Info richiesta di registrazione nella BDA

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
joseff
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Info richiesta di registrazione nella BDA

Messaggio da joseff » 29/11/2018, 17:15

Salve, il prossimo anno volevo comprare due arnie, abito in Campania, ho visto che ci sono due siti per la registrazione al BDA, http://www.gisacampania.it e https://www.vetinfo.it non ho capito perché ci sono due siti, Abitando nella regione Campania mi devo iscrivere su GisaCampania?

Poi volevo sapere un'altra cosa, quando si fa la domanda di iscrizione al BDA, oltre a dichiarare quanti alveari si hanno, si deve dichiarare anche la provenienza del nucleo, il venditore mi dovrebbe lasciare una ricevuta o non è importante.
Grazie
Ultima modifica di joseff il 29/11/2018, 18:22, modificato 1 volta in totale.

Rob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Re: Info richiesta di registrazione nella BDA

Messaggio da Rob » 29/11/2018, 17:29

Devi contattare l asl locale.. ogni distretto può avere norme e regolamenti differenti..

in linea di massima devi per prima cosa fare l abilitazione per accedere autonomamente al database, ti registrano l utenza e ti forniranno la password con cui potrai accedere autonomamente e registrare il tuo primo apiario.. ti verrà fornito un cartello identificativo da esporre nella zona dove poi metterai le tue api..

il corso per l abilitazione dalle mie parti è gratuito e vien svolto ogni 6mesi, ha una durata di 2 ore ovvero il tempo necessario per spiegarti come muoverti nel sito, niente di insormontabile, anzi..

dopodichè puoi fare le tue dichiarazioni e movimentazioni.. per esser accettate e rese definitive vengon controllate dal veterinario di competenza nel tuo distretto e in genere dopo una decina di giorni la pratica vien registrata definitivamente.. puoi anche incaricare un associazione locale che lo farà al posto tuo con regolare delega..

nel caso tu denunci i primissimi alveari: o dichiari che son sciami e nuclei trovati "in natura", oppure se decidi di acquistarne dovrai munirti di certificato veterinario (fornito da chi ti vende le api).. dal secondo anno, se farai nuclei tuoi non avrai bisogno del sudetto certificato, perchè son "figlie" del tuo apiario e sotto quest aspetto avrai i tuoi controlli periodici che certificheranno la salute delle tue api..

forse a parole può sembrare una trafila, si tratta di burocrazie, ma non è niente di che..

joseff
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da joseff » 29/11/2018, 17:50

Posso andare anche a ASL, ma andando sul sito dalla regione Campania GISA ho scaricato il manuale, da come ho capito posso fare tutto direttamente dal sito, l'iscrizione per una nuova attività di apicoltura, dichiarando gli alveari la posizione e altre cose, e poi loro mandano la richiesta al ASL locale.
Grazie

Rob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Rob » 30/11/2018, 12:42

Si, ma devi esser accreditato per poter accedere al database, e per quello ti devi informare presso un asl della zona.. poi farai tutto tramite pc, ma all inizio ti devi registrare e, almeno dalle mie parti, va fatto tramite l asl e di persona..

se il sito che hai visto ti permette di scavalcare tale passaggio tantomeglio.. :)

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 03/12/2018, 8:28

La Regione Campania insieme a poche altre Regioni ha una sua banca dati BDA-R, a sua volta collegata con il sistema centrale della BDA nazionale.

I passaggi per iscriversi sono semplici, partendo dalla registrazione e richiesta di credenziali, finendo con l'inserimento dei dati dell'azienda/attività/apiario.

Per l'acquisto di sciami sarebbe opportuno che chi te li vende utilizzi l'apposita funzione presente all'interno del sistema.

In tutto ciò, il compito dell''ASL è quello di prendere in carico la tua richiesta telematica, eventualmente contattarti per un controllo o incontro conoscitivo, ed assegnarti il codice azienda.

joseff
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da joseff » 03/12/2018, 15:05

Come funzione chi mi vende i nuclei deve lasciarmi un certificato veterinario? Sul sito BDA deve essere anche riportato chi mi ha venduto i nuclei con il certificato allegato, o il certificato va conservato per un'eventuale verifica da parte dell'ASL.
Grazie mille per i consigli.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 03/12/2018, 15:18

Chi ti vende i nuclei dovrebbe stamparti da sistema il certificato di movimentazione ed emettere regolare fattura.

Il certificato però, benché te lo puoi conservare, difficilmente ti sarà richiesto anche perché credo sia un adempimento in fase di abolizione.

p.s.
Se hai bisogno, questa prima primavera ho qualche nucleo disponibile, provincia di Avellino, eventualmente anche con certificato biologico.

joseff
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da joseff » 05/12/2018, 15:14

p.s.
Se hai bisogno, questa prima primavera ho qualche nucleo disponibile, provincia di Avellino, eventualmente anche con certificato biologico.
Salve, vi ho scritto in privato per sapere in che zona vi trovate in provincia di Avellino.
Grazie

Rispondi