Oggi mi hanno fatto trovare questo sciame.
Mi sembra di dimensioni molto piccole.
Devo fare qualcosa per dare loro una mano o li stringo su tre telai e lascio fare loro?
Sciame di piccole dimensioni.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea75
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sciame di piccole dimensioni.
- Allegati
-
- 2hwp6ix.jpg (43.03 KiB) Visto 2389 volte
- Vito
- Uovo

Re: Sciame di piccole dimensioni.
Ho fatto un'esperienza simile in un periodo anche peggiore. Era l'inizio dell'inverno di due anni fa. Tienilo stretto e nutri. Vedrai che crescerà. Certo che quest'anno difficilmente faranno miele per te. In alternativa, se hai una famiglia poverella, mettili insieme...
- Andrea75
- Uovo

Ieri ho trovato questo altro sciame, e vorrei riunirlo con l'altro. Come si fa ?
ancora fino alle nove di stamattina questo sciame non lo libero. Quindi se qualche consiglio arriva prima è ben accetto.
Nel contempo vorrei prendere una delle due regine e sostituirle ad un'altra di un'altra arnia perchè mi sembra che faccia troppa covata da fuco.
Si può fare?
ancora fino alle nove di stamattina questo sciame non lo libero. Quindi se qualche consiglio arriva prima è ben accetto.
Nel contempo vorrei prendere una delle due regine e sostituirle ad un'altra di un'altra arnia perchè mi sembra che faccia troppa covata da fuco.
Si può fare?
- Allegati
-
- 221gr7.jpg (56.9 KiB) Visto 2388 volte
- Vito
- Uovo

Eviterei di tentare la riunione al momento del recupero. Mettili tutti e due in due portasciami diversi. Hai tutto il tempo per riunire...
Comunque, aspetta consigli dai più esperti ... se non vanno fuori a Pasquetta.
Comunque, aspetta consigli dai più esperti ... se non vanno fuori a Pasquetta.
- Andrea75
- Uovo

Quest'altro l'ho preso due settimane fa.
- Allegati
-
- 9s9evo.jpg (103.94 KiB) Visto 2387 volte
- Andrea75
- Uovo

Ok. Ora li metto uno accanto all'altro e aspetto qualche giorno. Poi decido se lasciarli ognuno x conto suo o riunirli.
- ivan78
- Ape bottinatrice

quest'ultimo non mi sembra tanto misero... io ti consiglio di metterli separati poi se vedi che non si fanno li riunisci insieme se invece non ti interessa di aumentare le arnie uniscile subito ... dove abiti x essere cosi avanti con i sciami...?