smembramento ninfe

Come si manifesta, dove, quando ...
Rispondi
Denny
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

smembramento ninfe

Messaggio da Denny » 07/09/2019, 23:31

Buonasera,vi espongo il mio problema,praticamente un mese fa ho trovato in una cassa dismessa e mezza rotta uno sciame e fino qui tutto ok.
Armato di buona volontà ho deciso di metterlo all'interno di una nuova arnia.
Quando ho ispezionato lo sciame sui vecchi telai di quell'arnia dismessa dal 2013, ho visto una covata non compatta e delle celle con all'interno alcune larve in putrefazione.Andando avanti con l'ispezione ho fatto la prova con lo stecchino su una larva marrone e tentava a filare di conseguenza ho deciso di scrollare tutte le api nell'arnia nuova con dei nuovi telai già tirati,mettere la regina in una gabbietta, togliere un po' di scorte e metterle sul copri favo e poi bruciare tutto il resto.
Fatto tutto questo ho aspettato un mese per capire un po' il loro comportamento e se fossero affette da qualche malattia.
La regina depone le uova, la larva cresce e viene opercolata e poi quando mancano 2 / 3 giorni alla nascita la cella viene aperta e la ninfa già formata ma ancora bianca viene smembrata e la cella viene ripulita.Sul cassettino anti varroa dopo un mese ho trovato questo cimitero.
Considerando che quando ho rilasciato la regina dalla gabbietta ho effettuato anche un trattamento con ossalico gocciolato al 3 % di varroa non se ne vede e quindi non riesco a capire questo comportamento di auto mutilazione così intenso ,ho visto che lo chiamano anche VHS.
A qualcuno è già successo? Come mi devo comportare?
La sostituzione della regina potrebbe mettere le cose a posto?
Grazie
Allegati
20190907_200944 (Medium).jpg
20190907_200944 (Medium).jpg (102.66 KiB) Visto 274 volte
20190907_201139 (Large).jpg
20190907_201139 (Large).jpg (110.19 KiB) Visto 274 volte
20190907_201105 (Large).jpg
20190907_201105 (Large).jpg (110.06 KiB) Visto 274 volte

old
Pupa
Pupa

Re: smembramento ninfe

Messaggio da old » 08/09/2019, 15:13

Trovando un'arnia ed uno sciame in quello stato l'unica cosa da fare è bruciare tutto subito senza alcun indugio.
Ora consiglierei di soffocare le api, bruciare TUTTO il contenuto dell'arnia. Siamo a metà Settembre!
Se l'arnia è nuova o quasi sterilizzarla con soda (normale soda, non caustica): soluzione di acqua, soda e detersivo per stoviglie, insaponarla bene più giorni e lasciar agire qualche giorno, sciacquare bene e poi passare con la fiamma. Se è vecchia e d'occasione . . .

Denny
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Denny » 08/09/2019, 23:24

Dici che è così grave da meritarsi una distruzione immediata?
Come faccio a soffocare le api?
La soluzione con acqua / detersivo/ soda sai le percentuali?
Grazie

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old » 09/09/2019, 17:28

Una latta di conserve di pomodori pelati con tantissimi buchi sui lati, il coperchio ripiegato da chiudere parzialmente sopra. Si accende una striscia di cartone solforato e la si mette nel melario. Sopra una piastrella sottile per non incendiare il coprifavi.
Tutte le aperture devono essere ben chiuse, anche con nastro adesivo.
Ritornare il giorno seguente.
Mezzo litro di acqua calda, due cucchiai di soda ed un cucchiaio di detersivo, il detersivo è per farla aderire bene su tutta la superficie da pulire, dentro e fuori. Con guanti di gomma ed una spugnetta strofinare e lasciare insaponato un giorno o due e, senza sciacquare, ripetere.
Abitualmente dopo aver sciacquato molto bene spruzzo una soluzione di acido citrico per neutralizzare la soda eventualmente rimasta.
Una situazione così anche se fosse poco grave a metà settembre è irrecuperabile. Ma la stessa cosa non deve passare alle altre.

Denny
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Denny » 09/09/2019, 18:20

Ti ringrazio per il suggerimento,provvederò a bruciare tutto per sicurezza grazie

Rispondi