le api sbattono le ali ma non c'è sciamatura

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Massimo Nani
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

le api sbattono le ali ma non c'è sciamatura

Messaggio da Massimo Nani » 04/06/2018, 18:36

Saluti a tutto il forum
Ho una domanda da porre....oggi visitando le arnie prima che piovesse ho visto che in 2 arnie da 12 che ho nell'apiario, le api si comportano come se fossero orfane ma di celle regina non ve ne erano se non qualche cupolino reale con dentro solo in 1 delle 2 arnie e solo in 1 cupolino la pappa reale.

Cosa può determinare lo sbattere delle ali come se fossero orfane?

Ho smielato l'acacia e il ciliegio 4 giorni fa poi ho rimesso su i mielari......oggi cera brutto tempo..... sto elencando delle dinamiche

una ha la regina vecchia lìaltra no perchè mi è sciamata purtroppo 1 mesetto fa....anche qualla con la regina vecchia è sciamata ma ho trovato la regina appena fuori dalla cassa e lho rimessa dentro eliminado le celle reali.....non volevo che la cassetta si fermasse prima della fioritura dell'acacia, però devo cambiarla.

io non ho visto la regina ma l'alveare è pieno magari mi è sfuggita....ora piove domani le ricontrollo

old
Larva
Larva

Re: le api sbattono le ali ma non c'è sciamatura

Messaggio da old » 04/06/2018, 20:39

In questi giorni, quando le api sono indecise se andare o restare, possono succedere cose strane, possono sembrare orfane perché la regina non depone e non si lascia vedere, poi improvvisamente tutto si normalizza. A me due hanno fatto così.

Massimo Nani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: le api sbattono le ali ma non c'è sciamatura

Messaggio da Massimo Nani » 05/06/2018, 9:18

penso stisano facendop proprio questo.....bo stiamo a vedere....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio