Le mie api senza varroa

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Rik68
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Le mie api senza varroa

Messaggio da Rik68 » 08/07/2019, 20:26

Buona sera, il protocollo richiede a breve il trattamento estivo contro la varroa. Avevo intenzione di procedere al confinamento della regina con il favo orizzontale. Solo che osservando le mie api, non ho visto una sola varroa. Devo procedere comunque con il trattamento e il blocco covata? Grazie mille

old
Larva
Larva

Re: Le mie api senza varroa

Messaggio da old » 09/07/2019, 0:25

Pure io sono convinto di averne poche o forse nessuna.
Non le cerco mai sulle api, neppure aguzzo la mia senile vista durante le visite (se devo trovare la regina il nipotino è velocissimo).
Non controllo la caduta spontanea, son convinto che non serve.
Però tolgo meticolosamente la covata maschile, alla fine del raccolto senza perdere tempo faccio il trattamento dovuto e senza sconti, e senza sconti le tratto in autunno.
Così posso vivere pensando di essere senza varroe: dall'inizio dell'anno non ne ho vista nemmeno una.
Perdona il tono scherzoso.

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 09/07/2019, 15:13

Fallo lo stesso il blocco ed il trattamento, fidati che varroa ne hai sicuramente a luglio.
Io mi sono appena costruito le cornici da mettere sopra il nido e circa sabato o domenica inizierò con il blocco orizzontale, la mia prima esperienza.
Vola solo chi osa farlo

Hertz
Larva
Larva

Messaggio da Hertz » 09/07/2019, 18:17

oggi mi esprimo per elenchi :eheh:
Perchè vedere o NON vedere varroa sulle api mentre si visita non serve a nulla:

1) se si vedono varroe sulle api, significa che l'acaro è a livelli ben oltre il preoccupante, questo perchè varroa si nutre del tessuto grasso dell'ape (non di emolinfa come si diceva anni fa) e il "punto prediletto" per nutrirsi è SOTTO l'ape stessa (sotto l'addome, e ancor più sul lato sinistro), se si trovano varroe foretiche (adulti che camminano e quindi si cibano) sopra le api, è perchè le si vedono che provano a nutrirsi stando SOPRA il torace, ultimissima spiaggia per una varroa che letteralmente non trova posti migliori evidentemente già molto affollati (da altre varroe).
Viene da se che in una normale visita in cui si guardano le api sui telaini, le varroe che si stanno nutrendo sotto le api, non le vedi, se le vedi è perchè camminano SOPRA le api ed è purtroppo il segnale chequelal famiglia è strapiena di varroe a livelli critici per la sopravvivenza.

2) a luglio, tutte le famiglie in Italia, hanno varroa, se non sono state già adeguatamente seguite (blocco di covata o asportazione) e trattate, varroa è ENDEMICA.

3) varroa compie il suo vero danno, DENTRO LA COVATA, quando questa è opercolata, altra ragione per cui vederla o meno sulle ape lascia il tempo che trova, il cosidetto "Favo Trappola", (basta un cerca su questo forum per trovare spiegazioni su questa tecnica) è una procedura TAMPONE, non risolutiva cosa che invece DEVE essere il trattamento estivo per garantire alla famiglia il modo di allevare e far nascere in modo SANO e forte le Api Invernali (che vengono iniziate a fare appunto a breve, già da agosto) che hanno il difficile e ingrato compito di garantire la sopravvivenza invernale all'intera famiglia (e se gia partono malate, debilitate, se non addirittura deformi e moribonde a causa di varroa) non arrivano manco in autunno e poi la familgia sparisce e si spopola.

4) non deve sorprendere se alla comparsa di varroe visibili sulle api si trovino anche api con ali deformi o con evidenti problemi neurologici (barcollano), significa che varroa viaggia su livelli altissimi e ormai ci sono gia stati diversi cicli di covata super parassitata e quelle che nascono ormai hanno virosi e quant'altro che comprometterà le loro funzioni vitali, saranno veicolo a loro volta di problemi, non saranno produttrici ed urgeuna pulizia ben ponderata e risolutiva, quanto prima.

Hertz
Larva
Larva

Messaggio da Hertz » 09/07/2019, 18:21

Se si vuole stimare il tasso di infestazione di varroa (che è sempre una buona idea) c'è la tecnica dello ZAV (zucchero a velo), il forum è pieno di spiegazioni sul come farlo, è facilissimo e ti da una buona stima.

Rispondi