Danza e "grappolo".

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
BjHorn
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

Danza e "grappolo".

Messaggio da BjHorn » 24/06/2018, 20:18

Salve bella gente!
Già da qualche giorno le mie due arnie hanno api che "oziano" sul portichetto in quella che qualcuno definisce "danza", ovvero si muovono avanti ed indietro di qualche passo. Ma stasera ho notato che oltre a danzare alcune hanno formato un "grappolo" in un'angolo.arnia1

Da qualche settimana il tempo è incerto, spesso rinfresca e ogni tanto un temporale scombussola un pò i piani.
I nuclei sono recenti, arrivati un mese e mezzo fa su 5 telai, fatti crescere ad 8, e da poco più di una settimana ho aggiunto il melario nella speranza di acchiappare qualcosa prima di agosto, quando farò il primo trattamento.
Le api di quest'arnia in particolare sono salite numerose al melario, penso stiano lavorando nonostante le compagne in basso pensano a ballare, mentre nell'altra (anch'essa con api danzanti) nel melario c'è qualche gocciolina di miele e poche api.
Oggi la giornata era freschetta e ventosa. arnia2

Mi debbo preoccupare?

maybe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Danza e "grappolo".

Messaggio da maybe » 08/07/2018, 10:28

hanno sciamato per caso?
dovrebbe essere la febbre sciamatoria...specie se hanno formato il grappolo
(l'ho solo letto...mai visto)

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 08/07/2018, 12:14

No non credo, non ho trovato celle reali nè calo nel numero delle api.
Sono due famiglie nuove, con regina di quest'anno, che mi sono state consegnate a metà maggio. Quando sono arrivate a costruire e a coprire l'ottavo telaio ho messo il melario per tentare di fare qualcosa, ma forse complice l'escludi regina in una delle arnie nel melario c'erano poche api e niente miele, mentre l'altra stava "lavorando" abbastanza bene. Ho tolto comunque l'escludi regina, perchè nell'ultima visita l'arnia era strapiena di api, molte anche oltre il diaframma, che facevano grappoli e non salivano su.
Ormai sono settimane che stazionano sul predellino riempiendolo. Ogni tanto vedo delle scaramucce tra api che lottano. Dopodiché cadono dal predellino, e la vincitrice afferra la sconfitta e prende il volo portandola chissà dove! Ovviamente non riesco a capire se sono api "straniere" che tentano di entrare, se sono le mie che allontanano api malate, o sono sotto assedio per un saccheggio. In ogni caso a parte il predellino invaso da api non c'è gran confusione, e credo che se fosse un saccheggio ci sarebbe più movimento di api in volo.
Se riesco oggi faccio un video!

maybe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da maybe » 08/07/2018, 12:50

se è saccheggio dovresti anche trovarne morte sotto l'entrata
che portano via di peso api malate mi pare strano
perchè hai tolto l'escludiregina?
forse è il caldo...hai tolto il vassoio antivarroa? l'entrata è tutta aperta? hai ombreggiato un pò?
anche se ho visto l'altro giorno l'apiario di un amico in pieno sole...è proprio vero che sono bestioline che si adattano

prendi quello che scrivo col beneficio del dubbio che sono ancora alla teoria

beekeeper
Larva
Larva

Messaggio da beekeeper » 08/07/2018, 13:28

Che un'ape uccida un'altra e poi la porti via in volo non l'ho mai visto fare e non credo sia possibile, sei sicuro che siano api? Oppure sei sicuro che la porti via?

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 08/07/2018, 15:23

eh si, pare strano anche a me, ma è quello che accade, sono proprio api, che portano altre api! Se riesco più tardi, che vado a controllarle, cercherò di fare un video del fenomeno. L'escludi regina l'ho tolto perchè nonostante nel nido siano moltissime, e con i telai strapieni di covata e scorte, nei melari sono ancora poche e volevo facilitarne la risalita, in ogni caso dopo metà mese raccolgo quello che c'è, e farò un trattamento contro la varroa.

