Ritrovamento vespa velutina
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Ritrovamento vespa velutina
Ciao a tutti è la prima volta che la incontro.. mi confermate che sia la vespa velutina?
- Allegati
-
- IMG_20230902_081046~2.jpg (34.76 KiB) Visto 4170 volte
-
- IMG_20230902_081034~2.jpg (43.14 KiB) Visto 4170 volte
- BjHorn
- Ape bottinatrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: Ritrovamento vespa velutina
no, è Vespa crabro, italianissima.
- Gnappo
- Ape magazziniera
Calabronissimo, l’anno scorso ne avevo pochi quest’anno di più. Sti st****I tagliano addome delle api e le lasciano morire, ne ho trovate più di qualcuna che camminava senza addome. Povere apine, io non succoso niente, neanche le mosche, ma se i calabroni che provano a prendere le mie api li faccio fuori senza pietà (anche le vespe che attaccano le api a terra).
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Caro Gnappo, hai presente il titolo che hai conquistato grazie al numero dei tuoi post?
"Ape spazzina".
Con questo voglio dire che le vespe (e formiche) che vedi gironzolare e trascinare api (morenti) davanti le arnie fanno proprio quello di mestiere.
Tengono pulita l'area dalle api che per qualche ragione (in genere NATURALE) sono morte o moribonde.
Stessa cosa penso (ma è solo la mia opinione...) dei calabroni, che magari riescono a catturare, nella maggior parte dei casi, api ormai non più energiche come prima, magari malate o troppo anziane.
E' la stessa cosa che succede nella savana africana, dove il re della degli animali (titolo "immeritato" che ovviamente gli abbiamo dato noi...) riesce a catturare quasi sempre prede malate, ferite o troppo anziane, facendo in modo da limitare il contatto tra individui malati e magari contagiosi con il resto del branco.
E' la natura baby!
Poi vabbè... anche io ogni tanto qualche sadica racchettata la tiro, ma in genere lascio fare a loro, alla natura, che non sbaglia mai!
Tra l'altro quest'anno non ne vedo nemmeno uno sulle arnie, che in particolare in due apiari erano sempre molto presenti, sia la crabro che la orientalis. E non mi sento di dire: "Meno male..."
"Ape spazzina".
Con questo voglio dire che le vespe (e formiche) che vedi gironzolare e trascinare api (morenti) davanti le arnie fanno proprio quello di mestiere.
Tengono pulita l'area dalle api che per qualche ragione (in genere NATURALE) sono morte o moribonde.
Stessa cosa penso (ma è solo la mia opinione...) dei calabroni, che magari riescono a catturare, nella maggior parte dei casi, api ormai non più energiche come prima, magari malate o troppo anziane.
E' la stessa cosa che succede nella savana africana, dove il re della degli animali (titolo "immeritato" che ovviamente gli abbiamo dato noi...) riesce a catturare quasi sempre prede malate, ferite o troppo anziane, facendo in modo da limitare il contatto tra individui malati e magari contagiosi con il resto del branco.
E' la natura baby!
Poi vabbè... anche io ogni tanto qualche sadica racchettata la tiro, ma in genere lascio fare a loro, alla natura, che non sbaglia mai!
Tra l'altro quest'anno non ne vedo nemmeno uno sulle arnie, che in particolare in due apiari erano sempre molto presenti, sia la crabro che la orientalis. E non mi sento di dire: "Meno male..."
- Gnappo
- Ape magazziniera
Quindi BJ secondo questo ragionamento non dovremmo neanche fare gli apicoltori.
Capisco che il calabrone e la vasca fanno il loro mestiere, ma io faccio il mio di proteggere le api che curo, anche perché, più calabroni ci sono più si innervosiscono e più si va in questa direzione e più api muoiono durante le visite.
Le api sono animali da reddito e come capita per le pecore e le galline che vanno protette da lupi e volpi ed altri predatori, evitando per quanto possibile di causare sofferenza.
Ciao!!!
Capisco che il calabrone e la vasca fanno il loro mestiere, ma io faccio il mio di proteggere le api che curo, anche perché, più calabroni ci sono più si innervosiscono e più si va in questa direzione e più api muoiono durante le visite.
Le api sono animali da reddito e come capita per le pecore e le galline che vanno protette da lupi e volpi ed altri predatori, evitando per quanto possibile di causare sofferenza.
