Marcatura regina...quando?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Pepito Sbazzeguti
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Marcatura regina...quando?

Messaggio da Pepito Sbazzeguti » 21/02/2018, 15:55

Ciao a tutti,
l'anno scorso ho iniziato con le mie prime 3 famiglie e non vi nascondo che durante le innumerevoli visite ho imprecato non poco per individuare le Regine che non sono state marcate (oltre che per la mia inesperienza), per cui vorrei sistemare e provare a marcarle da me ma non so qual'è il periodo migliore per effettuare l'operazione...suggerimenti?
Grazie mille a tutti anticipatamente! :okok:
Un cattivo giorno in mezzo alla Natura è meglio di una buona giornata in ufficio.

Hertz
Larva
Larva

Re: Marcatura regina...quando?

Messaggio da Hertz » 21/02/2018, 17:20

quando la meteo ti permette di lavorare nell'arnia con tutta calma senza danneggiare la famiglia di api (ergo con temperatura calde e meteo decente), se non te le fai tu le tue regine, un momento buono potrebbe essere durante il blocco estivo, che tanto la regina dovrai comunque maneggiarla ed inoltre la meteo è ben più favorevole.

ps: se non sei pratico fai prima esperienza maneggiando i fuchi

Pepito Sbazzeguti
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Pepito Sbazzeguti » 22/02/2018, 8:39

Poveri fuchi!! :doh:
Ma provare a farla quando ricomincia la stagione (ad es. mentre proverò a fare il mio primo nucleo ad aprile) così la famiglia è in fase di rafforzamento ma non è ancora troppo popolosa? Perchè, combinazione, provai quest'estate tolti i melari a fare questo procedimento ma appunto come dicevo non ho occhio e quando sei al top della popolosità non è facile trovarla :hurted: Dici che è una cavolata?
Un cattivo giorno in mezzo alla Natura è meglio di una buona giornata in ufficio.

lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio » 28/02/2018, 16:28

Quale procedimento vorresti usare per marcarla?

Pepito Sbazzeguti
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Pepito Sbazzeguti » 18/04/2018, 15:49

Ho provato con la reticella circolare ma stavo per fare un disastro...mi sa che come mi hanno consigliato mi allenerò a prelevare le Regina con le mani alla vecchia maniera!

BjHorn
Larva
Larva

Messaggio da BjHorn » 11/08/2018, 16:36

Le mie regine sono marchiate da chi me le ha vendute, ma l'anno prossimo conto di fare degli sciami artificiali (se tutto va bene) e quindi mi ritroverò regine senza marchiatura.
Studiano i vari metodi, ne ho scelto uno che mi pare il più adatto a me, ovvero: Tubo in plastica trasparente aperto ad entrambe le estremità, e di sufficiente diametro. Su una delle estremità metterò una retina abbastanza larga da far passare il colore. Poi costruirò uno "stantuffo" su cui incollerò del materiale morbidissimo, dello stesso diametro interno del tubo. Una volta "invitata" la regina a farsi un giretto nel tubo, lo chiuderò con lo stantuffo e comincerò a farlo salire finchè la regina non si troverà bloccata tra il materiale soffice dello stantuffo e la retina, e a quel punto marchiarla!

alessa
Uovo
Uovo

Messaggio da alessa » 24/08/2018, 10:48

Io ho comprato lo stantuffo con la spugna per marcarle, ma poi sinceramente ho deciso di lasciar stare.

Su 4 arnie 3 non sono marcate e va bene così... poi se le famiglie aumenteranno deciderò se farlo:ciau:

old
Larva
Larva

Messaggio da old » 28/08/2018, 16:33

All’inizio non ho neppure osato tenere la retina tra due dita ed ho usato la siringa ma far entrare la regina non era il massimo, avevo pure una pipa di vetro per prenderla . . .
Ho aggiunto un piccolo manico alla retina (oltre al filo un goccino di colla) ed il risultato è perfetto: tenuta con pollice ed indice della sinistra è facile trovare la posizione e soprattutto dosare la pressione al minimo indispensabile per tenere ferma la regina. Un po’ di esercizio con api e fuchi . . .
P1160541b.jpg
P1160541b.jpg (54.96 KiB) Visto 157 volte

BjHorn
Larva
Larva

Messaggio da BjHorn » 29/08/2018, 14:42

Ottimo metodo anche quello di Old, nonostante i guanti il manichetto dovrebbe garantire un minimo di controllo e sensibilità in più rispetto alla sola retina. Nel frattempo in un negozio di cineserie ho trovato una siringa da pasticciere che fa al caso mio per 1,50 euri, basterà tagliarne una parte e applicare la retina, e mettere una spugnetta morbida sullo stantuffo.

Ora parliamo dei colori, quali usare per evitare che la regina sia aggredita a causa dell'odore? Vedo che molti utilizzano comuni uniposca (si scrive così?) che esperienze avete al riguardo?

old
Larva
Larva

Messaggio da old » 29/08/2018, 19:46

I migliori sono quelle boccettine che vendono apposta per marcare le regine e che hanno, attaccato al coperchio, un cilindretto di dimensione giusta ed una goccia di colore con volume corretto. Credo sia vernice nitro.
Con poche arnie uso solo due o tre colori: sulla scheda è marcato l’anno ed il colore della regina.

FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR » 02/09/2018, 12:04

io ho scelto di non marcarle mai

Rispondi