Confinamento regina - dubbi su gabbia autocostruita

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alessa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Confinamento regina - dubbi su gabbia autocostruita

Messaggio da alessa » 10/08/2018, 15:17

Ciao a tutti,
Su una delle mie 4 arnie dovrei fare il confinamento della regina e per questo ho costruito la gabbia con la rete di plastica 4x4.

Oggi stavo per montarla quando l’ho vista affiancata a un escludiregina e ho notato che i passaggi dell’escludiregina sono di circa 1mm più larghi e a quel punto ho desistito perché non vorrei intrappolare le api e fare danni, tipo che si feriscano per uscire o entrare su quel favo.

Che esperienza avete a riguardo?
In alternativa, per non rischiare, potrei fare asportazione di covata?

Grazie per l’aiuto!

BjHorn
Uovo
Uovo

Re: Confinamento regina - dubbi su gabbia autocostruita

Messaggio da BjHorn » 11/08/2018, 16:29

Bisognerebbe verificare l'esatta misura della rete. Anche io avevo dei dubbi al riguardo, ma poi ho sito alcune api passare tra le maglie, un pò a fatica a dire il vero, ma ci passano! Ieri ne ho vista una trascinare fuori un'ape morta. Controlla con un calibro se è effettivamente 4 mm.
Tra 3 giorni il periodo di isolamento delle mie regine finisce e per il momento tutto procede bene.
Se ancora non l'hai fatto, dopo 3 o 4 giorni controlla che non stiano costruendo celle reali, nonostante la regina sia presente possono giudicarla "inabile" visto che depone meno e tentare di sostituirla.

alessa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Confinamento regina - dubbi su gabbia autocostruita

Messaggio da alessa » 11/08/2018, 21:44

Ti ringrazio moltissimo per la risposta.

Ho controllato la rete e l’apertura quadrata era di 4 mm solo nella parte centrale del quadrato, alla giunzione dei fili di plastica si stringeva un po’.

Ora però ho verificato l’altra rete che ho comprato su internet è circa 4,5 mm ed è più rifinita, per cui utilizzerò quella.

E starò molto attenta alle celle reali dato che ad aprole me l’hanno combinata sotto gli occhi e sono sciamate... per fortuna poi recuperate!!!

Grazie di nuovo!

Rispondi