazione sul "a partire da". Il sogno si è infranto in un attimo.
Sono di Terracina(LT) e volevo alcuni consigli sull'arnia da acquistare. Io per il momento avrei preso in considerazione la seguente:
Cosa ne pensate?
Grazie
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Unica pecca è il fondo fisso
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Spiacente di aver infranto i tuoi sogniGel ha scritto:Buonasera,
stavo valutando anche io questa offerta, anche alla luce dell'offerta di 399€ con smielatore, arnia, tuta, guanti etc. etc. di solito prima di un acquisto cerco recensioni in giro sui forum ed ho trovato la vostra osservazione sul "a partire da". Il sogno si è infranto in un attimo.![]()
Cosa ne pensate?
Grazie
L'arnia puoi sicuramente trovarla a meno, ti consiglio di bazzicare nei vari mercatini di apicoltura presenti su facebook, se ci perdi un po' di tempo si trovano buoni affari ma stai sempre attento a tutelarti (ergo se il venditore è uno sconosciuto non mandare soldi prima). Io compro piccole quantità ma se ho la possibilità di farmi consegnare la merce di persona o di andarla a ritirare preferisco fare così (anche spendendo qualche euro in più).
Se cerchi qualcosa in particolare puoi anche mettere un annuncio tu e molto probabilmente ti contatterà qualcuno.
Considera che c'è molta gente che ampliando l'attività compra attrezzature più grandi e quindi deve liberarsi di quelle vecchie, così come c'è molta gente che smette.
Se tieni le orecchie dritte puoi trovare buoni affari, io ad esempio uno smielatore molto simile a quello del kit l'ho preso usato a 200 € consegnato a casa.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
di che zona sei?
- apicolturaurbana.it
- Utente Registrato

- Apicoltore per: Lavoro
Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso per l'errata comunicazione nelle pagine del nostro sito, l'intenzione non era certo "fregare" nessuno ma si è trattato di un problema di contenuto che abbiamo provveduto a correggere. Se l'intenzione era arricchirmi con le vendite online non mi sarei messo a vendere attrezzatura per apicoltori...non credete?
Detto questo, tutto quello che è presente nel kit è materiale proveniente da un fornitore italiano di alta qualità. Il nostro sito cerca di venire incontro a persone che non hanno l'opportunità di raggiungere o conoscere altri apicoltori a cui fare affidamento e non hanno in zona mercatini dell'usato o negozi di attrezzatura apistica.
Incluso nel costo del kit c'è una sezione video didattica che abbiamo realizzato con professionisti dove il neofita può ricevere le basi per partire, quindi se il costo del kit sembra "gonfiato" è per questo motivo.
Ho fatto apicoltura per 10 anni e anche io ho cominciato con attrezzatura usata, nel tempo mi sono accorto però che tanti ragazzi (e non solo giovani) desideravano avvicinarsi al mondo delle api ma non sapevano come orientarsi, per questo motivo abbiamo realizzato questo shop.
Sono a disposizione per qualsiasi domanda in merito!
Buona giornata a tutti
Beppe
Fondatore di Apicolturaurbana.it
prima di tutto mi scuso per l'errata comunicazione nelle pagine del nostro sito, l'intenzione non era certo "fregare" nessuno ma si è trattato di un problema di contenuto che abbiamo provveduto a correggere. Se l'intenzione era arricchirmi con le vendite online non mi sarei messo a vendere attrezzatura per apicoltori...non credete?
Incluso nel costo del kit c'è una sezione video didattica che abbiamo realizzato con professionisti dove il neofita può ricevere le basi per partire, quindi se il costo del kit sembra "gonfiato" è per questo motivo.
Ho fatto apicoltura per 10 anni e anche io ho cominciato con attrezzatura usata, nel tempo mi sono accorto però che tanti ragazzi (e non solo giovani) desideravano avvicinarsi al mondo delle api ma non sapevano come orientarsi, per questo motivo abbiamo realizzato questo shop.
Sono a disposizione per qualsiasi domanda in merito!
Buona giornata a tutti
Beppe
Fondatore di Apicolturaurbana.it
- old
- Ape nutrice

Va benissimo comperare centrifuga o maturatore usati, si usurano pochissimo e si possono lavare bene.
Arnie, melari telaini, favi anche da melario MAI ACQUISTARLI USATI. Anche il proprio materiale quando ha l’aspetto un po’ vecchio è meglio cambiarlo. Più quello che si guadagna di quello che si spende.
Arnie, melari telaini, favi anche da melario MAI ACQUISTARLI USATI. Anche il proprio materiale quando ha l’aspetto un po’ vecchio è meglio cambiarlo. Più quello che si guadagna di quello che si spende.
- LucaRN
- Ape ceraiola

- Contatta:
Salve Beppe, ho provveduto a modificare il mio post nel quale avevo etichettato troppo frettolosamente come furbata l'impostazione della schermata in cui era presente l'offerta e di questo mi scuso con lei e le persone che lavorano al suo progetto.apicolturaurbana.it ha scritto:Salve a tutti ...
E' evidente che si è trattato di una svista alla quale prontamente avete posto rimedio.
Il prezzo rimane alto per coloro che sono interessati esclusivamente al materiale, ma i contributi video e l'assistenza sono servizi che molto probabilmente valgono anche più di quanto chiedete, specialmente per un neofita.
In bocca al lupo!
Quoto in pieno!old ha scritto:Va benissimo comperare centrifuga o maturatore usati, si usurano pochissimo e si possono lavare bene.
Pur'io vorrei la pace:
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa