Arnia 3 porte

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
benny
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Hobby

Arnia 3 porte

Messaggio da benny »

caro zio adolfo hai mai sentito parlare di questo tipo di arnia ...sicuramente siiii ...potresti mandarmi qualche file sul meccanismo di come funziona quest'arnia e di come ci si lavora ??? grazie ..in conclusione a che serve ??? :ave:

fabio
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Arnia 3 porte

Messaggio da fabio »

Benny su questo sito in tecnica apistica vi sono degli articoli che descrivono l’arnia a tre porte e come usarla.
treporte1
treporte2
treporte3
treporte4
treporte5

adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

benny ha scritto:caro zio adolfo hai mai sentito parlare di questo tipo di arnia ...sicuramente siiii ...potresti mandarmi qualche file sul meccanismo di come funziona quest'arnia e di come ci si lavora ??? grazie ..in conclusione a che serve ??? :ave:
--Ringrazio Fabio che mi ha battuto sul tempo.
Sempre utilissimo nell'accudire con le sue borracce i corridori sudatissimi (Come benny)già in pista

Solo dei flash e per chi volesse fare un pensiero sullo stesso argomento.

Scegliere la Home page( La rinomata biblioteca del nostro ing. Pasquale.)

Cercare voce Tecniche apistiche e fermarsi sul n.8. La sciamatura naturale, parte seconda
Operare riferendosi al
Periodo sciamatura

" guidando le api a costruire favi quando l'istinto le mette nelle condizioni migliori per produrre Ia cera.
Infatti, non ci sono momenti piùfavorevoli per costruire i favi di quello della sciamatura"

Avere due diaframmi ermetici. Che non ti salti in testa di mettere dei separé( Le anitre non sono oche e le oche non sono anitre pur appartenendo alla famiglia degli anatidi! Le vespe non sono api.. il diaframma non è il separè..: Ricordi la filastrocca ?)

"Con due diaframmi ermetici, si divide il ceppo della Treporte in tre nuclei, notando che in ognuno ci sia almeno una cella reale.
.
Immagine
-Allegria

Tre ingressi:
all’angolo destro e a quello sinistro. Uno al centro.con i due diaframmi ermetici( Mi ripeto! Lo si chiama diaframma altrimenti il separè non separerebbe nulla!)
MIei interrogativi
In teoria la cosa è fattibile ma occorre avere famiglie forti. Sciame voluminoso…

Api sane e robuste che oggi da me non ci sono e oso aggiungere neppure in Sicilia
se non si è nella zona geografica Amodeo ( Verso il Nord? E non al Sud? )
con api sicule "autoctone " faticosamente fatte rimanere tali
-
Miei simpatici amici siciliani ( Gioachino, aveva gli stessi problemi di acari come me
ma una volta. Adesso non più acari ma .. salme mortuarie-. Allegria!)

Immagine

Sarcofaghi odierni, già a teste nere..

Ma su questa storia della Sicilia ho l’impressione che ci si raccontino delle frottole..in stile ferule- Bugni villici.. che solo un tempo sopravvivevano

Benny. Auguri anche per tua futura arnia a Tre porte
Ultima modifica di adolfopercelsi il 24/06/2012, 22:36, modificato 1 volta in totale.

benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

un giorno ti inviterò a casa mia caro zio adolfo percelsi ....cosi vedrai con i tuoi occhi e ti ricrederai ....tu sei come San Tommaso se non vedi non credi !!!! :ave:

adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

benny ha scritto:un giorno ti inviterò a casa mia caro zio adolfo percelsi ....cosi vedrai con i tuoi occhi e ti ricrederai ....tu sei come San Tommaso se non vedi non credi !!!! :ave:
--
Caro Signor Benny . A me per credere basterebbe solo questo.
Tu hai le api sicule specie autoctona che Amodeo conosciuto a Torino in Conferenza europea..con tanta fatica è riuscito a salvaguardare?.
Vorresti farmi un favore a livello di geografia?

Tu ti trovi nella zona ove risiede il signor Amodeo( al Nord) oppure sei al Sud?

Se sei dove lui tiene le api .. io ti farò tanto di cappello
altrimenti sono costretto a tener presente la situazione di apicoltori siciliani, per esempio Gioachino, che per le varroe aveva le mie stesse difficoltà.

Ti è sempre spossibile come ha fatto Davide mostrare tuoi favi fotografati dopo aver scosso le api. Io.. per disgrazia so leggere anche queste radiografie

Da ultimo quando avrai tempo vedi di riflettere sul titolo dei 49 millimetri. Cioè su 4 cm e 9 millimetri.? O no!?
Un po' troppo per un celletta d'api .

