Gabbia GB info

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
luca.lupin
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Gabbia GB info

Messaggio da luca.lupin » 22/01/2012, 20:33

Salve a tutti, mi sto interessando all'acquisto di una serie di gabbiette GB per effettuare il blocco della covata, visto che attualmente restringiamo la regina dell'alveare in una piccola gabbietta e dopo la liberazione è tutta frastornata.
La mia domanda è la seguente:" Dove riesco a reperirla?".
Non sono riuscito ad avere informazioni utili sul web e spererei che qualcuno di voi mi potesse aiutare.
Saluti a tutti e grazie.

Luca

riccardo80
Larva
Larva

Re: Gabbia GB info

Messaggio da riccardo80 » 22/01/2012, 21:37

Ciao Luca l'ideatore è Giovanni Bianchi http://www.apicolturabianchi.it/
qui troverai i contatti ho assistito personalmente alla presentazione ufficiale a Varese sono ben fatte.....
Ciao Riccardo.

luca.lupin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da luca.lupin » 25/01/2012, 19:51

eccomi, purtroppo sono senza pc, e scrivo solo i ringraziamenti x ora. X le gabbiette ho già contattato il signor bianchi, tra l'altro molto cortese e disponibile. Credo che le mie 4 regine si meritino proprio questa villetta estiva...:-) ora sto chiedendo a qualche apicoltore se è interessato. Secondo me è un'ottima soluzione, io è il secondo anno che ho le api, ma penso sia meglio dare più spazio e attrarre la varroa con questo sistema. A presto! Luca!

vas212
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da vas212 » 26/01/2012, 21:34

Ho due perplessità sul confinamento della regina su un intero favo.
Si prende il favo dove c'è la regina e si inserisce nella gabbia per 18 giorni.
1)Perchè 18 giorni? l'importante è che ci siano le celle opercolate cosi da intrappolare le varroe, ma ho la cella opercolata dal nono giorno, perchè aspettare fino al diciottesimo?
2)se il favo, al momento dell'ingabbiamento presenta già della covata di 15giorni, dopo solo 6 giorni (di ingabbiamento) avrò lo sfarfallamento di questa covata e poi arriverò al 18esimo giorno di ingabbiamento con covata di 12 giorni; quindi è come se stessi liberando al 12° e non al 18giorno.
Se invece ingabbio con favo vuoto il problema non sussiste.

Il discorso fila oppure ho tralasciato qualcosa?

fabio
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da fabio » 27/01/2012, 14:12

vas212 ha scritto:Ho due perplessità sul confinamento della regina su un intero favo.
Si prende il favo dove c'è la regina e si inserisce nella gabbia per 18 giorni.
1)Perchè 18 giorni? l'importante è che ci siano le celle opercolate cosi da intrappolare le varroe, ma ho la cella opercolata dal nono giorno, perchè aspettare fino al diciottesimo?
Ciao Valerio
La regina si libera al diciottesimo giorno perché se incomincia a deporre subito le uova, ci vorranno ancora nove giorni affinché la covata deposta sia opercolata.
Al ventiquattresimo giorno quindi abbiamo ancora tre giorni di tempo per trattare prima che la nuova covata sia opercolata.
vas212 ha scritto: 2)se il favo, al momento dell'ingabbiamento presenta già della covata di 15giorni, dopo solo 6 giorni (di ingabbiamento) avrò lo sfarfallamento di questa covata e poi arriverò al 18esimo giorno di ingabbiamento con covata di 12 giorni; quindi è come se stessi liberando al 12° e non al 18giorno.
Se invece ingabbio con favo vuoto il problema non sussiste.
Il discorso fila oppure ho tralasciato qualcosa?
Premesso che
In qualsiasi momento che ingabbi la regina, in un alveare normale c’è sempre la covata di quindici giorni. Dopo solo sei giorni dall’ingabbiamento avrai lo sfarfallamento delle api che avevano quindici giorni di vita, ma avrai bisogno di altri dodici giorni affinché tutta la covata di fuchi sia sfarfallata, quindi sono sempre diciotto giorni.

