Sciame in ulivo

Rispondi
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame in ulivo

Messaggio da lidea2005 »

salve a tutti.....
ho trovato uno sciame all'interno di una pianta di ulivo..... lo sciame è riuscito a farsi il nido sotto le radici... adesso mio zio mi ha detto ke..... basta ke nn gli distrugga l'ulivo di levarglielo altrimenti le deve fare fuori...
domani mattina proverò a fare un buco da sotto per cercare di entrare da sotto.... visto che ho trovato due buchi d'entrata un mio amico mi ha riferito di tappare il buco di sotto ed inviare del fumo e provare se le stesse tentano di uscire dalla parte superiore....
Accetto consigli....
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Sciame in ulivo

Messaggio da marcantonio »

Ciao Giuseppe ti allego una foto e una descrizione di come travasare le api da un albero o altro alloggio naturale, tratto dal libro l’ape e l’arnia di Roy A. Grout.
2vt653m.jpg
2vt653m.jpg (9.53 KiB) Visto 7667 volte
“Per travasare le api da una cassa, da un albero o da altra dimora del genere, si fa un nucleo provvisto di due o tre favi di covata, relative api e una regina giovane, e lo si colloca su una mensola provvisoria, in maniera tale che la sua porticina sia disposta ad angolo retto rispetto alla entrata di cui si servono le api da travasare(Fig.27); si chiudono tutte le altre eventuali entrate salvo la principale. Si costruisce un cono di reticella metallica, con l’estremità minore rastremata, in modo che una sola ape per volta possa entrarvi o uscirvi; si fissa la base del cono alla vecchia entrata sicché le api escono facilmente attraverso l’estremità sottile, ma si trovano in difficoltà quando debbono rientrare. Gradualmente, le api passano allora nel nucleo. Quando la popolazione della vecchia famiglia si è rarefatta, si estingue da sé.”
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

wow grazie marcantonio.... interessantissimo ....
farò come mi hai detto tu anke xkè oggi ho provato ad aprire il tronco ma riskio di perdere l'abero e non sono sicuro se mio zio ne sarebbe felice :p:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Salve a tutti.....
ho trovato uno sciame all'interno di una pianta di olivo....
Accetto consigli....
.-------.
Dallo “Zio”
Ciao “Lidea”
Pur impegnato nell’argomento MAQS Acido formico al gel, senza pericoli
intervengo perché sappiamo che sei nostro amico
( Un grazie all’ing. Pasquale per il nuovo materialea sul MAQS; prezioso.)

Così potremo fare dei raffronti sui risultati grazie a due esperienze canadesi portate avanti da Randy Oliver e descritte su American Bee Journal

Anzitutto (come ti chiami!?Inventati, anche solo per me.. un nome d’arte )
voglio confidarti questo episodio capitatomi parecchi anni fa, come nomadista, sopra Locana
( Torino , a 700metri ) con 40 arnie, a tre mielari( alla fine anche una tonnellata di miele= solo 10 quintali) Che faticacce!

Mi avvertono che in un castagno da qualche anno vedevano delle api uscire ed entrare
In realtà era così. A 3 metri d’altezza, su un castagno “centenario”, bosco quasi ripido,c’era un primo anfratto d’ingresso ; l’altro, uscita o ingresso non lo so ancora adesso

Mi hanno prestato una scaletta telescopica allungabile, quanto basta, eccetera..
Ho fatto per circa mezz’oretta, fumo nel buco sottostante e poi ogni tanto andavo “sopra” a vedere cosa succedeva..
Avevo legato alla pianta un favo da nido, con qualche barlume di miele
Ho scelto di legarlo nella parte sottostante l’uscita- alta, altrimenti il fumo che sale sarebbe andato ad affumicare anche la sua cera..
Mentre ero ritornato sopra, con la faccia solo a 20 cm dal foro, per vedere che cosa le api stessero facendo mi sono visto quasi sul naso e sugli occhi .. un qualcosa di impressionante.

Subito ho rischiato di finire giù dalla scaletta, a tutta schiena

Ho capito dopo che si trattava di un ghiro ( non dormiglione!) che aveva scelto anche lui quel riscaldamento centralizzato, grazie alle api presenti.
E’ uscito inviperito-“inghirato, con tantissime api addosso.

