Tarme nelle confezioni di fogli cerei?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gaarth_
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Tarme nelle confezioni di fogli cerei?

Messaggio da Gaarth_ »

Buonasera, oggi stavo giusto pensando di mettermi a saldare i cerei sui telai da melario.
una volta aperto il pacco (il cartone è conservato dentro un mobiletto.) di fogli cerei avanzati ho visto la tipica "segatura" da tarma, e qualche forellino.

col cavolo che mi faccio rovinare la cera per la stagione perciò ho chiuso tutto e lo ho messo in congelatore e lo lascerò li per un paio di giorni.

le mie domande sono:
ma è normale una cosa del genere?

Capisco che la tarma va dove c'è la cera... ho letto e sentito da più di qualcuno che non dovrebbero attaccare i melari per la mancanza di covata. tanto meno i cerei o sbaglio? io ho fatto il primo anno dove ho solo impilato i melari (puliti) e li ho tenuti in magazzino. 0 problemi, nessun segno di tarme. non ho dovuto usare prodottini vari.

quest anno invece ho dovuto usare zolfetti perchè qualche telaio iniziava a presentarte segni di tarma.. ma attenzione: non quelli già lavorati. i fogli cerei nuovi dentro insieme a quelli gia usati. li ho preparati cosi in previsione della nuova stagione per continuare a farle costruire, e come sfogo eventuale febbre.

cosa può essere cambiato dalla scorsa stagione a questa?
tanto è che appunto me le ritrovo sui cerei e non sulla seconda opzione (melari) dove ero più preocupato di infestazioni.

Voi come conservate la cera pulita?

penso che il freezer sia un ottimo alleato, ma lo trovo poco pratico. voi che soluzioni adoperereste?
vorrei nom dovermene più preoocupare in futuro..

Ciao!
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Tarme nelle confezioni di fogli cerei?

Messaggio da Rob »

Ciao, si può succedere , è normale.. hai fatto bene a congelare..

anche noi ogni tanto ne troviamo, ma qui non è mai così grave, son manifestazioni minori che purtroppo son difficili da eliminare in toto, sopratutto con l andare del tempo e l aumentare dei numeri.. in realtà non si dovrebbe mai abbassare la guardia nemmeno con la tarma.. ;)

lo stoccaggio dei telai e della cera non è difficile di per sè, ma comunque richiede attenzione costante e controlli periodici..

i fogli cerei li metto in magazzino al fresco, mentre i telai costruiti li tratto periodicamente.. ciò che tratto con b400 , bacillus & co bastano una o due volte su tutto l arco invernale, invece ciò che vien trattato con zolfo sarebbe meglio una volta al mese (al limite saltando il periodo natalizio dove le temperature son veramente ai minimi)

tutto ciò che concerne il magazzino e le sue opere in esso è altrettanto importante , non basta "guardare le api".. con il tempo anche gli spazi adibiti saranno sempre più specifici e adibiti..

occhio a maneggiare fogli cerei freddi.. ;)
Clio
Uovo
Uovo

Messaggio da Clio »

Gaarth_ ha scritto: 28/11/2025, 20:46 Buonasera, oggi stavo giusto pensando di mettermi a saldare i cerei sui telai da melario.
una volta aperto il pacco (il cartone è conservato dentro un mobiletto.) di fogli cerei avanzati ho visto la tipica "segatura" da tarma, e qualche forellino.
Purtroppo, non è una cosa rara. La tarma della cera ( Galleria mellonella ) può attaccare la cera anche sui cerei nuovi, soprattutto se non sono conservati correttamente. In effetti, la tarma è attratta dalla cera e dalla propoli, e in un ambiente chiuso (magazzino, scatola), se ci sono condizioni favorevoli (umidità, temperatura adeguata), può insediarsi facilmente.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Gaarth_
Uovo
Uovo

Messaggio da Gaarth_ »

Va bene, allora oltre prestare attenzione non c'è molto che si può fare. Pazienza.

grazie dei chiarimenti.

Ciao! :)
Rispondi
+