riccardo cler
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da riccardo cler » 27/01/2012, 21:28

ciao Fabio, ho acquistato le gabbie l'anno scorso, e le ho usate su un ' apiario intero.
Per i giorni di ingabbiamento ho iniziato a contare il giorno successivo all'inserimento.
Parlando con chi me la venduta mi è parso di capire che l'ideale è arrivare a ridosso ma non oltre il 21 giorno. E' chiaro che da li in poi ogni ora che passa nascono api e varroe a volontà. Il concetto è intrappolare più varroe possibili in un ciclo completo di covata.
I 18 giorni sono indicativi, in virtù del fatto che a volte causa maltempo non si riesca a intervenire. Rimangono cosi altri 2 gg di riserva.
Ho trattato con acido ossalico il giorno stesso dell'ingabbiamento (conta poco ma avevo varroa da vendere), poi ancora al 25 gg, e posso dire che con un po di fortuna e di sciroppo sono arrivato all'invernamento in buone condizioni.
La gabbia è comodissima, un pò costosa, ma ben fatta.

fabio
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da fabio » 27/01/2012, 22:26

Benvenuto riccardo cler
Esiste un'altra gabbia simile, meno costosa, ideata dallo zio Adolfo.

adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi » 28/01/2012, 20:01

Carissimo Fabio..
gran bel regalo inaspettato.Mi sono trovato davanti alla mia rete mm 4 che avevo presentato per due gg alla Fiera Apimell.
Mi sono pagato il viaggio da Torino, ospite ( per fortuna)in Fiera del Falegname che mi aveva costruito le Pigliapolline. Pagato-sia chiaro da me- pranzo cena pernottamento albergo
Io non vendo queste cornici .. Me le so costruire ma per il lancio oltre ricorrere al sito ho dovuto-voluto fare anche questo
Ne sono contento.Adesso poi che anche sul Forum Angrisani ho tutto a costo zero sono ulteriormente felice per le regine
--
Fabio!
Grazie per questo prolungamento di pubblicità a favore delle api regine e di tutto il sistema ferormonale dell'alveare.

Il venerdì e sabato l'ho mostrata e poi velocemente descritta per gruppi di trenta persone "ammassate " come minimo.
Grande interesse. Alla domenica mattina .. sono però tornato a casa dalle mie api perché avevo perso la voce

Un ciao a tutto il Forum. (a.p.)

lucamarti
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucamarti » 31/01/2017, 8:21

Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Zio Adolfo per l'eccezionale idea della rete per ingabbiamento del favo.
Volevo applicare la tua tecnica anche sulle top bar che sto per avviare a aprile.
Ho creato due diaframmi e creando un'apertura centrale, le chudero' con la rete 4x4 mm.
Avete consigli in merito?
Scusandomi con gli altri utenti, volevo capire qualcosa di più' sull'utilizzo dell'ingabbiamento su favo rispetto a quello solo della regina.
Ciao ...Grazie

alessa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alessa » 05/08/2018, 14:34

Una gran bella idea quella della gabbia auto costruita.

Ho avuto difficoltà a reperire però la rete di plastica 4x4 e una ferramenta mi ha ordinato un rotolo 5x5 che visionerò lunedì al suo arrivo, sperando che gli spazi vuoti siano effettivamente 4x4.

Mi sapete dire con precisione la marca della rete di cui parla nel video? Ho cercato su internet “rete Becket 4x4 mm” ma non trovo nulla :(

Grazie per l’aiuto!

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 06/08/2018, 14:28

Cerca "tenax 4x4" sui motori di rircerca.
Io ne ho trovata molta 10x10, ma in un negozio un pò più fornito sono riuscito a trovare la 4x4 e a costruirmi due gabbiette.
E ieri, dopo 6 giorni dall'ingabbiamento, ho potuto anche vedere che effettivamente le api passano, un pò a fatica a dire il vero, ma passano. Avevo dei dubbi al proposito!
Controlla questa "tua" 5x5 se effettivamente lascia il foro da 4mm (o pochissimo in più) altrimenti credo non funzionerà.

Rispondi