Rimessomi un po’.. sono tornato di nuovo a far fumo
Le api in uscita forzata, hanno iniziato a colonizzare il favo appeso.
Anche la regina deve esser finita su lì, subito. Che fortuna!Che glutei, ragazzi

( a seguire la proposta per il nostro amico)
a.p.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/04/2011, 13:13, modificato 3 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ultima parte riguardante ghiri ed api semicuniculari--
Dallo "Zio" Adolfo ..

Quando il favo ben legato al castagno..
era quasi ultra sovrappopolato, al suo posto, ne ho piazzato un altro
Il prelevato: nella cassettina
però, issata a tre metri e mezzo del castagno, e dato che la regina era già finita lì dentro, tutte le altre api sono scese spontaneamente nella casettina .

La paura, per svariati motivi è stata veramente grande, ma l’operazione riuscì

-Venendo al tuo caso.
Mi stupisce che le api scelgano ambienti rasoterra quasi fossero singole api solitarie
che non disdegnano mini gallerie avendo poi disastrosamente a che fare con acquazzoni che allagano ogni millimetro..

Tu devi aver degli olivi a radici attorcigliate come una mangrovia; resistenti al calore; a ciel sereno;
Un grazie sincero a chi ti ha inviato l’allegato. Tutto serve
Ciò, vale però per chi ha un proprio terreno e soprattutto tanto tempo per completare il tutto
Tu che sei sotto all’affettuosa minaccia dello zio
devi ricorrere a qualcosa di più veloce
In stile allegato ricevuto, lo zio, oltre a raccogliere già le olive, riuscirebbe anche far invecchiare l’ olio
Una ipotesi teorica
dato che non so quasi nulla di preciso
Il foro che intuisci essere l’ingresso lascialo stare.
Le api che entrano, intanto lo potranno ancora fare.. mentre tu brighi con tue “strategie” .
Se l’uscita è allo stesso livello, dall’altra parte..ottura quasi del tutto questa,con il tuo affumicatore (da preparare bene in carica per lungo tempo).
Insisti
Dovrebbero ora uscire dalla parte ingressuale
Lì, devi mettere un’arnia, il più vicina possibile, al foro
Le api si trasferiscono solo se possono camminare ed accettano di colonizzare la tua arnia ma anche qui ci dovrà essere qualche favo costruito
Meglio se quasi senza miele; anche solo fogli cerei, se non hai altro.

Questo è quanto suggerito.. nel buio totale.

Vai :okok: temerario kamikaze e buona fortuna
Dallo “Zio” Adolfo e da tutto i Forum
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/04/2011, 13:17, modificato 1 volta in totale.
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

caro zio...
Grazie dei tuoi suggerimenti, sono sempre ben accetti :) ..... da principiante ti dico che non voglio mollare.... in un modo o nell'altro devo recuperare lo sciame oramai è diventata una bella sfida....
l'abero d'ulivo e un albero di circa 70 anni su un terreno scosceso, posto su due terrapieni.... in questi giorni faccio una foto e ve l'allego.....
Spero di riuscire nell'impresa..... prima che Marcantonio mi inviasse il materiale (da principiante) sono riuscito a fare una fessura nell'intercapedine ed ad adagiare un telaio da nido già costruito .... spero che ci vadino sopra altrimenti metterò in atto la strategia di marcantonio.....
anche perchè mio zio arriverà ad agosto per le ferie e le olive non verranno raccolte prima dell'autunno inoltrato... sai il terreno si trova a circa 600 mt e guarda a sud, verso uno dei panorami più belli d'Italia, il golfo di Squillace...
un saluto a tutti ...
PS. dimenticavo il mio nome è Giuseppe
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

(a.p.)

Giuseppe .. fantastico !
Senza i tempi contingentati sono certo che ce la farai
Secondo, però,
la prassi del far passare una ad una le api eccetera nel tunnel cilindrico a rete
è una gran perdita di tempo

Grazie per queste inedite stimolanti emozioni
Buona giornata a tutti dallo "Zio"
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

SCIAME RECUPERATO..... :) :ave: :okok:

