Carne come esca per vespe velutine

Prevenzione, diagnosi e controllo della Vespa velutina
Rispondi
LuValerio
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Carne come esca per vespe velutine

Messaggio da LuValerio »

Salve a tutti,

da me in Abruzzo di Vespe Velutine non ci sono ancora stati avvistamenti ufficiali. Dico ufficiali perchè mio padre stesso ha detto di averne viste in giro alcune anche nei dintorni dei miei alveari.

Io sto iniziando a correre ai ripari preparando qualche trappola, giusto per scrupolo, e anche perchè dicevano tanto cento chilometri l'anno e ora hanno trovato un nido a 300 chilometri dalla zona rossa.

E io sono a trecento chilometri da quel nido.

Quindi, volevo chiedere semplicemente se oltre alla birra chiara da 4,7 di gradazione con aggiunta di zucchero e no a parere vostro sarebbe una buona idea utilizzare come esca carne o pesce nelle bottiglie trappola.

Grazie in anticipo delle risposte.
Apicoltore o Apicultore?
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Apicoltore per: Hobby

Re: Carne come esca per vespe velutine

Messaggio da Memphe83 »

I calabroni in genere prediligono le proteine verso ľestate, quando ľallevamento di larve diventa importante.
Io faccio trappolaggio con la birra solo in primavera, e di calabroni poi in estate non ne vedo più. Se li catturi in primavera la maggior parte sono regine o la prima generazione di operaie, beccare quelle vuol dire nidi in meno in estate, e di conseguenza centinaia di predatori di api in meno.
Se però noti in estate parecchi calabroni ronzare nell'apiario usa pure pesce o carne, saranno sicuramente più attratte che solo con la birra.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Rispondi