Esca trappola bottiglia
Esca trappola bottiglia
Ciao a tutti.
Ho un gruppo di calabroni che sostano costantemente davanti alle mie arnie. Oltre a scovare e distruggere i nido quale sarebbe una buona esca da inserire nelle mie bottiglie?
Ho un gruppo di calabroni che sostano costantemente davanti alle mie arnie. Oltre a scovare e distruggere i nido quale sarebbe una buona esca da inserire nelle mie bottiglie?
- Memphe83
- Ape magazziniera
- Apicoltore per: Hobby
Re: Esca trappola bottiglia
Ma nostrani o velutine?
Con i nostrani io uso la birra.
Con i nostrani io uso la birra.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- lucio
- Ape ceraiola
Io uso birra + zucchero perchè ho notato che con la sola birra ne catturavo di meno.
Intendo i nostrani.
Se funziona anche per la velutina meglio ancora.

Se funziona anche per la velutina meglio ancora.
Per la cattura di cabro e velutina ti consiglio una birra chiara al 4,7 % di alcol in volume.
- Carlos
- Ape nutrice
Quando la pressione sugli alveari risulta eccessiva oltre alle bottiglie uso un pezzo di cartone cosparso di colla per topi.
Cattura dei calabroni con colla e carne
Cattura dei calabroni con colla e carne
a nessuno è mai capitato che nelle bottiglie entrassero anche delle api? io uso le bottiglie con il tappo giallo (tip trap) e ho notato che contrariamente a quznto dichiara il costruttore, ci finiscono dentro anche delle bottinatrici.. 

- Ludovica
- Ape magazziniera
Quale tipo di esca hai usato?
semplice birra....
- Ludovica
- Ape magazziniera
Prova a spostare la trappola se si trova lungo il corridoio di volo delle api ed utilizza una birra chiara con almeno il 4,7 % di alcol in volume.
grazie. il fatto è che la bottiglia si trova appesa ai fili di un filare di meli ( per difenderli dai calabroni ch altrimenti fanno razzia) e l'apiario è situato a 100m di fianco... leggevo da qualche parte che le stesse bottiglie possono essere installate vicinissime all'apiario sempre per calabroni/velutina. in tal caso le api non entrano?
grazie intanto
grazie intanto

Utilizzo bottiglie trappola per scopi diversi, con birra, aceto e zucchero, ammoniaca o combinazioni diverse e non ho mai trovato dentro un'ape.
In genere ne piazzo alcune decine in varie posizioni nel campo. Due o tre le sistemo a difesa dell'apiario molto vicine alle arnie.
Le api capiscono ....
In genere ne piazzo alcune decine in varie posizioni nel campo. Due o tre le sistemo a difesa dell'apiario molto vicine alle arnie.
Le api capiscono ....