Requisiti Terreno

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Baiocco Mollica
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Requisiti Terreno

Messaggio da Baiocco Mollica » 13/07/2018, 16:44

Vorrei sapere se per avviare un piccola attivita' di apicoltura e' necessario avere una metratura minima di terreno a va bene qualsiasi?? Grazie

Hertz
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Re: Requisiti Terreno

Messaggio da Hertz » 14/07/2018, 15:25

la risposta sarebbe mooooolto luuuuunga e io non sono un esperto in materia, anzi mi ci sono addentrato per necessità ma ho delegato tutto all'associazione a cui sono iscritto che ha gente esperta che fa quello di lavoro, perchè è un gran ginepraio :eheh:
in soldoni e generalizzando MOLTO (quindi vale quel che vale):
. SI, puoi avere le api senza avere terreno di proprietà (so che in genere diventa apicoltore proprio chi non ha terreni da cui trarre reddito), poi se fai miele, fai nomadismo come molti e via..
. SI, è comunque MEGLIO se del terreno lo hai! sia nella pratica spicciola (dove cavolo mettere le arnie), sia per questioni burocratiche/fiscali

il mio consiglio: contatta una delle associazioni di apicoltori della tua zona e informati li, anche perchè la sostenibilità delle api in zona loro la conosco bene

Rob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Lavoro

Re: Requisiti Terreno

Messaggio da Rob » 24/07/2018, 16:40

Ciao baiocco.. dipende da quanto piccola risulta l attività, a regime d esonero non ne necessiti.. se ti iscrivi alla camera per farne la tua attività principale serve un minimo di terreno, non necessariamente di proprietà, può essere dato anche in affitto o comodato d uso, ma devi dichiarare una metratura su cui operi..

Rispondi