Formazione sciami artificiali

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Formazione sciami artificiali

Messaggio da buckfast89 »

Ciao a tutti, i quattro famiglie di cui due molto popolate che necessitano di essere divise e due che, dopo la sostituzione della regina di stanno popolando velocemente. Volevo domandarvi, io tolgo tra qualche giorno i melari con il tiglio e volevo fare un trattamento con apiguard. È meglio farlo ad arnia completa e poi dividere nella seconda metà di luglio o dividere e fare il trattamento più avanti? Considerando che vivo nella bassa milanese...qui fino a ottobre di solito nn inverno visto che fa cmq piuttosto caldo
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
carnica88
Larva
Larva

Re: Formazione sciami artificiali

Messaggio da carnica88 »

io faccio cosi di solito...
entro la prima decade di luglio tolgo i melari, divido la famiglia asportando tutti i telai di covata alla parte che rimarra con la regina, lasciando ad essa solo api scorte e fogli cerei...appena asportata la covata tratto con apibioxal gocciolato.
i favi con covata e api li riunisco in arniette da sei, orfani quindi, li metto in un locale fresco e buio e li trasporto successivamente in altra postazione (per evitare reinfestazione) il motivo per cui li lascio un po "riposare" è perche la seconda postazione non è proprio a 3 km di distanza.
in questi nuclei le api si faranno celle di sostituzione che avro cura di controllare al terzo giorno di orfanità ed eliminero quelle gia chiuse in quanto fatte in fretta e furia e con regina non valida.
aspetto i 24 gg che tutta la covata opercolata sia sfarfallata e tratto con bioxal gocciolato. nel frattempo la regina ha ancora tempo per esser fecondata, assestarsi e cominciare con nuova covata.
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Formazione sciami artificiali

Messaggio da buckfast89 »

Grazie mille per la risposta :-)
Un'ultima cosa visto che ne sai ben più di me...posso fare nuclei più piccoli tipo da tre telaini presi dall'arnia più tre fogli cerei in modo da ottenere due sciami piccoli e l'arnia madre con dei telaini più figli cerei? È troppo?
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
Rispondi
+