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 09/07/2018, 9:28

ecco il video:

Nel primo spezzone si vedono le api nel melario (che stanno ultimando di costruire) che portano via delle api morte. Questo succede anche dalle porticine, api che trasportano api già morte.
Nel secondo vediamo due api in combattimento, una "chiara" e l'altra con addome scuro, la chiara dovrebbe essere "mia". In questo caso l'ape scura riesce a liberarsi e se ne va, ma nella maggior parte dei casi la chiara riesce ad avere il sopravvento (spesso aiutata da una o più api) e quando riesce ad afferrare l'ape scura la "carica" e la trasporta via.
Terzo spezzone, situazione sul predellino. Ci sono almeno un paio di api con addome scuro, che in questo caso non vengono attaccate. Si notano i "grappoli".

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 09/07/2018, 10:01

si tratta di un comportamento messo in atto da api sane alle prese con api ammalate a causa di virosi

beekeeper
Larva
Larva

Messaggio da beekeeper » 09/07/2018, 10:52

interessante...non mi era mai capitato... e spero non capiti mai, sicuramente c'è qualche problema

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 09/07/2018, 10:57

nomeutente ha scritto:
09/07/2018, 10:01
si tratta di un comportamento messo in atto da api sane alle prese con api ammalate a causa di virosi
Ho modo di capire di che si tratta e se posso intervenire, o lascio fare a loro? Il nucleo è molto forte e il nido strapieno di api.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 09/07/2018, 12:48

le virosi presenti negli alveari "del nostro tempo" sono in gran parte latenti e nascoste alla nostra vista avendo come principale veicolo le varroe e le stesse api infette (qualcuno sostiene che dei vettori siano anche le formiche)

come ben si dovrebbe sapere, le varroe di oggi sono molto più infettanti ed invasive di quelle di 10 anni fa

nel caso esposto, dal quale si evidenzia una sintomatologia classificabile come "paralisi", data la forza della famiglia, le api saranno in grado di far fronte all'emergenza scacciando le poche api infettate

la cosa che si può fare contro questi mali ormai comuni, sembra una sola: la buona ed igienica conduzione degli alveari ossia utilizzo di regine resistenti, ricambio della cera, evitare di indurre le api a stress...etc...

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 09/07/2018, 20:45

Quindi devo solo sperare! In genere ogni tot sterilizzo paletta e pinza per i telai col fuoco. Anche le arnie, prima di ospitare i nuclei sono stati ripassati a fiamma viva ovunque, telai tutti nuovi, quelli vecchi tutti sciolti, e ripassati alla fiamma.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 10/07/2018, 9:01

la salubrità generale dell'ambiente alveare ha la sua importanza (cera ed arnia), così come le tecniche messe in campo dall'apicoltore che dovrebbero essere rispettose della più naturale biologia delle famiglie di api

i virus si propagano sostanzialmente attraverso materiale vivo ovvero, come cennato, da ape ad ape, da ape regina ad ape figlia e mediante le varroe

con un po' di pazienza, durante le visite, potresti prendere con le mani un pò di queste api infette che ti capitano ad occhio e schiacciarle altrove; di solito queste api vengono spinte sulla parte alta dei telaini o sul predellino

così facendo puoi aiutare le api nel loro compito di sanificazione

in casi estremi che tra l'altro possono pregiudicare la produttività della famiglia si consiglia di sostituire la regina

maybe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da maybe » 13/07/2018, 16:54

prova a cercare mal nero

BjHorn
Uovo
Uovo

Messaggio da BjHorn » 13/07/2018, 23:10

Eh si, mi sa che è proprio il male nero, i sintomi ci sono tutti!

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 15/07/2018, 19:23

si può chiamare mal nero, mal di maggio o mal di luglio o come più piace

ovvio che per inquadrare al meglio di che virosi si tratta è necessario raccogliere i campioni di api infette ed inviarle ad apposito laboratorio

a riguardo l'Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana effettua analisi gratuite

Rispondi