Scellatura

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Scellatura

Messaggio da itony » 31/05/2019, 8:00

Ciao a tutti.
Ho una famiglia che da circa 3 settimane continua a produrre celle reali. Fino ad ora le ho sempre tolte (circa 12!), ma ieri dopo 5 giorni dalla mia ultima visita ne ho trovate ancora 4. Esasperato da questa situazione e, notato che la regina (rossa 2018), seppur presente, non depone molto ed anche un po' irregolarmente, ho deciso di dividere la famiglia. Allora ho preso il telaino con la regina, uno di covata fresca da un altro alveare e un foglio cereo e ho formato un mini nucleo. Dall'altra ho lasciato 3 celle reali. Il nuovo nucleo l'ho messo al buio a riposo. Domani lo rimettero' in apiario.
Ho fatto bene o si poteva fare diversamente? Forse mi è venuto il dubbio di aver diviso troppo presto con le celle reali non ancora opercolate e quindi la famiglia sarà orfana per una decina di giorni.

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Scellatura

Messaggio da BjHorn » 31/05/2019, 9:23

Si, penso che sia stato un pò troppo presto, ma se nel nido "vecchio" ci sono uova non dovrebbero aver problemi a fare una regina.
Bisognerebbe capire se erano celle reali o solamente abbozzi.
Il nuovo nucleo dovrai nutrirlo, perchè perderà comunque le bottinatrici.

Da me ormai sono MESI che vanno avanti a fare celle, ne tolgo decine a cassa nonostante abbia dato spazio con mielari. Però alla penultima scellatura, quando per eccesso di zelo per togliere una cella reale ho rotto anche della covata a fuco, scoprendo 4 o 5 varroe per cella, ho deciso di lasciarle e dividerle, in modo da fare un trattamento di emergenza, visto anche che la regina rossa me la tengono a dieta da settimane e cova irregolarmente!

itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da itony » 31/05/2019, 15:29

Si c'è un po' di covata fresca, ma comunque nelle 3 celle che ho lasciato, essendo ancora aperte, ho potuto verificare la presenza della larva. Tra l'altro sono tutte sullo stesso telaino, due da una parte e una dall'altra.
Anch'io avevo dato spazio con il melario ancor prima della comparsa della prima cella, ma ho capito che se non c'è importazione è tutto inutile, congestionano il nido e non salgono.
Il lato positivo è che non vedo ancora varroa. Ogni tanto rompo apposta celle da fuco per controllare, ma non ne ho ancora vista una.
BjHorn ha scritto:
31/05/2019, 9:23
la regina rossa me la tengono a dieta da settimane e cova irregolarmente!
Ecco allora perché anche la mia ha questo difetto....pensavo fosse fecondata male. Comunque vedrò se nel nuovo nucleo si riprende. Altrimenti le tiro il collo. :eheh:

itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da itony » 31/05/2019, 15:37

Ma un'altra domanda. Se continuano a costruire celle reali, le devo togliere lasciando solo le tre più vecchie, o fanno tutto loro?

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 01/06/2019, 11:50

a questo punto lascerei fare a loro!

Rispondi