grado seccaggio polline

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
giorgiopiracci
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/06/2020, 1:54
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Lavoro

grado seccaggio polline

Messaggio da giorgiopiracci »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere come capire bene quando il polline ha raggiunto il giusto grado di seccaggio. Esistono strumenti appositi? Sapete dove li vendono online?
A parte gli strumenti, a livello tattile o sensoriale, esistono parametri piu' o meno affidabili con cui capire che ho raggiunto il giusto grado?
Ho dieci arnie (a breve altre dieci) nel mio progetto di permacultura in amazzonia montana in Peru (1900mt di altezza); qui non si trovano grandi strumentazioni; ho costruito dei telaini con cui faccio essiccare il polline all'aria (lo schermo con una doppia tela nera per schermarlo il piu' possibile dai raggi solari - sto pensando di sostituire questo telo con un pannello di ondulato per tagliare completamente i raggi solari)... vorrei pero' capire come sapere che ho raggiunto il giusto punto di seccaggio - grazie delle risposte e suggerimenti
Rispondi