Arnia infestata da tarma della cera

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
vincenzo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Arnia infestata da tarma della cera

Messaggio da vincenzo73 »

Salve, da un po di tempo ho notato che il numero di api di un'arnia diminuivano sino a scomparire del tutto, oggi mi sono deciso a smielare,ma e' capitata una cosa molto spiacevole, l'arnia era completamente invasa da larve tipo camola,(presumo tarma della cera) e i fogli cerei del nido e del melario,erano quasi del tutto mangiati come pure le pareti dall'arnia. Lo scorso inverno le avevo invernate impilandole l'una sull'altra rialzate da terra e chiuse sotto e sopra con la zanzariera e avevo disinfettato con zolfanelli. Dove ho sbagliato? a primavera sembrava tutto regolare !
ciao
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Arnia infestata da tarma della cera

Messaggio da Tom »

Mi spiace Vincenzo ma le api vanno controllate almeno 1 volta a settimana.
Bisognava capire il perchè le api stessero diminuendo di numero e agire di conseguenza. Il melario era supperfluo.
Ora non ti resta che ripulire l'arnia dai bozzoli e dalle larve. :sad:
vincenzo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ciao Tom , hai perfettamente ragione,sono stato troppo superficiale, credevo fosse morta la regina, o forse e' morta, si e' indebolita la famiglia ed e' stata attaccata dalla tarma, giusto ? ieri ho ripulito tutto e questa mattina ho disinfettato con pastiglia di zolfo, va bene o meglio altro prodotto? nel caso me ne sarei accorto in tempo, come mi sarei dovuto comportare ? grazie
ciao
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

vincenzo73 ha scritto:Ciao Tom , hai perfettamente ragione,sono stato troppo superficiale, credevo fosse morta la regina, o forse e' morta, si e' indebolita la famiglia ed e' stata attaccata dalla tarma, giusto ?
Si
vincenzo73 ha scritto:ieri ho ripulito tutto e questa mattina ho disinfettato con pastiglia di zolfo, va bene o meglio altro prodotto?
Con lo zolfo hai solo ucciso le larve e le farfalle, se vuoi disinfettare l'arnia puoi usare soda caustica, candeggina, vita oxygen, ecc.
vincenzo73 ha scritto:nel caso me ne sarei accorto in tempo, come mi sarei dovuto comportare ? grazie
Dipende dalla situazione in cui si trovava la famiglia.
vincenzo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

ok grazie.
ciao
Rispondi
+