Come e quando prepararsi a trattamento invernale..

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Fabiano71
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Come e quando prepararsi a trattamento invernale..

Messaggio da Fabiano71 »

Ciao a tutti, eccomi qua dopo un bel periodo di assenza...e quando le cose vanno bene (almeno è quello di cui sono convinto) è facile dimenticarsi di andare a fare visita all'anziana madre :l0l:

Arrivo da una serie di visite alle due arnie (una mia ed una di mio cognato) che mi hanno sempre lasciato piuttosto soddisfatto: ampie riserve, gran numero di api a mio parere "sane", parecchia covata sia opercolata che fresca...
Vado però con ordine. Ad agosto, vuoi per la calura insistente del sud Sardegna vuoi per l'assenza di fiori da bottinare, la regina non stava più deponendo. Quindi sono ricorso all'alimentazione con sciroppo 1:1, credo calibrando bene, con molta fortuna, tempi e quantità, visti i risultati.

Ho ricordato però alcune parole del preziosissimo Nesler. In sintesi: "E' importante che ci sia una buona deposizione durante Settembre ed Ottobre, perchè questa farà la differenza tra una famiglia popolosa ed una spopolata in pieno inverno, e quindi un glomere ben formato da uno troppo piccolo. Al contrario da Novembre (NDR nn so da che momento di preciso, però...) è molto più utile che la regina fermi la deposizione, per poter intervenire con il trattamento contro la varroa in assenza di covata opercolata". A parole è tutto molto semplice, ma poi adattare questa procedura da profondo nord italia al sud Sardegna è un altro paio di maniche :crybaby:

A questo punto ho frustato le AI di cui mi servo, non perchè le consideri un oracolo, ma perchè permettono di trovare tante fonti le più attinenti possibile all'argomento, senza letteralmente impazzire. E' venuto fuori che il mio dubbio non è poi così peregrino: ma in sud Sardegna, e in generale nei climi caldi i cui inverni altro non sono che autunni tardivi, abbiamo un vero blocco della covata? Probabilmente no. A questo proposito pare che molti apicoltori in Italia che lavorano nelle mie stesse condizioni climatiche, praticano l'ingabbiamento della regina per fare il gocciolato a dicembre... Di più, pare che le linee guida delle autorità della california consiglino il blocco artificiale per procedere poi con i trattamenti... Si tratta solo di complicarsi la vita oppure in realtà ha un senso? Io non lo so, ma so che devo muovermi con il giusto anticipo se dovrò fare questa cosa. E poi, lo stress aggiuntivo per la regina e per la famiglia, ed il rischio di non accettare più la regina, sono un corollario accettabile per i benefci attesi?

Io questo lunedi ho gia inserito le strisce con l' Amitraz, come consigliato anche da Nesler, ma dopo non so come comportarmi realmente. E' il mio primo inverno da apicoltore "quasi consapevole" e non ho la più pallida idea di cosa accade normalmente nelle arnie qua in pieno inverno, cioè se può esserci ancora covata opercolata oppure no.

Altra domanda: è assolutamente imprescindibile l'assenza di covata opercolata in inverno per garantire la giusta efficacia dei trattamenti e una buona ripresa in primavera, oppure una minima quantità (ditemi voi quanta, nel caso...) non fa una differenza sostanziale?

Sto cercando di contattare qualche apicoltore della zona per avere supporto, ma non sono sicuro di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi in maniera disinteressata, Ma vale la pena tentare.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia anche solo di fare un saluto, buona serata a tutti
ciocca956
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Re: Come e quando prepararsi a trattamento invernale..

Messaggio da ciocca956 »

Ma perchè non hai approfittato del blocco di covata naturale di cui parli per fare un trattamento? Ti saresti liberato di una parte rilevante di varroa.
Ora per non fare l'ingabbiamento della regina potresti intervenire con Timolo (Apilifevar). Le temperature dovrebbero essere buone e avendo due sole srnie il costo è sostenibile (circa 10 euro per trattare due arnie).
Fabiano71
Uovo
Uovo

Messaggio da Fabiano71 »

Ciao ciocca956. Ma io il primo trattamento di gocciolato, con telaio orizzontale l’ho fatto ad agosto. Mi riferivo a quello invernale, che tutti (almeno io credo tutti…) eseguono a dicembre, quando per il freddo c’è un naturale blocco. Adesso ci sono le strisce con Amitraz, e vorrei capire come comportarmi questo inverno. E se devo fare un nuovo trattamento con l’ossalico vorrei capire in anticipo come fare.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao Fabiano,
se hai inserito ora amitraz e lo lasci 2 mesi da prassi non ti serve far più nulla fino a primavera. Questo è già il tuo trattamento invernale.
Utilizzando un metodo che agisce in tempi lunghi non è necessario fare un ulteriore trattamento.
Ciao!!!
Fabiano71
Uovo
Uovo

Messaggio da Fabiano71 »

Grazie Gnappo per la risposta. Mi chiedo però perché trovo da molte parti riferito che al trattamento autunnale con le strisce segue sempre un trattamento con ossalico, che sia sublimato o gocciolato. Ho paura che con una percentuale troppo alta di celle opercolate in pieno inverno, di trovarmi in primavera con una infestazione in piena regola, e questo mi mette in difficoltà.

Affronterò il rischio se necessario, grazie.
ciocca956
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Se avessi scritto subito che un trattamento lo avevi già fatto certamente non ti avrei fatto quell'appunto.
Condivido quato scritto successivamente da gnappo.
Tu i due trattamenti li hai fatti e in teoria saresti a posto. Unica obiezione è che l'amitraz lo stai facendo ora e arrivare fino al prossimo agosto con una deposizione che in Sardegna probabilmente non si interromerà è un lasso di tempo troppo lungo che ti porterà sicuramente ad avere molta varroa già ad aprile-maggio.
Io farei, verso febbraio quando avrai temperature fra i 20-25 gradi per molte ore, un ciclo con timolo (es. Apilifevar) per assicurarti un ulteriore abbattimento di acari.
Per calendarizzare correttamente gli interventi nella tua zona devi chiedere per forza ad apicoltori locali come effettivamente si comportano: certamente avranno un calendario assai diverso di Nessler e di noi in alta Italia che possiamo solo dirti come ci comportiamo noi nella nostra zona; il che vale per la nostra zona non per la Sardegna.
Fabiano71
Uovo
Uovo

Messaggio da Fabiano71 »

Grazie, mia sorella conosce la moglie di un giovane apicoltore della zona e pare che sia disponibile a dare qualche consiglio e informazioni specifiche su problemi vari. Appena avrò il suo parere capirò meglio cosa è più opportuno comportarsi.

Grazie ancora
Pizzamen
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Pizzamen »

Buon giorno, mi associo alla domanda, ho trattato le mie arnie a primavera con il gocciolatoi. Ho poi lasciato le strisce di apistan da settembre fino a inizio novembre Settimane . Le famiglie sembrano in forma ottima tante scorte api attive durante le giornate più calde e soleggiate.secondo voi meglio farlo un trattamento ora o aspetto primavera?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao Pizzaman,
Non mi ricordo dove ti trovi, se le api generalmente nelle tue zone vanno in blocco potresti fare un gocciolato, anche se credo non sia necessario. Detto ciò perché fai un gocciolato in In primavera? Diciamo che è poco utile data la quantità elevata di covata.
Ciao!!!
Rispondi
+