Umidità miele

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Nino973
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2019, 20:05
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Umidità miele

Messaggio da Nino973 »

Salve sono nuovissimo del Forum spero di non fare una domanda ripetitiva, ma per controllare l'umidità del miele c'è solo il sistema del refrattometro o mielometro ? o cè qualche latro sistema, anche perchè quando questo strumento non esisteva in qualche modo dovevano pur fare per misurarla.
grazie e scusate la domanda scema
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Umidità miele

Messaggio da BjHorn »

I sistemi "arcaici" sono quelli di prelevare il miele solo quando il telaio è in buona parte opercolato, oppure scuotere leggermente per vedere se cade.
Questi sono quelli che conosco io, magari ce ne sono altri! Ma sono sistemi che possono lasciare il tempo che trovano...
Per esempio, ho smielato un intero mielario NON opercolato, ma che risultava essere al 16.7%.
Questo perchè buona parte delle celle non erano piene, anche se il miele era pronto, e non l'hanno chiuso in previsione (suppongo) di finire di riempire le celle.
Di contro, anche se il telaio è completamente opercolato, qualche volta succede che è superiore al 18.
Ho trovato un "coso" cinese a poche decine di euro.
L'ho fatto testare da un amico biologo in laboratorio e ambiente controllato, ed è risultato abbastanza fedele, l'errore è di un paio di decimi di punto.
In ogni caso se il miele è destinato ad un "uso rapido" va bene anche se è umido, il problema si pone se si invasetta e deve restare invasettato per alcuni mesi. In questo caso il rischio di fermentazione c'è!
Avatar utente
Nino973
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2019, 20:05
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Umidità miele

Messaggio da Nino973 »

Allora premetto che sono alla mia prima smielatura, si il 90 % forse di più era opercolato l'ho smielato e per ora è 10 giorni che sa maturando, comunque mi sa che lo prendo su ebay ci sono neanche a 20 euro compreso spese di spedizione ma ci si può fidare ?
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Umidità miele

Messaggio da BjHorn »

Stessa domanda che mi ero posto.
Mi sono fidato e (sembra) funzioni bene, ma come ti ho detto ho avuto modo di farlo verificare in laboratorio.
Occhio alla scala!
Anche se sono identici alcuni usano scale diverse (zucchero/alcool).
Devi prendere quello che misura l'umidità!
Rispondi