Nylon sotto il coprifavo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Rudy
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Nylon sotto il coprifavo
Buonasera,
Per invernare gli alveari ho seguito la tecnica apististica di un amico apicoltore. In particolare mi ha consigliato mettere tra nido e coprifavo un foglio di nylon. Pregi e difetti? Io l ho messo per poter scoprire anche d inverno gli alveari, senza raffreddare molto il glomere mah, ho alcuni dubbi. Avendo un telo impermeabile, l umidità potrebbe aumentare all interno del nido.....
Per invernare gli alveari ho seguito la tecnica apististica di un amico apicoltore. In particolare mi ha consigliato mettere tra nido e coprifavo un foglio di nylon. Pregi e difetti? Io l ho messo per poter scoprire anche d inverno gli alveari, senza raffreddare molto il glomere mah, ho alcuni dubbi. Avendo un telo impermeabile, l umidità potrebbe aumentare all interno del nido.....
- giulianorumi
- Uovo

Re: Nylon sotto il coprifavo
Ciao
Scusa ma perché dovresti scoprire anche in inverno gli alveari.
Con meno li tocchi meglio é.
Poi non essendo traspirante crei un umidità pazzesca sopra il glomere.
Metti il buon vecchio giornale tra coprifavo e tetto e vedrai che tutto funzionerà a dovere.
Scusa ma perché dovresti scoprire anche in inverno gli alveari.
Con meno li tocchi meglio é.
Poi non essendo traspirante crei un umidità pazzesca sopra il glomere.
Metti il buon vecchio giornale tra coprifavo e tetto e vedrai che tutto funzionerà a dovere.
Precipitare ti insegna a volare domani
- Luca_bee
- Pupa

In realtà nel libro "apicoltura tecnica e pratica" edita dall'"Informatore agrario" parlano di questa pratica soprattutto in zone montane.
dal canto mio preferisco il giornale o paglia nel tetto..
dal canto mio preferisco il giornale o paglia nel tetto..
- apibuster
- Nuovo Utente

Buonasera, per l'invernamento quest'anno, essendo che l'apiario si trova in una zona molto umida e nebbiosa, ho pensato di mettere due diaframmi in polistirene alta densita' ai lati e sul coprifavo lana di pecora spessa 4 cm. per tenere il candito morbido ed evitare dispersione di calore. Spero che la soluzione sia interessante perche' in primavera mi ritrovo con il glomere sempre in difficolta' a ripartire.......Vedremo a Marzo

- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Ciao apiBuster,
no scusa non ho capito la storia della lana di pecora ...
no scusa non ho capito la storia della lana di pecora ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- apibuster
- Nuovo Utente

Per chiarire il dubbio ho acquistato un rotolo gigante di lana di pecora che viene utilizzato per la coibentazione di abitazioni. Viene dalla Sardegna e sembra che sia lana naturale cosi' dovrei riuscire a proteggere le api dal freddo umido, e nello stesso tempo, evitare la formazione di condensa nell'arnia. Spero di riuscire nell'intento e partire in primavera con le condizioni ottimali.

- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Nel coprifavo andrebbe inserito del materiale, che offra la possibilità di essere isolante ma allo stesso tempo di poterlo scrollare molto velocemente,dalla condensa che naturalmente si forma durante l'inverno ;
Io normalmente utilizzo quel panno che si mette sopra i caloriferi ripiegato 4 volte, di tanto in tanto vado in apiario e nelle giornate fredde ma con il sole, apro i tetti delle arnie e poi lo scrollo, perché lo trovo zuppo di acqua, risultato tutto asciutto in un attimo e poi rimetto tutto a posto fino alla prossima visita che si limita al sollevamento del tetto.
La quantità di condensa, già solo quella, mi dice la forza della famiglia e il suo stato di salute.
Prima utilizzavo i giornali ma non ottenevo mai dei risultati positivi, visto che li trovavo sempre pieni di umidità, senza sapere come disfarmene se non ogni volta che li sostituivo .
Io normalmente utilizzo quel panno che si mette sopra i caloriferi ripiegato 4 volte, di tanto in tanto vado in apiario e nelle giornate fredde ma con il sole, apro i tetti delle arnie e poi lo scrollo, perché lo trovo zuppo di acqua, risultato tutto asciutto in un attimo e poi rimetto tutto a posto fino alla prossima visita che si limita al sollevamento del tetto.
La quantità di condensa, già solo quella, mi dice la forza della famiglia e il suo stato di salute.
Prima utilizzavo i giornali ma non ottenevo mai dei risultati positivi, visto che li trovavo sempre pieni di umidità, senza sapere come disfarmene se non ogni volta che li sostituivo .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Fammi capire, mettevi il giornale sotto il coprifavo?
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Mettevo il giornale anzi i giornali 2/3 quotidiani sopra al coprifavo e li trovavo inzuppati di acqua
Il princìpio che mi aveva convinto di utilizzare questo tipo di isolante era il medesimo di quello descritto in un video dove dicevano appunto che il ciclista per non avere il vento freddo direttamente addosso utilizzava i giornali,
ma non funziona ...
Il princìpio che mi aveva convinto di utilizzare questo tipo di isolante era il medesimo di quello descritto in un video dove dicevano appunto che il ciclista per non avere il vento freddo direttamente addosso utilizzava i giornali,
ma non funziona ...
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Mah, da quando uso i coprifavo trasparenti non vedo condensa di sorta.
Prima non la vedevo perchè non si vedeva se c'era
Un pò di condensa si fa alla ripresa ma vedo che le api la riutilizzano per bere
Prima non la vedevo perchè non si vedeva se c'era
Un pò di condensa si fa alla ripresa ma vedo che le api la riutilizzano per bere
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Sono in disaccordo ; condensa significa dispersione di calore e tutto ciò che ne consegue
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
chiaramente essendo la superficie trasparente una sola di 5 mm(e quindi poco isolante) , sopra al coprifavo metto un pezzo di polistirene.... 
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Fai una prova con il filtro che si mette sopra ai caloriferi lo trovi a poco prezzo da Leroy Marilin , lasciane una con il tuo polistirene e una con questo vedrai che differenza !!
- Rudy
- Nuovo Utente

Questi apicoltore mi dice che ha provato e ha notato un effetto positivo. La condensa che ai forma viene utilizzata dalle api per sciogliere il miele......sinceramentw non mi convince ma, essendo un neofita e viato che abitiamo nello stesso paese, seguo quello che mi dice. Ovviamente il prossimo anno penso di valutare meglio questa operazione!!
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
vai tranquillo.....a massimo preoccupati di lasciare qualche fessura aperta tra nido e coprifavo e verdai che la condensa non si fa
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Ciao Rudy scusa ma Non ho capito
- Rudy
- Nuovo Utente

Cosa non hai capito?
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Ciao Rudy,
cercherò di non essere rude ; allora secondo il tuo amico/vicino/parente/collega/ , usando una metafora andare in giro con i vestiti bagnati di sudore favorisce la salubrità, no perché potreste capovolgere tomi interi della medicina .
Io non capisco anzi continuo a non capire .., c'è qualcosa che mi sfugge ma non so cosa ...
Leggasi se tu dopo una doccia un bagno ti metti adesso un accappatoio bagnato, questo non ti fa sentire bene ... tutt'altro ti fa sentire male e ti porterà da lì a breve ad un'ipotermia !
Mantenere l'interno dell'arnia più asciutto possibile, significa avere il minor numero di patogeni/funghi all'interno che possono proliferare !
Io non capisco ....
cercherò di non essere rude ; allora secondo il tuo amico/vicino/parente/collega/ , usando una metafora andare in giro con i vestiti bagnati di sudore favorisce la salubrità, no perché potreste capovolgere tomi interi della medicina .
Io non capisco anzi continuo a non capire .., c'è qualcosa che mi sfugge ma non so cosa ...
Leggasi se tu dopo una doccia un bagno ti metti adesso un accappatoio bagnato, questo non ti fa sentire bene ... tutt'altro ti fa sentire male e ti porterà da lì a breve ad un'ipotermia !
Mantenere l'interno dell'arnia più asciutto possibile, significa avere il minor numero di patogeni/funghi all'interno che possono proliferare !
Io non capisco ....
- Rudy
- Nuovo Utente

Ciao. Ripeto, nemmeno me convince. Cmq, questa è una pratica che utilizzano in Austria in zone montane e che porta a buoni risultati. Questo mio amico lo utilizza tutto l anno e non ha mai avuto problemi.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Beato il tuo amico e tutti gli Austriaci Felici !
Happy per tutti voi !
Se io dovessi mai condurre questo tipo di invernamento, con il c..o che ho mi si ammalerebbero anche i supporti delle arnie !
Ha hahhahaha
Happy per tutti voi !
Se io dovessi mai condurre questo tipo di invernamento, con il c..o che ho mi si ammalerebbero anche i supporti delle arnie !
Ha hahhahaha