furto arnie

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
MAFRA
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

furto arnie

Messaggio da MAFRA » 25/03/2019, 10:52

Ragazzi ho sentito ieri al telegiornale che sono aumentati tantissimo i furti delle arnie addirittura ad un apicoltore ne hanno portate via oltre 30 in una volta.Voi vi siete organizzati in qualche modo, utilizzate qualche sistema tipo fototrappole o altro?

grazie

franco

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: furto arnie

Messaggio da BjHorn » 26/03/2019, 8:30

In quanto apicoltore amatoriale, con pochissime arnie, io sono poco appetibile (perchè chi ruba o fa rubare sceglie bene...) ma in ogni caso seguo delle piccole regole e stratagemmi:

1) Evitare di postare foto sui social o altrove per far vedere quant'è bello il mio apiario o quanta covata bella fa la mia regina.
2) Evitare, sempre sui social o altrove, di far vedere quanto mi diverto in vacanza in marocco (e quindi fuori sede... capisci 'a mme!)
3) Arnie imbullonate alle assi, che sono fissate ai blocchi di cemento, che sono ancorati al terreno. Non esclude la rapina ma almeno li faccio sudare e sto tranquillo quando si scatenano tempeste di vento (sempre più frequenti).

Altri punti che però non ho messo in pratica, ma chissà:

4) C'è chi smonta la rete antivarroa...
5) Marchiare a fuoco con nominativo o altro arnie e telaini.
6) Fototrappole messe in maniera tale da riuscire a fotografare targa dei veicoli (costoso)
7) Segnalatori gps nascosti nelle arnie. (costoso)

Insomma, mantenere un basso profilo, credo sia la prima regola, ed evitare di far sapere l'esatta ubicazione, anche se vorrei verificare, in quanto iscritto all'anagrafe, se posso conoscere le coordinate delle ubicazioni di apiari non di mia competenza.

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 26/03/2019, 9:37

Ciao BjHorn, condivido pienamente i punti 1 e 2 in generale non è consigliabile avvisare tutti che si è fuori casa........Anche io avevo pensato, non facendo nomadismo, di fissare le mie arnie ai cavalletti e come dici te almeno li faccio sudare. Poi è anche vero che avendo iniziato adesso con tre arnie spero di essere poco appetibile. Avevo verificato i prezzi delle fototrappole con SIM intorno ai 250/300 euro.Certo è che a parte il danno se dovessi subire un furto dovrei ricominciare tutto dall' inizio :crybaby:
Non se sull'anagrafe apistica sono visibili a tutti le coordinate geografiche.

un salutone a tutti

franco

itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da itony » 04/04/2019, 15:11

Anch'io condivido i primi punti, compreso quello di imbullonare le arnie ai travi ed inoltre ho tolto le maniglie.
Poi però mi han detto che chi ruba, asporta semplicemente i telaini travasandoli nelle loro casse, quindi tutta gente del mestiere che sa come trattare con le api...
Anche a me dispiacerebbe me le rubassero e onestamente non so se avrei la forza di riniziare e soprattutto riniziare nello stesso posto!

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 04/04/2019, 17:34

Per il furto dei soli telai, c'è la possibilità di "agganciare" agli stessi un rilevatore gps, ma che ha un discreto costo.
Sto comunque pensando di farmi fare un timbro a fuoco del mio codice da imprimere su tutto, telai compresi!
Anche se onestamente penso che chi "compra" questa merce dirà, una volta visto il marchio "Ottimo! E' roba italiana!" :eheh: :oo: :eheh: :oo: :eheh:

Rispondi