Carissimi amici,
finalmente ce l'ho fatta ho recuperato lo sciame, ho usato un tubo di gomma che ho indirizzato nel buco e ho mandato un po di fumo, vicino all'imbocco ho messo un telaino come mi aveva suggerito lo zio adolfo e ... FORTUNA DEL PRINCIPIANTE..... chi si va a poggiare sul telaio ??? LA REGINA..... ho preso il tutto dolcemente e l'ho posizionata in un'arnietta di polistirolo e piano piano ho fatto così con le altre api... ho adagiato il tutto un pò + sopra del buco ho inserito di telai con due diaframmi per rimpicciolire il tutto e sono andato via.... l'indomani ho constatato che tutte le api si erano trasferite nell'arnietta.... l'unica cosa che mi stupisce e che questa mattina quando sono andato a rivisitare il tutto, il buco è competamente vuoto ma la comunità è troppo piccola.... infatti non riempie neanche un telaio dei due che ho messo.... è normale??? scusate ma è il mio primo sciame e nn so..... ho controllato bene è la regina è al suo posto... e le altre stavano lavorando se nn sbaglio ho notato come se qualche foro era tappato come se ci fosse covata....
non so come allegare le foto per farvi vedere il tutto
Ciao alla prossima e grazie zio
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio" Adolfo

Giuseppe,
anzitutto complimenti, almeno teorici per il volume dei tuoi glutei,decisamente porta fortuna
Hai effettuato un'operazione rara.
E' solo tipica degli anni..bisestili
Qualche interrogativo,amichevole

"Sono andato via!" Cosa significa? E cioè -come suggerisce il nostro ing. Pasquale, almeno a 6 chilometri,
altrimenti le bottinatrici,accasate la sera prima, al primo volo, riconosceranno loro scampoli- mappe di perlustazione già conosciute e torneranno alla casa madre, all'amato olivo-"ovile"?

Ancora da non dimenticare.
Sono entrate nella tua cassettina solo api adulte, le nutrici e quelle di media età

Ogni notte poi grazie all'umidità giusta ambientale moltissime api sforano del tutto il loro coperchietto-opercolo
E quindi quelle creature resteranno in ..braghe di tela, se non le recuperi tu..-
Cosa difficile perché occorrerà addirittura ritagliare parti di covata, eccetera..

Se tuo zio " ( che so volerti bene)
è lontano.. dovresti addirittura tentare, nebulizzando le api presenti solo con acqua e non zucchero, ed avvicinarti ai favi già costruiti.
Il fumo porterebbe solo disturbo e quasi zero protezione.
Con ali leggermente bagnate- è scientifico, le api non attaccano più. Non possono.
Poi richiudi bene con terra. Potrai sempre raccontare che a fare quello scavo strano è stato un cinghiale(!) del posto..

-Due fogli cerei o favi costruiti?
Penso tu non ne abbia; invece già un foglio cereo può indurle a "colonizzarlo" purché sistemato vicinissimo "all'uscita"

Se vuoi.. facci sapere ancora qualcosa
Un ciao a te a tutto il Forum
(a.p.)
Per chi vuol fare indigestione.. sciame selvatico o meno

giuseppe
olivo

facile
una pacchia
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

cizo zio
sono andato via,... vuol dire che ho lasciato ancora lì il porta sciami con i due telai inseriti.... per permettere alle eventuali altre api che non avevo catturato di conoscere il nuovo nido ed entrarvici dentro... domani pomerigio lo sposterò e lo portero oltre i 6 km dal luogo....
questa mattina visto che il tempo non era dei migliori ho solo constatato se c'era ancora la regina...
domani pomerigio chiudo il tutto e lo porto via e domani sera all'imbrunire aprirò il tutto....
anzi ti volevo dire anche un'altra cosa... giovedì mattina presto, andrò a prendere 3 sciami da un amico, me li darà su 5 telai con i portasciami da 6... cosa mi consigli di lascairli ancora nei portasciami ed aspettare che le famiglie si ingrossino oppure di travasare il tutto domani pomerigio nelle rispettive arnie?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Giuseppe.
intervengo sùbito perché potrebbe succedere questo.
.
Dato che la covata ( uova-larve/covata opercolata) è rimasta sotto alle "radici"e
tu hai offerto alle" sfollate" solo un telaio che penso non avesse covata...

Le api "ricoverate" nella cassettina sono capaci di rientrare "sotto l'olivo"
e la regina, restare dove l'hai vista, ma ora solo con un pugno di figlie "affezionatissime"

La covata ha un ferormone, apisticamente-scientificamente, considerato Primario come quello della Regina-
Equivale, cioè, se si può esprimersi così, ad una equivalente madre

Ti faccio comunque coraggio; nonostante tutto
A risentirci
Con stima per te e per l'intero Forum
dallo "Zio" Adolfo

Cosa fare per l'arrivo nuovi nuclei
Vedi le due e-mails con questa data 15/12/2010; 07/04/2010 in Tecniche apistiche
Sezione
Attrezzature apistiche "Mini attrezzature-consigli Percelsi"
E' un discorso difficile
Se ci riesci, " pur pagando il disturbo", porta le tue arnie al rivenditore e fattele travasare.

