livellamento

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

livellamento

Messaggio da buckfast89 »

Ciao a tutti, sono ancora qui a tampinarvi :eheh:

volevo domandarvi un consiglio: ho quattro arnie di cui tre nella norma (due hanno la regina vi tre anni, ma nonostante tutto vanno bene e stanno lavorando in maniera soddisfacente, c'è una buona covata, buone scorte e stanno riempiendo bene il melario con l'acacia) e una che è decisamente sopra la media, grande covata, scorte molto solide e lavoro frenetico nel melario (mi ha già quasi riempito una rete da propoli in un paio di settimane). Siccome non mi p mai capitata una situazione del genere (qualche differenza certo, ma mai così sensibile), volevo chiedere se fosse indicato magari livellare le arnie usando dei telaini di quella forte per "rimpolpare" le altre e sfogare la quarta oppure aspettare la raccolta per non interrompere i lavori di lavoro.
Grazie ;-)
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: livellamento

Messaggio da Ludovica »

Se volevi livellare dovevi farlo prima della fioritura dell'acacia, ora non toccarle e stai attento a non farle sciamare.
buckfast89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: livellamento

Messaggio da buckfast89 »

Grazie;-)
Vedrò dopo il tiglio..per ora nn hanno ne celle reali ne altri segnali di sciamatura...solo una ha api che continuano a stazionare nel melario, ma non immagazzinano miele... :crybaby:
In quanto alle api, io le considero delle bestie divine, perché vomitano miele. E se è vero che esse pungono, è perché là dove è dolcezza, vi troverai unita amarezza
Rispondi
+