Ciao!!!
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Sia chiaro, non sono polemico con te, il mio è un discorso "generale" e non è mia intenzione fare il "professorino".
MA... Finchè non prendiamo atto che in natura è TUTTO collegato in un equilibrio sempre più precario, non ne usciremo mai.
Ammazziamo i calabroni.
Il calabrone oltre alle api mangia anche molti altri insetti nocivi per l'agricoltura, per esempio la mosca dell'ulivo.
L'agricoltore per eliminare gli insetti nocivi (in sovrannumero) usa pesticidi.
Il pesticida uccide le api.
Ovvio che non dipende (tutto) da te che hai ammazzato qualche calabrone, il tuo operato o il mio ha poco peso specifico nella complessità dell'ecosistema, ma dovremmo cominciare a ragionare in modo più circolare e generale.
Quando in primavera sterminiamo decine e decine di regine crabro che avrebbero creato decine di colonie... Secondo me qualche in qualche modo riusciamo a influenzare negativamente sugli equilibri della biodiversità.
Abbiamo per secoli abbattuto i lupi perchè pericolosi... Ora siamo invasi dai cinghiali (la sua preda prediletta...).
MA... Finchè non prendiamo atto che in natura è TUTTO collegato in un equilibrio sempre più precario, non ne usciremo mai.
Ammazziamo i calabroni.
Il calabrone oltre alle api mangia anche molti altri insetti nocivi per l'agricoltura, per esempio la mosca dell'ulivo.
L'agricoltore per eliminare gli insetti nocivi (in sovrannumero) usa pesticidi.
Il pesticida uccide le api.
Ovvio che non dipende (tutto) da te che hai ammazzato qualche calabrone, il tuo operato o il mio ha poco peso specifico nella complessità dell'ecosistema, ma dovremmo cominciare a ragionare in modo più circolare e generale.
Quando in primavera sterminiamo decine e decine di regine crabro che avrebbero creato decine di colonie... Secondo me qualche in qualche modo riusciamo a influenzare negativamente sugli equilibri della biodiversità.
Abbiamo per secoli abbattuto i lupi perchè pericolosi... Ora siamo invasi dai cinghiali (la sua preda prediletta...).
- Gnappo
- Ape magazziniera
Si nessuna polemica, sono d’accordo che la biodiversità sia importante per l’equilibrio dell’ecosistema, detto ciò quello che si fa coi calabroni è solo limitarne l’areale in corrispondenza delle arnie, così ad occhio e croce le trappole riducono i nidi per 3/400m ciò che è necessario per limitarne quantomeno la presenza davanti alle arnie. L’eco sistema non ne risente e le api possono vivere un po’ più serenamente.
Per i lupi è lo stesso, basta proteggere il bestiame come si è fatto dall’alba dei tempi rendendo più difficile la caccia e facendo prediligere le prede più consone in natura come i cinghiali. Poi ovvio, spesso si predilige sparare, ma solo perché è più semplice, ma si tratta solo di una pratica barbara e stupida.
Ciao!!!
Per i lupi è lo stesso, basta proteggere il bestiame come si è fatto dall’alba dei tempi rendendo più difficile la caccia e facendo prediligere le prede più consone in natura come i cinghiali. Poi ovvio, spesso si predilige sparare, ma solo perché è più semplice, ma si tratta solo di una pratica barbara e stupida.
Ciao!!!
Io direi che tutti devono mangiare qualcosa.Gnappo ha scritto: ↑02/09/2023, 13:04 Calabronissimo, l’anno scorso ne avevo pochi quest’anno di più. Sti st****I tagliano addome delle api e le lasciano morire, ne ho trovate più di qualcuna che camminava senza addome. Povere apine, io non succoso niente, neanche le mosche, ma se i calabroni che provano a prendere le mie api li faccio fuori senza pietà (anche le vespe che attaccano le api a terra).
Se ci fosse una gran quantità di calabroni che predano le api interverrei con le trappole (come è successo l'anno scorso). Se invece la presenza di calabroni è sparuta non mi preoccupo per qualche ape predata (come è successo quest'anno)
Vero che fa indispettire vedere un calabrone che preda le api ma per qualche ape o qualche decina penso non ci sia da preoccuparsi.
Del resto in milioni di anni che esistono i calabroni non hanno mai sterminato le api.