Che avete fatto oggi nell'apiario?

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Che avete fatto oggi nell'apiario?

Messaggio da Zante » 24/07/2018, 20:51

Il titolo dice tutto.

Facciamo di questo un "diario condiviso" dove raccontiamo di cio' che facciamo nell'apiario, sia per confrontarci con tecniche diverse, per raccontare i nostri successi ed i nostri errori, in modo che altri possano imparare da essi.

... e perche' no, anche per farsi una chiacchierata.

Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Che avete fatto oggi nell'apiario?

Messaggio da Zante » 24/07/2018, 20:59

Comincio io, (anche se e' stato domenica scorsa e non oggi :D )

Ho due arnie, una famiglia piccola, divisa da poco dall'altra. Fatto giusto un controllino veloce per vedere se la nuova regina aveva cominciato a deporre, ed ho trovato covata fresca. Per cui loro sono a posto. Gli ho lasciato un panetto di candito che mi era avanzato da questo inverno e domenica prossima vedro' se gli serve ancora. Hanno ancora due/tre fogli cerei da tirare.

L'altra arnia ho fatto giusto un controllo veloce se avevano bisogno di un nuovo melario, ma sono a posto cosi'. La regina (anche qui nuova) sta facendo bene il suo lavoro e l'arnia e' bella piena.

Mi dovro' trovare un altro posto dove stivare l'attrezzatura. Avevo preparato un melario di fogli cerei e col caldo si sono tutti afflosciati. Il melario l'ho messo alla famiglia piccola, giusto per farglielo mantenere in attesa di liberare un posto piu' fresco nel fienile.
Se poi arrivo domenica che la famigliola ha cominciato a tirare i favi da quei fogli, allora prendero' in considerazione la possibilita' di nutrirle con dello sciroppo per fargli tirare la cera. In questo modo se la ritrovano pronta anno prossimo.

old
Larva
Larva

Messaggio da old » 24/07/2018, 23:02

In grande ritardo, ho portato a casa un melario e messo l' apiscampo al penultimo melario.
Malgrado la stagione avanzata sono state tranquillissime.
In questa stagione costruiscono solo se la famiglia è popolosissima, ci stanno strette, e sono molto nutrite

BjHorn
Larva
Larva

Messaggio da BjHorn » 26/07/2018, 10:17

Tolto i melari il 21, eliminata qualche ape affetta da mal nero e richiuso. il 24 (giorno del post) ho cercato le regine per ingabbiarle con la tecnica del telaio verticale. Una l'ho dovuta spostare su un altro telaio che era meno "incasinato" di cera sul legno, in modo da poterlo chiudere bene nella gabbia, questo per non rompere i favi che soprattutto sulla parte superiore vanno ad ingrossarsi. Tra l'altro, sui telai nuovi che ho messo quando sono arrivati i nuclei (metà maggio) ho messo il foglio cereo in "basso", lasciando lo spazio vuoto sopra per limitare l'ingrossamento che in genere si presenta sulla parte superiore del telaio. Una volta costruiti SEMBRA che funzionino, ma credo sia ancora presto per averne la certezza.
Il 14 agosto libererò le regine, distruggerò il telaio dove hanno deposto (quello su cui erano ingabbiate) e farò un trattamento con gocciolato.
Nel frattempo le aprirò ogni 4 o 5 giorni per controllare se fanno celle reali.

Zante
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Zante » 29/07/2018, 14:06

Non granche' oggi.

Ho controllato che la famiglia principale fosse a posto, e finalmente hanno cominciato ad opercolare il miele. Dei tre melari che hanno dovrebbero farne in totale un paio di miele una volta opercolato, che per uso personale bastano tranquillamente.
Poi vediamo se riprendono a raccogliere. Intanto per ora hanno un bosco pieno di vitarbe da cui raccogliere.

L'altra famiglia, giusto un controllino veloce. La nuova regina deve essersi messa a lavorare di muso buono. L'altra volta che ho controllato c'erano api da riempire mezzo nido, stavolta nido pieno e sono salite a presidiare il melario.

Intanto, la paulownia che ho piantato li' vicino ha attecchito e sta crescendo bene. L'anno prossimo ne dovrebbe venire una bellezza. Speriamo che cominci a fiorire presto.

Rispondi