Posa melario
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- david78
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Posa melario
ciao a tutti,sabato 18 aprile mi sono arrivate le api,le ho travasate nelle arnie e inserito due fogli cerei,sabato 25 aprile erano quasi tutti costruiti e ne ho inserito un altro per ogni arnia,praticamente mancano solo due talaini a arnia per essere completo,da me l acacia sta fiorendo meglio che metta i melari o aspetto che arnia sia a regime cioè api su tutti i telaini e costruiti?
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Posa melario
metti subito il melario con escludiregina... con l'acacia in pochi giorni fanno un cambiamento che non ti aspetti. a che altitudine sei x avere gia acacia in fiore e dove? tieni controllato che ti salgano a melario ...
- david78
- Larva

ciao,le api le ho a san giovanni lupatoto ,provincia di verona,sta fiorendo da pochi giorni comunque.
- ivan78
- Ape bottinatrice

speriamo nel tempo x la fioritura di acacia... metti il melario e tienilo controllato.
- david78
- Larva

OK grazie
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Stringile sotto con diaframma e controlla che non ci siano celle reali, potrebbero sciamare.
- manupic
- Nuovo Utente

Buongiorno,
sono nuova del forum e novizia apicoltrice...Il 17 aprile ho preso 2 famigliole su 6 telaini ciascuna, ho inserito i fogli cerei man mano e loro sono cresciute. Adesso è una settimana che ho messo i melari, l'acacia ha iniziato a fiorire da qualche giorno, nei prati c'erano parecchi fiori e le api vedevo che portavano a casa parecchia roba... Però ieri controllando i melari ho notato che sono ancora vuoti....come mai?...
Altro problema:
per evitare che le formiche salissero ho immerso le gambe del basamento che sostiene le arnie in vasetti contenenti olio bruciato. Ho riscontrato l'altro giorno che parecchie api ci erano finite dentro! Anche qui mi chiedo come mai...sono attratte dall'olio bruciato? Avevano sete??
Se qualcuno mi puo rispondere ringrazio fin da ora!!
sono nuova del forum e novizia apicoltrice...Il 17 aprile ho preso 2 famigliole su 6 telaini ciascuna, ho inserito i fogli cerei man mano e loro sono cresciute. Adesso è una settimana che ho messo i melari, l'acacia ha iniziato a fiorire da qualche giorno, nei prati c'erano parecchi fiori e le api vedevo che portavano a casa parecchia roba... Però ieri controllando i melari ho notato che sono ancora vuoti....come mai?...
Altro problema:
per evitare che le formiche salissero ho immerso le gambe del basamento che sostiene le arnie in vasetti contenenti olio bruciato. Ho riscontrato l'altro giorno che parecchie api ci erano finite dentro! Anche qui mi chiedo come mai...sono attratte dall'olio bruciato? Avevano sete??
Se qualcuno mi puo rispondere ringrazio fin da ora!!
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Sotto hanno 10 telai?
Probabilmente non sono ancora pronte. dovresti stringere il nido a 8
Sperando che non siano sciamate
Controllo celle tutto ok?
Probabilmente non sono ancora pronte. dovresti stringere il nido a 8
Sperando che non siano sciamate
Controllo celle tutto ok?
- manupic
- Nuovo Utente

Ora sono su 9 telai e il tipo da cui le ho prese mi ha consigliato di lasciarle cosi.
Celle di regine non ne ho viste.
C'è da dire che uno sciame è forte, l'altro è un po più piccolo...Pensando di aiutarle, anche se l'acacia fiorisce a manetta, ho dato dello sciroppo acqua e zucchero 1:1.
Oggi ce n'erano parecchie sul predellino e tante che vanno e vengono ma non portano niente...
Celle di regine non ne ho viste.
C'è da dire che uno sciame è forte, l'altro è un po più piccolo...Pensando di aiutarle, anche se l'acacia fiorisce a manetta, ho dato dello sciroppo acqua e zucchero 1:1.
Oggi ce n'erano parecchie sul predellino e tante che vanno e vengono ma non portano niente...
- lucio
- Ape ceraiola

Meglio evitare di dare sciroppo durante la fioritura a meno che non si desideri un miele sciroppato. 
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Sciroppo con l'acacia?
.... no buono
Bisogna vedere cosa c'è sotto....covata?.....favi di miele?.......
Se però consideriamo che le hai prese il 18 aprile (su 5) adesso sono su 9......
Per fare acacia dovevi stringerle il più possibile e forse qualcosa ti facevano
Troppo tardi......forse con un atto disperato............ ma sei troppo novizio.
Quelle che vanno e vengono portano nettare e acqua
Bisogna vedere cosa c'è sotto....covata?.....favi di miele?.......
Se però consideriamo che le hai prese il 18 aprile (su 5) adesso sono su 9......
Per fare acacia dovevi stringerle il più possibile e forse qualcosa ti facevano
Troppo tardi......forse con un atto disperato............ ma sei troppo novizio.
Quelle che vanno e vengono portano nettare e acqua