Sei(6) favi sono già sufficienti per "tenersi al caldo" e se hanno già tutto al completo,metterai qualche foglio cereo dopo l'ultimo di covata.

E' veramente disarmante dover estrarre il sesto favo, propolizzato-cementificato.
( ho capito solo ora che tu hai già optato per 5.Ok )

Io stesso, pago per 6 ma esigo,al suo posto, un separè..
Me la cavo.. bene solo con la zanzariera sistemata sotto al coprinido e
solo ricorrendo al nebulizzato leggerissimamente con acqua e zucchero

Vedi almeno di farti mettere sotto al coprinido una rete zanzariera per cui sarai già sùbito difeso
e dall'esterno nebulizzare le api che non ti assalteranno come succede," logicamente", appena alzi il coperchio.

Non ti invidio proprio. I neofiti non sono aiutati per nulla.
Si tratta di un'operazione estremamente difficile, per chi è alle prime armi

Non fare questo a sera tarda ma ricorri al mattino presto
Ore 6? Le api per fortuna sono ancora un po' intorpidite
Ciao ciao bis ter (a.p.)
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

Cari amici,
scusatemi per il ritardo, ma il mio lavoro ed il travaso di alcuni porta sciami mi hanno portato un po di tempo da dedicare al forum.
Come vi avevo promesso vi allego alcune foto relative alla cattura dello sciame.

Per lo zio Adolfo ...
due sere fà sono andato a portare via lo sciame, ho sigillato il tutto senza controllare dentro, la mattina dopo nel controllare ho notato che lo sciame era di nuovo abbondante....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo" Zio"
Giuseppe grazie per le foto eccezionali
Solo un genio come te poteva inventare la tua modalità
Ottimo dove hai incastrato il favo cereo
Andava proprio bene fosse senza miele altrimenti le vespe del posto avrebbero organizzato, lì, subito un Congresso Nazionale

Sottovoce

Dato che le uova-.le larve; api sotto opercolo e nate anche ieri ed oggi... Dato che tutte queste non camminano, non volano, non ti resta che prenderne atto
Addirittura se reinserisci il tuo piffero magico ( Telaio con sola cera) vedi verso sera quante api lo colonizzeranno ancora
Hai tempo ancora due mesi per tenerlo d'occhio

Ci penserà comunque la vita a "decimarle"
Prima che arrivi lo zio accertati che non entrino ed escano ancora api
--
La vita delle api è zeppa di imprevisti
Capaci di abbozzare ancora una cella reale? eccetera
--
Ciao e buona giornata.
Siamo fieri di te. Zio"
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

infatti avevo intenzione di chiudere il tutto, ma ho deciso che non ne valeva la pena di tanto in tanto andrò a controllare....
volevo farti una domanda, ma se sono rimaste delle api adulte non posso sostituire la regina????
se la risposta e si, ho pensato di ritornare più in là e magari farmi un altro sciame :eheh:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

lidea2005 ha scritto: .. una domanda, ma se sono rimaste delle api adulte non posso sostituire la regina????
Se la risposta e sì, ho pensato di ritornare più in là e magari farmi un altro sciame :eheh:
---
Ciao Giuseppe
Qualche riferimento a mansioni concatenate l'une alle altre

Api adulte possono essere restate ancora sotto alle radici dell'olivo
Ogni notte vengono disopercolate centinaia di api. Notte di oggi di doman.. posdomani.
Il loro numero aumenta
Le api nutrici ( dai circa 4gg.ai 12 ) difficilmente abbandonano la covata.