Le ferule poi .. i bugni villici io sono il primo a stimarli ma vanno inquadrati con le specifiche ottime circostanze ambientali e sanitarie del tempo

E come se ciò niente fosse a risentirci volentieri

adolfopercelsi, lasciamo stare lo "Zio" per fortuna.. .incredulo

benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

per quanto riguarda i fogli cerei 49 mm sta per la distanza tra dieci celle di un foglio ...ma questo caro zio tu lo dovresti sapere ....i fogli cerei che acquistiamo in un qualsiasi negozio di apicoltura non sono tutti uguali.....ho notato 2 differenti misure ...56mm e 54mm Distanza tra dieci celle !!!! e cmq caro zio se noti la distanza tra dieci favi del tuo telaio equatore vedrai che distanza!!!! fammi sapere grazie

benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

dimenticavo che non conosco e non sto nelle vicinanze del Sig Carlo Amodeo ..con questo non nego che non mi piacerebbe conoscerlo ...sto un po + a ovest .....nelle zone vicino agli alveari del Sig Vincenzo Stampa ...

non voglio litigarmi con nessuno ...volevo solo sapere come si usa questo tipo di arnia ...e se è conveniente grazie caro zio Adolfo per i tuoi consigli !!!!

adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

benny ha scritto:per quanto riguarda i fogli cerei 49 mm sta per la distanza tra dieci celle di un foglio ...ma questo caro zio tu lo dovresti sapere ....i fogli cerei che acquistiamo in un qualsiasi negozio di apicoltura non sono tutti uguali.....ho notato 2 differenti misure ...56mm e 54mm Distanza tra dieci celle !!!! e cmq caro zio se noti la distanza tra dieci favi del tuo telaio equatore vedrai che distanza!!!! fammi sapere grazie
benny ha scritto:dimenticavo che non conosco e non sto nelle vicinanze del Sig Carlo Amodeo ..con questo non nego che non mi piacerebbe conoscerlo ...sto un po + a ovest .....nelle zone vicino agli alveari del Sig Vincenzo Stampa ...

non voglio litigarmi con nessuno ...volevo solo sapere come si usa questo tipo di arnia ...e se è conveniente grazie caro zio Adolfo per i tuoi consigli !!!!
----
Ciao Benny.

Citandomi nientemeno che il signor Vincenzo Stampa mi hai chiarificato il tutto con estrema precisione geografica.

Da lì
le api autoctone sicule ( nate in quel posto lì, quasi dalla terra) le puoi vedere solo con il cannocchiale o con navigatore satellitare..

Mi spiego anche la distanza Mussi a cui ricorri e che invece per Amodeo le sue varroe cadono o fatte cadere ugualmente, senza i due centimetri. Per lui va bene già 1 cm; 1e mezzo

Per la "Tre porte",. come ti dicevo già, occorre aver a che fare con famiglie a tantissime api
Io non potrei ricorrervi

Un ciao
(a.p.)
Aggiungo anch'io qualcosa. Se uno ha voglia di non farsi capire non ha che ricorrere alle misurazioni che citi.
Da me non c'è rivenditore di cera che abbia delle differenze per quanto riguarda lo spazio del telaio.
Che poi abbiano più cellette o meno devo dovrebbero ingrandirne alcune o diminuirne altre.

Altro caos da capire..
Le misure 4,9 della celletta è quella che il signor Apibio si è augurato parlando della "Teoria 4,9" sperando di vendere telai di plastica in misura 5,2; 5,1 fatti arrivare dall'America

Comunque un titolo "Cellette con 49 millimetri !" per me è fuorviante;. mi fa andar cercare la rava e la fava

Tra l'altro ci imbrogliano anche nelle misure di cui parlano

Se io indico i metri di una mia stanza con ci metto anche que delle mura portanti ma segno solo l'interno.

Ebbene questi propagandisti della celletta, invece di misurare solo l'interno che a me risulta di 4,9, inglobano anche lo spazio delle pareti in esterno

Pensa che fortuna che ho io...

Immagine

(a.p.)
Presento alle api un longarone con mini striscia con le parole

"Ragazze.Fate voi. Mi fido."

benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

eppure io notato personalmente con il misurino che la cera cereo block acquistata da casa grande cuppoloni e quella della legaitaly sono differenti per misura distanza tra dieci celle .....la prima 54mm ,,la seconda 56mm ..ve ne una terza acquistata da un mio amico detta cera eurocomb presso la cereria del nord di alessandro sammaruga che addirittura misura 51 mm cmq un telaio con + celle mi da una covata max ....

alcuni libri riportano tutte le misure del foglio ....serviranno a qualcosa caro Zio Adolfo Percelsi... :ave:

Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

quale sarebbe la differenza tra questa arnia e il Metodo Bonci con le due verandine (portasciami a 5) laterali?...

Rispondi