Arrivate!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Arrivate!

Messaggio da itony » 24/03/2019, 12:24

Ciao a tutti! Finalmente mi sono arrivati i miei primi 3 nuclei, già travasati in arnie, su 6 telaini. Portate in apiario venerdì sera, già al mattino alle 9,30 si vedevano le bottinatrici tornare cariche di polline! Incredibile adattamento e orientamento in pochissimo tempo.
Ho notato però, un'attività molto più intensa sull'arnia centrale e anche aprendo, per aggiungere un telaino con foglio cereo, un numero di api maggiore alle altre 2. Potrebbe essere solo una famiglia più forte oppure ho pensato al fatto che, essendo al centro, le bottinatrici delle altre 2, non avendo ancora ben chiaro l'orientamento, siano entrate nell'arnia centrale. Voi che ne pensate? Le regine le ho viste tutte e 3.

itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Arrivate!

Messaggio da itony » 24/03/2019, 13:27

Ah dimenticavo! Le arnie sono di 3 colori diversi, nell'ordine verde, blu e giallo, distanziate tra loro di 18cm.

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 24/03/2019, 17:21

Ciao itony, si inizia, io sono in attese dell' arrivo del mi e 2/3 intanto sta aumentando la famiglia che sono riuscito a salvare, al momento covata su 7 telaini su fichissime , e ho scoperto che sono buck fast, di una docilità impressionante. speriamo bene

maurocon
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da maurocon » 11/04/2019, 12:16

itony ha scritto:
24/03/2019, 13:27
Ah dimenticavo! Le arnie sono di 3 colori diversi, nell'ordine verde, blu e giallo, distanziate tra loro di 18cm.
Ciao,
forse sono troppo vicine fra loro?
al corso che sto seguendo consigliano almeno una distanza di 70cm.

Rispondi