Succedono fatti anagraficamente sconvolgenti

Le api di mezza età fanno le perlustratrici .
Girano in continuazione su ogni angolo di favo e dell'arnia per osservare ciò che non va bene e per intervenire

Al riguardo delle bottinatrici, se le presenti fossero poche
scatta anche nelle api di mezz'età, la pulsione operativa di prendere il loro posto

Ugualmente una parte delle nutrici, direttamente già al dodicesimo giorno, passano di categoria=bottinatrici.
--
Effetti non ottimali. Le api di mezza età, le stesse nutrici risultano più deboli delle vecchie-forti addette alla raccolta di miele o polline

Hanno vita molto più breve, di quella pure già nota, corta, delle bottinatrici.Le bottinatrici muoiono tutte. Nessuna passa l'inverno in glomere
( Sono le più inquinate e quindi fuori..!Anzi,no!..Sono le stesse api ammalate e le bottinatrici che decidono di andar a morire in esterno..
-
Meno presenza di api nutrici
a)=scarsissima pappa reale all'uovino stesso
che la assorbe pur non avendo ancora la bocca;
-b)poca alimentazione delle larve ed, in parallelo,
c)anche per celle reali in corso..

d)se non ricevono stimoli dalle nutrici
perchè le larve sono poche, le bottinatrici smettono quasi del tutto la raccolta per dedicasi ad altro .
--
Abbiamo favi, a tutta covata
e solo con un centinaio di pallottolline in polline

e)poca covata-niente polline o quasi niente= Le ghiandole delle nuove nate ( al 4 giorno circa)
non vengono eccitate per mancata presenza di larve. Restano atrofizzate.

Da qui nasce pure il problema delle fucaiole,
capaci in numero di circa cinquanta-settanta esemplari, di metterle ugualmente in moto..

--Stop
Giuseppe.
"Cacciatore di ..frodo. Se ti beccano quelli della Forestale con tutti i fendenti a quel "povero vecchio olivo"
Un ciao.A risentirci. Viva la vita
(a.p.)
Da ultimo.
All'insegna della sincerità.Le api, nella foto della cassettina, sono appena su due favi telai.
Agli occhi di un neofita,per di più innamorato di loro, sono veramente poche.
Se prenderai l'altro sciame prospettato andranno aggiunte a queste.
Famiglie solo su due tre invece che 7/8 sono in una situazione di estrema precarietà sotto tutti gli aspetti..Devi "rubare" dei favi da altre che hai acquistato..Ciao ciao
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Buonasera , ho un sciame d'api in un castagno secolare...a 4 mt d'altezza...
Ho visto l'esperienza dell'olivo e provero' a fare cosi...
Volevo chiedere ma il telaino se lo metto di covata aperta va bene lo stesso?
Poi avevo pensato un altro metodo: mettere un tubo di plastica grande dal castagno ad un'arnietta con apiscampo,
tenerla chiusa per vari giorni e poi inserire una cella reale...
Che ne pensate?
lidea2005
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lidea2005 »

ciao Daniele,
l'idea ke hai detto nn è male... l'unica cosa è tentare come ho fatto io.... fidati ci vuole solo perseveranza e vedrai ke ci riuscirai....
ciao
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Sono lo Zio"Adolfo

Se ascolti me e fai quello che vuoi ... aspetti che l'anno prossimo sciamino, visto che le api negli anfratti non hanno mai grande spazio a disposizione
Ti ricordo poi che il tubo di plastica lungo almeno 4 metri?) per le api è di certo qualcosa di terrificante.
Al massimo attraversano un 30 40 centimetri, se dalla parte opposta notano luce
Ancora.
Ma anche se fosse lungo solo 30 centimetri
Quali api acciufferesti? Solo le bottinatrici. E le api di mezza età?

Le nutrici, da 4 al 12 giorni circa addette alla covata ?
La Regina che impazzita lascia casa, figlie per fare un giro, sotto nel Tunnel della Manica?

Siamo davanti ad un progetto fantasioso destinato già in partenza a caos totale
Io desidero solo che tu ora sia sereno

Altro che buona idea o che è sufficiente insistere

Ne riparleremo, spero, l'anno prossimo
Ciao, Daniele
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Hai perfettamente ragione zio...
Del tubo non ne vogliono sapere...
ho messo un telaino di covata aperta e l'ho recuperato pieno d'api...
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio", un veloce relax
Carissimo Daniele.. Grazie di aver "regalato" un po' di miele, per qualche ora a quelle api
Poi ?!
Abiti almeno lontano sei chilometri ( Ing. Pasquale Docet,.da cui pure il sostantivo Docente.. Bla bla bla)?

Le api, anche quando rubano, ad una certa ora, con il semibuio, smettono "la rapina, e ritornano a casa loro (all'Hotel castagno a Cinque stelle o meglio alle 5 Castagne)
a raccontare ciò che, proprio, inaspettatamente, hanno arraffato
Bella esperienza pure la tua.
Si impara sempre.
ciao ciao
(a.p.)
Rispondi
+